Booksound

I libri alzano la voce

Leggere ad alta voce significa diventare protagonisti di un’avventura fatta di parole e condividerla in modo unico con gli altri.
Scoprire la bellezza e l’originalità di un testo aggiungendo un tocco personale.
Liberare la voce e trasformarla in uno strumento straordinario: con l’aiuto di una storia strepitosa e di un lettore esperto LaAV.

#BookSound è una proposta per giovani fra gli 8 e i 18 anni, riservata alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Prevede due laboratori (di minimo due ore) di lettura ad alta voce in classe, curati dai lettori LaAV, una lettura pubblica organizzata dagli studenti fuori dalla scuola, un video-concorso e un raduno nazionale.

Partecipare è semplicissimo:

1.
Gli studenti scelgono uno o più libri dal catalogo Marcos y Marcos per BookSound: Grandi storie per giovani lettori e la classe si iscrive ai BookSound Lab, due laboratori dedicati all’affinamento della voce, a cura di LaAV, la rete dei circoli di lettori ad alta voce diffusi in tutta Italia.

2.
Dopo aver completato i laboratori, la classe realizza BookSound Live: letture spettacolari pensate e animate dai ragazzi al di fuori della scuola, in una libreria, biblioteca o altro spazio speciale della propria città.

3.
Ogni classe fotografa, riprende e racconta tramite un video o una cronaca visiva che raccontano la propria avventura di lettori ad voce alta e partecipa al contest BookSound Story.

4.
L’appuntamento finale con tutti i giovani lettori di BookSound è il 23 maggio ad Arezzo per il BookSound Fest, il primo BookRaduno nazionale dedicato ai giovani dove la lettura si fa spettacolo.
Nel corso di questa giornata emozionante tra letture, musica, incontri e laboratori di street art vengono premiate i migliori video.

 

Per le scuole primarie BookSound si divide in due fasi:

1.
La maestra sceglie uno dei libri del catalogo Gli Scarabocchi – Marcos y Marcos, e iscrive la classe ai BookSound Lab: due laboratori curati dai lettori LaAV per sperimentare giochi di voce e parole, leggere e vivere insieme le avventure scritte ad alta voce.

2.
Dopo i due laboratori, la classe aiutata dalla maestra e dal lettore LaAV realizza il BookSound Live: una lettura pubblica animata dai bambini all’interno della scuola, o possibilmente in una libreria, biblioteca o altro spazio della propria città.
Per maggiori informazioni su come poter partecipare (lato classe/lettore/insegnante) consultare il sito: http://www.booksound.it/