FAQ – Banchetti e Delitti

Pensiamo sia il caso di fare un po’ d’ordine. In questi giorni ci state ponendo moltissime domande, pensiamo sia utile quindi raccoglierle tutte per fare chiarezza! Se doveste avere dei dubbi, non esitate comunque a scriverci a info@ilsalottodigiano.it

Fino a quando ho tempo per prenotare?
In realtà fino all’ultimo, ma vi consigliamo di farlo il prima possibile: l’evento è a numero chiuso e in caso di tutto esaurito rischiate di non fare in tempo a partecipare.

Per partecipare è necessario essere associati a “Il Salotto di Giano”?
No, l’evento è aperto a tutti, previa prenotazione (il locale ha un numero massimo di posti che dobbiamo rispettare).

Quanto dura l’evento? Che tempistiche abbiamo?
Si arriva alle 20.15, la cena inizia alle 20.30 per poter lasciare il tempo di raccogliere tutte le ordinazioni. Il gioco non inizia prima delle 21.30 ed ha una durata fissa prestabilita. Entro le 23.30 si conclude la fase degli interrogatori, entro le 23.45 si saprà il vincitore e ci sarà la scena finale.

Se il gioco inizia alle 21.30 posso arrivare anche per quell’ora e non per le 20.15?
No, non avreste tempo di iniziare la cena. In caso voleste partecipare ma sapete già che le 20.15 è troppo presto per voi e rischiate di non farcela, mandateci una mail a info@ilsalottodigiano.it segnalandoci la vostra difficoltà e proveremo ad aiutarvi a trovare una soluzione, indicandovi più nel dettaglio le tempistiche.

Posso ordinare anche alla carta?
No, Banchetti e Delitti è un evento particolare, separato dal resto del locale, perciò prevede un menù medievale apposito. Potrete ordinare alla carta solo gli extra in caso di aggiunte al menù prefissato (ad esempio dolci che non sono previsti nel menù attuale).

Ho intolleranze/regimi alimentari particolari.
Possibilmente segnalatelo al momento dell’iscrizione, così possiamo avvisare l’Avalon e sapere che al vostro arrivo avrete bisogno di un menù a parte.

Ci sono dei bambini, sono previsti menù differenti?
Al momento no, non abbiamo mai avuto richieste. Si potranno eventualmente implementare in futuro.

E’ obbligatorio venire in abiti medievali?
Assolutamente no. I GiocAttori e le ambientazioni saranno, ovviamente, a tema, ma voi potrete essere anche in abiti normali. Ovviamente se siete giocatori di ruolo, rievocatori, appassionati, avete abiti o anche solo accessori e vi va di metterli, siete i benvenuti! Più sarete anche voi nella parte, più sarà facile per tutti divertirsi.

Vorrei vestirmi anche io, ma non ho nulla.
Non è un problema, l’Avalon dispone di alcuni costumi/accessori. All’ingresso potrete chiederli e, fino ad esaurimento scorte, potrete indossarli. Verrete accompagnati in un punto adibito e vi daremo una mano noi a trovare quello che fa al caso vostro.

Mi piacerebbe partecipare, ma sono solo..
I tavoli, per agevolare le dinamiche di gioco, verranno molto probabilmente accorpati, quindi potrete venire da soli ed entrare lì sul momento in una squadra che si formerà appositamente. In ogni caso il gioco è adatto per essere realizzato anche con utenti ‘singoli’.

Non ho tempo/voglia/altro per leggere l’antefatto o tutte le bio, né conosco/ho capito le regole del gioco.
Tutte le informazioni verranno poi ripetute la sera stessa dell’evento. La conoscenza pregressa delle regole non fornisce alcun tipo di vantaggio ai giocatori assidui.

Stavolta non posso venire, lo rifarete?
Banchetti e Delitti è una tipologia di evento con cadenza mensile (di solito il venerdì), quindi avrete modo di partecipare ancora, sebbene le storie e le ambientazioni siano diverse ogni volta.

Sono già venuto una volta..
Non importa, ogni volta storie e personaggi saranno diversi, avrete modo di cimentarvi in avventure sempre nuove senza rischio di annoiarvi!

E’ necessaria una qualche conoscenza storica/letteraria pregressa?
Assolutamente no. L’ambientazione è storica, ma i personaggi vengono modificati e adattati quindi la conoscenza storica non aiuta poi tanto. In ogni caso vengono fornite informazioni in tutto il periodo antecedente alla partita, volendo potrete leggere quelle.

Mi sono divertito e vorrei provare a fare un personaggio.. posso partecipare?
Mandate una mail con la richiesta a info@ilsalottodigiano.it, siamo sempre alla ricerca di nuovi attori!

Vorrei proporre una storia, accettate idee?
Certamente! Ascoltiamo sempre le richieste degli utenti e ogni nuova idea è ben accetta. Scriveteci una mail a info@ilsalottodigiano.it per mettervi in contatto con il gruppo.