Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giano al Lucca Comics & Games

30 Ottobre dalle 9:00 alle 3 Novembre dalle 19:30

Evento Navigation

Torna Lucca Comics and Games, dal 30 ottobre al 3 novembre! Il Salotto di Giano sarà presente tutti i giorni con tante attività e iniziative.

Durante la fiera o gli eventi cercate i nostri soci con la maglia blu (li troverete soprattutto al Padiglione Carducci), potrete avere alcune informazioni interessanti sulle nostre attività future: i nuovi corsi della Giano Academy – Accademia del Gioco di ruolo, la nuova edizione della Lega di Gioco Organizzato di Memento Mori e altro ancora!

 

Ecco anche il calendario con tutte le attività che svolgeremo e gli eventi a cui parteciperemo:

Giovedì 31 ottobre, dalle 10.00 alle 12.45, parteciperemo alla LuccaConsulta presso le aree di Lucca Educational (corso Garibaldi):
LuccaConsulta è la libera Consulta di Associazioni Ludiche attive sul territorio italiano nata nel 2017. Ogni anno, durante Lucca Comics & Games, la Consulta rappresenta il momento più alto di aggregazione delle realtà associative ludiche no profit, anche informali; ha l’obiettivo di raccogliere osservazioni, bisogni e idee provenienti dal mondo del volontariato ludico, al fine di  elaborare una visione strategica comune, condivisa e costruttiva, che sarà alla base dell’ azione programmatica di Federludo, la Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche, per l’anno a venire.
Programma completo e modulo di registrazione al link. Qui l’Evento Facebook.

Giovedì 31 ottobre, alle ore 21.30, Gianoween!
Location segreta per la festa più spettrale dell’anno! Solo su invito e per un numero limitato di partecipanti.

Sabato 2 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso Lucca Educational (Corso Garibaldi): “Comunicare il Gioco: terminologia ludica e newsgame nel contesto dei media”.
Il seminario, con focus specifico sulla terminologia ludica e il suo corretto utilizzo, è rivolto a coloro che fanno comunicazione a titolo vario (giornalisti, blogger, educatori, organizzatori di eventi, associazioni ludiche). Finalità del seminario è quella di portare l’esperienza di chi, professionista e al contempo esperto di giochi, da anni è responsabile della comunicazione su media generalisti e specialistici, ed è capace di fornire chiare indicazioni riguardo l’utilizzo di una corretta terminologia relativa al gioco e al mondo ludico in generale.
Per la prenotazione compilare il modulo al link, per il programma completo qui l‘evento Facebook.

Sabato 2 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso Lucca Educational (Corso Garibaldi): “World Building: un libro, mille storie”.
Quante volte si è pensato di trasformare il proprio romanzo preferito in un Gioco di Ruolo? Luoghi, personaggi e storie diventano lo sfondo di un nuovo mondo ricco di avventure ancora da vivere, ma non sempre è facile varcare il confine tra reale e immaginario, distaccandosi dal proprio spunto! L’incontro, a cura di Laura Cardinale, è strutturato come un workshop di “World Building”, ha l’obiettivo di fornire i mezzi utili per creare ambientazioni tratte da romanzi. Dopo una lezione seminariale seguirà un laboratorio che vedrà i partecipanti alle prese con esercizi e prove di scrittura!
Gli iscritti riceveranno, al termine della manifestazione, un attestato di partecipazione della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo.
Per info e prenotazioni, vi rimandiamo al sito di Lucca Educational.

Domenica 3 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, saremo all’Agorà del GDR!
Per maggiori informazioni potete consultare il link.

Dettagli

Inizio:
30 Ottobre dalle 9:00
Fine:
3 Novembre dalle 19:30

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono:
328 16 84 708
Email:
info@ilsalottodigiano.it
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it

Luogo

Lucca Comics and Games
Padiglione Carducci
Lucca, Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.luccacomicsandgames.com/it/2019/home-2019/