Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Memorie di Libri Perduti: Qumran, San Paolo e la Cina

12 ottobre 2017 dalle 17:00 alle 19:30

Evento Navigation

Primo incontro per il nuovo ciclo di appuntamenti “Memorie di Libri Perduti”. Vi aspettiamo alle ore 17.00 presso la nostra sede (via Erminia Frezzolini 18).

Con il supporto di immagini, video e ricostruzioni 3D analizzeremo i motivi religiosi che hanno portato alla distruzione di interi patrimoni librari. Seguendo un percorso cronologico partiremo dalla Cina e i rotoli confuciani per passare a quelli di Qumran, concludendo l’evento con i roghi paolini citati dalla Bibbia.

Un viaggio attraverso biblioteche e collezioni private, alla scoperta di un patrimonio librario andato quasi, se non del tutto, perduto. Seguiremo le tracce lasciate dagli autori del passato e ricostruiremo i contenuti delle più grandi e antiche raccolte, distrutte per volere dell’uomo o per cause naturali. Il ciclo di incontri tratterà di quei libri dimenticati e distrutti, di quei testi che non esistono più, ma che, nella loro assenza, ci raccontano la loro epoca e la mentalità di chi ha avuto modo di sfogliarli.

Per motivi logistici l’evento è a numero limitato. Per permettere a tutti di partecipare agli incontri, questo stesso appuntamento verrà ripetuto giovedì 19 ottobre. Al momento della prenotazione indicare per quale delle due date ci sia la preferenza.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati. Sarà possibile associarsi in loco.
E’ necessaria la conferma di partecipazione via mail a info@ilsalottodigiano.it entro mercoledì 11 ottobre.

Dettagli

Data:
12 ottobre 2017
Ora:
17:00 alle 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Salotto di Giano
Via Erminia Frezzolini,18
Roma, 00139 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono:
328 16 84 708
Email:
info@ilsalottodigiano.it
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it