Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sulle tracce de “Il Segno del Comando”

9 luglio dalle 18:30 alle 21:00

Evento Navigation

“21 aprile 1817, notte, ore 11, esperienza indimenticabile, luogo meraviglioso… piazza con rudere romano, chiesa rinascimentale, fontana con delfini. Messaggero di pietra, musica celestiale… tenebrose presenze”.

Con queste parole prende avvio “Il segno del comando”, probabilmente il più importante sceneggiato della storia della Rai. Andò in onda in 5 puntate dal 16 maggio al 13 giugno del 1971, e fu seguito con intensa apprensione da oltre 15 milioni di telespettatori. A inventare questa storia gialla, gotica, “byroniana” e fantastica furono Giuseppe D’Agata, Flaminio Bollini, Dante Guardamagna e Lucio Mandarà. Regia di Daniele D’Anza. Tra i protagonisti di questo conturbante giallo artistico, Ugo Pagliai, Carla Gravina, Rossella Falk e Massimo Girotti.

Il protagonista, un professore di Cambridge, Edward Forster (interpretato da Ugo pagliai) si trova a rivivere le esperienze magiche e inquietanti del soggiorno romano di Byron, visitando diversi luoghi della Roma dell’epoca in un affascinante viaggio a metà tra letteratura e mistero.

In questo nuovo breve ciclo d’incontri, proponiamo ai nostri soci la visione collettiva dello sceneggiato arricchito dall’analisi degli argomenti trattati nelle puntate, curiosità e aneddoti. A conclusione delle visioni, ci sarà un tour per Roma, seguendo le tappe dello sceneggiato e accompagnati dalla lettura dei passi tratti direttamente dalla sceneggiatura, edita negli anni ’90. Per maggiori informazioni sulla visita, cliccare QUI.

Lunedì 9 luglio, dalle 18.30 alle 21.00, in sede (via E. Frezzolini 18), visione collettiva delle prime due puntate.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati, sarà possibile associarsi in loco.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail entro 24 ore, vi consigliamo di scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.

Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Sei già socio de Il Salotto di Giano?   SiNo
Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo



Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

*ATTENZIONE: alcuni Browser non supportano il formato del calendario per scrivere la data di nascita e potrebbe dare errore durante l’invio del modulo. In tal caso il formato con cui scrivere la data è: AAAA-MM-GG. Se il problema dovesse persistere contattateci alla mail info@ilsalottodigiano.it

Dettagli

Data:
9 luglio
Ora:
18:30 alle 21:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono:
328 16 84 708
Email:
info@ilsalottodigiano.it
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it

Luogo

Salotto di Giano
Via Erminia Frezzolini,18
Roma, 00139 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it