Giano Readers

Letture ad Alta Voce

“Potente re del mondo, per lo spazio di mille e una notte la tua schiava ti ha raccontato delle piacevoli e dilettevoli storie. Sei soddisfatto o persisti ancora nella tua antica risoluzione?”

E’ quel che chiede Shahrazàd al sultano Shahriyàr dopo esser giunta alla fine della sua ultima novella. Per mille e una notte la donna è riuscita a incantare il sovrano con i suoi racconti fantastici, incatenati l’uno all’altro come anelli di una collana, riuscendo così ad aver salva la vita. Così come il re, anche noi da piccoli abbiamo viaggiato sulle ali della fantasia, ascoltando a bocca aperta e con gli occhi sgranati le storie che ci venivano narrate.

L’ascolto è un momento importante, profondo, che contribuisce a creare nuovi legami. Il potere evocativo della parola, come una magia, tesse un filo che collega il lettore all’ascoltatore tramite l’incontro di voci diverse con l’immaginazione.

Grazie a questa consapevolezza ‘Il Salotto di Giano’, dopo l’esperienza come Circolo di LaAV ‘Letture ad Alta Voce’, ha aperto una sua sezione indipendente dedicata alla lettura ad alta voce. Una forma di volontariato attraverso i libri, la lettura ad alta voce, recitata o partecipata. L’obiettivo è far conoscere la lettura, condividerla e scoprirla assieme. I soci di Giano possono quindi decidere di diventare Lettori di Giano e partecipare alle iniziative apposite come protagonisti!

Chiunque può diventare Lettore di Giano, senza bisogno di alcuna conoscenza pregressa, saper leggere è l’unica competenza richiesta assieme a tanta voglia di mettersi in gioco!

La lettura ad alta voce arricchisce se stessi e gli altri.

Tutti i lettori iscritti seguono un breve corso di aggiornamento gratuito a cura de Il Salotto, così da permettere a tutti di conoscere le nostre modalità di lettura. Le letture possono tenersi in sede o presso i locali dei nostri fruitori: scuole, ospedali, carceri. Ogni Lettore sceglie, in base alle proprie disponibilità, a quale progetto partecipare ed è invitato caldamente a proporre nuovi contatti e/o esperienze di lettura! Gli incontri si tengono durante la settimana dalle 19.00 alle 20.30, secondo il calendario programmato, presso la sede. Il corso è obbligatorio, gli incontri successivi sono facoltativi. E’ richiesta la partecipazione di almeno un incontro ogni tre mesi per poter essere considerati utenti attivi.

I Lettori di Giano sono Soci a tutti gli effetti e, pertanto, sono tenuti al pagamento della quota associativa. Inoltre, per motivi di sicurezza, è necessario versare un contributo di 10,00 euro annui per coprire le spese assicurative.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice: Laura Cardinale, laura@ilsalottodigiano.it

Per diventare Lettore è facile, bisogna solo compilare il modulo sottostante! Le voci del modulo non sono in alcun modo una limitazione alla partecipazione, ma solo un modo per conoscere l’esperienza pregressa di ciascuno ed offrire un corso introduttivo personalizzato.
La Coordinatrice contatterà poi a breve e fornirà tutte le informazioni pratiche per venire al prossimo incontro. Durante il primo incontro si salderà la quota associativa e assicurativa.

Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Sei già socio de Il Salotto di Giano? (*)  SiNo
Hai già avuto esperienza di Lettura ad Alta Voce? 
Potresti leggere in lingue straniere? (indicare eventualmente quali) 
Hai effettuato qualche tipo di volontariato?(descrivere brevemente quale) 
Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo



Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

 

Letture in Abito d’Epoca

I Lettori di Giano sono anche abili viaggiatori nel tempo! Da grandi appassionati di storie, conoscono bene l’importanza della Storia, con la ‘s’ maiuscola! Sono quindi capaci e ben disposti verso ogni tipo di lettura in abito d’epoca, dall’Antica Roma agli anni ’70, dalla Preistoria ai giorni d’oggi. Perché cosa c’è di meglio di una ...

Approfondisci

Progetti per le Scuole

I nostri Lettori volontari curano progetti nelle scuole di ogni ordine e grado, gratuitamente, durante tutto il corso dell’anno. Contattaci per ricevere la brochure con i dettagli sui nostri percorsi tematici e le proposte librarie.

Approfondisci