Accademia

L’offerta formativa annuale è articolata in corsi e workshop.

I workshop, eventi formativi monotematici, sono legati alla presenza di un “docente ospite”, professionista del settore o di un ambito ad esso affine. Per quanto riguarda lo studio dell’interpretazione e della voce, ad esempio, ci si avvale della professionalità ed esperienza di artisti nel mondo del doppiaggio o del teatro.

I corsi annuali, invece, sono suddivisi in più livelli: dal propedeutico all’avanzato, rivolti a chi vuole una formazione più completa nei vari ambiti di studio.

Gli incontri sono calibrati in modo da poter soddisfare le richieste dei partecipanti: si svolgono durante i fine settimana così da permettere la partecipazione, compatibilmente con i vari impegni lavorativi, familiari e di studio. Al termine di ogni corso si effettua una verifica delle conoscenze e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Durante l’anno accademico, da ottobre a giugno, i corsi si ripetono periodicamente, così da venire incontro alle esigenze di tutti.

Gli insegnanti della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo, si suddividono in coordinatori e docenti:

  • Coordinatori: personale esperto, appartenente all’Ass.ne “Il Salotto di Giano”, con competenze in ambito ludico e organizzativo, sono di riferimento per le lezioni, il materiale didattico e le attività formative extra. Gestiscono le lezioni di base e organizzano il calendario accademico, programmando l’offerta formativa dei corsi. Alcuni Coordinatori ricoprono anche l’incarico di Docenza.
  • Docenti: personalità esperte nel settore di competenza, con conoscenze e qualifiche note: autori di manuali, attori, editori, doppiatori, ecc., tengono le lezioni di approfondimento dell’Academy.

Ogni anno si aprono collaborazioni con realtà editoriali, autori e designer con l’obiettivo di offrire ai corsisti l’opportunità di realizzare i propri progetti.

 

Le lezioni si tengono, tranne ove specificato, presso la nostra sede sita in: via Erminia Frezzolini, 18. Zona Nuovo Salario/Serpentara.