Offerta Formativa

Anno Accademico:

L’anno accademico, suddiviso in trimestri, inizia a settembre e si conclude a luglio. I corsi si ripetono periodicamente tra un trimestre e l’altro, variando giorni e orari di lezione, per cercare di venire incontro alle esigenze lavorative e di studio dei corsisti.

  • Invernale (settembre-dicembre);
  • Primaverile (gennaio-marzo);
  • Estivo (aprile-luglio).

La prima parte del trimestre è dedicata ai corsi introduttivi e propedeutici, al cui termine seguono i corsi, divisi per livello di competenza, sulle diverse tematiche presentate nell’Offerta Formativa. Al termine del trimestre si svolgono le Prove di Fine Corso, realizzate in collaborazione con partner del settore ludico-culturale, e che vedono, sulla base dei corsi frequentati, la possibilità di pubblicare il proprio lavoro o di partecipare a eventi, fiere e progetti sul territorio nazionale.

Gli incontri sono calibrati in modo da poter soddisfare le richieste dei partecipanti: si svolgono prevalentemente online, in orario infrasettimanale, con la partecipazione diretta del docente in modalità videoconferenza. Alle lezioni teoriche si affianca un percorso laboratoriale con tutoring, gestito tramite GSuite.
Alcuni seminari o workshop di approfondimento, come indicato nelle apposite pagine, potrebbero svolgersi a Roma.

Al termine dell’a.a. si svolgono le Giano Academy Nights, serate di gioco a cura dei corsisti.

 

 

Docenti:

Gli insegnanti della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo, si suddividono in Coordinatori e Docenti:

  • Coordinatori: personale esperto de Il Salotto di Giano APS, con competenze in ambito ludico e organizzativo, di riferimento per le lezioni, il materiale didattico e le attività formative extra. Gestiscono le lezioni di base e organizzano il calendario accademico, programmando l’offerta formativa dei corsi. Alcuni Coordinatori ricoprono anche l’incarico di Docenza.
  • Docenti: personalità esperte nel settore di competenza, con conoscenze e qualifiche note: autori di manuali, attori, editori, doppiatori, ecc., tengono le lezioni di approfondimento dell’Academy.

Offerta Formativa:

L’Offerta Formativa si articola in corsi monografici di durata e difficoltà diverse, inquadrati all’interno di Percorsi più estesi, volti al raggiungimento di uno specifico profilo professionale.

Ogni corsista può iscriversi a uno o più corsi, anche appartenenti a Percorsi diversi, secondo il suo interesse. Per seguire il Percorso completo basterà prenotarsi ai singoli corsi, indicati nell’apposita pagina.

L’attestato di frequenza viene rilasciato a tutti coloro che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni. Qualora dovessero esserci delle assenze (comunicate preventivamente al docente) sarà possibile richiedere la registrazione della lezione. Verrà fornito un link privato ai soli assenti. La registrazione viene effettuata esclusivamente dal docente.

 

Tutti i corsisti, grazie a diverse collaborazioni e partnership, avranno la possibilità di:

  • Partecipare a Prove di Fine Corso, realizzando lavori che vedranno una pubblicazione ufficiale.
  • Partecipare a tirocini e progetti.
  • Usufruire di sconti su materiali, prodotti e testi, trattati a lezione o meno.

 

I Percorsi per l’a.a. 2020-2021 sono:

  • Publishing (Specializzazione in Traduzione, Editing e Grafica per l’Impaginazione) – in collaborazione con Need Games.
  • Mastering (Specializzazione in Mastering Online e Mastering Terapeutico).
  • Writing (Specializzazione in World Building e Adventure Writing).