Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Arancinata di Santa Lucia

13 Dicembre 2019 dalle 18:00 alle 21:00

Evento Navigation

Il 13 dicembre viene spesso ricordato come il giorno più breve dell’anno grazie al detto “Santa Lucia, il giorno più breve che ci sia”, facile promemoria del giorno dedicato alla memoria liturgica della Santa. Ampliamente citata in letteratura da Dante a Gabriel Garcia Lorca, nel tempo le sue vicende sono diventate oggetto di tradizioni e superstizioni popolari. Patrona di Siracusa, viene tutt’oggi venerata in diverse parti d’Italia in modi diversi e con… piatti tipici differenti! Ma in che modo una tradizione agiografica ha influenzato le ricette di una regione?

Vi aspettiamo venerdì 13 dicembre, in sede (via E. Frezzolini 18) per scoprirlo assieme, in un viaggio tra leggenda e tradizione, tra piatti tipici e ricette!

E’ possibile scegliere di partecipare a una o a tutte le parti di cui è composto l’evento, compilando il modulo in fondo.

Dalle 18.00 alle ore 20.00: Appuntamento letterario!
Può la ricetta di un piatto tipico unire la storia di due personaggi così distanti nel tempo e diversi come Federico II e Santa Lucia? Può il racconto di un miracolo svelare la storia alla base di alcune tradizioni del nord Italia? Dalle arancine siciliane alla cuccìa, passando per Verona e i suoi dolci, accompagnateci in questo viaggio enogastronomico tra le leggende e tradizioni italiane!

Dalle 20.00 alle ore 21.00: Cena a base di Arancine!
Il 13 dicembre è tradizione in Sicilia preparare le arancine fatte in casa e, grazie ai nostri soci di origini siciliane, avremo la possibilità di mangiarle tutti assieme! Al costo di 5 euro a persona potremo quindi mangiarle cotte proprio sul momento.
Alla cena parteciperà anche Michele Bellone, autore di “Incanto. Storie di Draghi Stregoni e Scienziati”, che al termine dell’evento presenterà il suo libro! Per partecipare anche alla presentazione è necessario compilare il modulo al link.

 

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati, sarà possibile fare richiesta di associarsi anche in loco. Per informazioni sulla quota associativa, consultare il link.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail vi consigliamo di scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.

Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Partecipi al seminario dalle 18.00 alle 20.00? (*)  SiNo
Partecipi alla cena dalle 20.00 alle 21.00? (*)  SiNo
Avete eventuali esigenze alimentari, allergie, intolleranze?  
Volete iscrivervi alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo



Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2019
Ora:
18:00 alle 21:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono:
328 16 84 708
Email:
info@ilsalottodigiano.it
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it

Luogo

Salotto di Giano
Via Erminia Frezzolini,18
Roma, 00139 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it