Giano al Modena Play – Venerdì 20 Maggio

Siete pronti a tornare in presenza?

Quest’anno Il Salotto di Giano A.P.S. sarà a “PLAY: Festival del Gioco”, dal 20 al 22 maggio a Modena, con un ricco palinsesto di attività da non perdere! Sessioni di gioco, panel, gadget e tante sorprese per passare tre giorni assieme all’insegna del divertimento. Un’occasione per incontrare gli altri Soci o per venire a scoprire le nostre iniziative, tra momenti di formazione e anteprime esclusive.

Consulta il programma sottostante per scoprire tutte le attività e prenota un biglietto per assicurarti il posto! Riceverai tutte le informazioni per partecipare via mail (controlla anche in spam!). Porta con te un po’ di dadi o utilizza i roller digitali, a tutto il resto pensiamo noi! Non conosci un gioco? Non preoccuparti, per tutte le nostre iniziative non è richiesta conoscenza pregressa di giochi o sistemi.

Durante la fiera potrai venirci a trovare in ogni momento nella Segreteria di Giano, in Galleria Gal-11.

 

Ecco una selezione delle attività che troverai nell’arco dei tre giorni!

  • Mainsville Chronicles, la shared campaign ufficiale per VHS GdR di Aces Games. L’esito delle tue avventure plasmerà il mondo condiviso, in modo unico! Scopri la cittadina di Mainsville e tutti i suoi orrori nella stagione demo “Festival of Darkness”.
  • League of Free Agents, la nuova lega di gioco organizzato internazionale promossa da Fria Ligan e che vede protagonisti tutti i giochi del loro ricco catalogo!
  • Play a Book, scopri i nostri GdR di ispirazione letteraria!
  • Storia e GdR, impara divertendoti grazie alla public history. Una selezione di trame originali ispirate a luoghi o vicende storiche, per fare divulgazione attraverso il gioco di ruolo.
  • Broken Compass Experience, per una trama avventurosa che si sviluppa nel tempo (e nei sistemi!). Stesso tesoro, ma epoche diverse per tre giocate uniche ma collegate dal medesimo tema. La prima oneshot è ai tempi di Jolly Roger, durante l’epoca della pirateria, la seconda è ambientata in Golden Age e la terza vedrà la sua conclusione in 1999.
  • Discovering Giano, le sessioni legate alle attività che l’associazione svolge nel corso dell’anno: dalle live su Twitch ai corsi di formazione. Una selezione di oneshot connesse ai temi o alle esclusive trattate nel corso dell’anno, da Ti Racconto una Storia al workshop di Dungeon Design.

Attenzione, per accedere agli eventi è necessario aver acquistato un biglietto per la PLAY: Festival del Gioco. Informazioni sulla manifestazione e i biglietti d’ingresso al link.

Programma Orario

Sessioni GdR

9.30 - 12.30
Mainsville Chronicles: "Party in The Woods"
Ultimo anno di liceo, venerdì sera libero prima della Festa del Raccolto, quindi perché non andare al secret party nel bosco dietro la scuola, proprio là dove una volta c'era un antico cimitero? Cosa mai potrebbe andare storto? Dopotutto a Mainsville non succede mai nulla di interessante...
a cura di
Francesca Viganò
10.00 - 13.00
Storia e GdR: Heavy Sugar - Attacco al Balhan Hotel
Un ronzio elettrico, uno scoppio. Una lampadina si spegne. Poi un’altra e un’altra ancora. Balhan City giace addormentata, avvolta nel buio più profondo. Ma qualcosa si muove nell’oscurità. Da un palazzo abbandonato e fatiscente, ai margini di Mercy Point, strani picchi di energia mandano in tilt ogni sensore; la targa posta all’ingresso, appena visibile e ormai cancellata dal tempo, reca la scritta “Balhan Hotel”. Quasi un invito ad avventurarsi fra le sue stanze.
a cura di
Tommaso Giordano
10.00 - 13.00
League of Free Agents: Mork Borg - Dark Doom Dungeon
“Slowly, Gently, This Is How A Life Is Taken...” Siete accampati all’interno del dungeon, avete già avuto una dose di dolore e morte sufficiente per una vita intera e soltanto per un soffio siete riusciti a scampare agli orrori nascosti in queste gallerie. La vostra guida è morta, la mappa del labirinto in cui vi trovate persa chissà dove. Il vostro obiettivo adesso? Uscire. Sessione non adatta a un pubblico sensibile, vietata ai minori di 18 anni.
a cura di
Michele Corradini
10.30 - 13.30
Discovering Giano: KotR:A - Take your Heart
Antares, cantautore di successo, arrivato ormai al tramonto artistico, ha affidato il suo “canto del cigno” a un disco di inediti. La bellezza delle tracce ha preso in contropiede la critica e il successo di mercato, riscontrato dalle vendite dell’album, ha riportato in auge un’artista quasi dimenticato. Le luci della ribalta hanno dato lustro anche alla “Ars Nova”, scuola di musica in cui Antares sbancava ormai il lunario. Ma non tutte le notizie hanno per i media lo stesso peso: passa quasi in sordina il fatto che una vostra conoscenza, ex alunno di Antares, tenti un gesto estremo a una settimana di uscita dall’album. “Un crollo nervoso adolescenziale” liquidano la cosa alcuni articolisti “causato da esami imminenti”. Dove gli adulti non arrivano, tocca a voi vedere cosa si cela dietro la realtà dei fatti e delle cose. È il momento di calzare la maschera e prepararsi a un risveglio del cuore. Sessione ispirata al gioco Persona 5 e legata al panel Musica per il GdR.
a cura di
Eugenio Nuzzo
14.00 - 17.00
Anteprima Atlantropa: Il Giorno della Diga
Atlàntropa – GdR Cronopunk è un gioco investigativo horror che sfrutta il Flux System, hack originale del GUMSHOE. Ispirato al reale Progetto Atlantropa di Herman Sörgel, Atlàntropa – GdR Cronopunk catapulta i giocatori in un labirinto ucronico di cospirazioni, misteri e paradossi temporali. “Siete stati contattati sulla vostra frequenza personale dalla Pan Frequency, l’agenzia investigativa freelance più grande di Gibilterra. Un caso urgente che vi aspetta alla Torre Panropa: l’occasione perfetta per guadagnare qualche Credito e fare bella figura con il Governo Federale. L’anniversario della Fondazione è una data cruciale, sarà di sicuro una giornata lunga. Interminabile.” “Il Giorno della Diga” è una sessione dimostrativa per Atlàntropa – GdR Cronopunk, per 2-5 persone, in cui interpretare detective tormentati alle prese con un’emergenza che mette a repentaglio la sicurezza della Diga di Gibilterra e di Panropa intera.
a cura di
Alessio Rossi
14.30 - 17.30
Play a Book: Dune - Il gioco di Jared
La casata Karken sta stringendo d'assedio il vostro pianeta. Le ricche miniere di pietre preziose di Seprek fanno gola a molti. Se il Graf Cedric Joyce è ancora al suo posto, è solo per il tempestivo supporto che Casa Atreides vi ha inviato, ma ora qualcosa sembra girare storto. Il pagamento dovuto al Duca Leto per il suo supporto, un carico di pietre preziose, è scomparso con tutta la nave che lo trasportava. La sopravvivenza della vostra casata è affidata alle vostre capacità ed alla vostra celerità. Recuperare il carico e consegnarlo in tempo, è imperativo!
a cura di
Federico Broggi
15.00 - 18.00
League of Free Agents: Symbaroum - Sleepless in the Mist
Ai margini del Davokar, i soldati di Ambria stanno di guardia contro le bestie e i barbari che abitano i boschi. Ma ci sono cose più pericolose. Rovine proibite avvelenate da antichi crimini e spiriti furiosi che vorrebbero vendicarsi delle crudeltà dell'uomo.
a cura di
Francesca Viganò
15.30 - 18.30
Broken Compass Experience: Jolly Roger - Sulla via della Seta
Un frammento di mappa, un'antica leggenda e una scommessa per vincere la cassa di rum più pregiato dei Caraibi. Non c'è nulla che possa impedire all'equipaggio di salpare verso l'orizzonte per recuperare l'antico tesoro proveniente dalle Indie. Non una maledizione, non un uragano, non la Compagnia delle Indie pronta ad abbordarvi! O forse sì?
a cura di
Laura Cardinale

Panel Giano Academy

14.30 - 15.30
Scrivere avventure storiche per GdR
È possibile fare divulgazione giocando? Durante il panel vedremo le modalità con cui inserire elementi storici (vicende, luoghi o personaggi) all’interno di avventure per giochi di ruolo, unendo la conoscenza storica alle meccaniche ludiche. Un excursus tra didattica museale, public history e GdR volta alla stesura di un’avventura nell’ambito di progettualità dagli scopi divulgativi da realizzarsi in accordo agli enti museali e parchi archeologici del territorio.
a cura di
Laura Cardinale
15.30 - 16.30
Come presentare il tuo Gioco di Ruolo alla Community
Hai difficoltà a presentare i Giochi di Ruolo al tuo gruppo di gioco o a un evento? In questo panel parleremo della nostra esperienza nell'organizzazione di eventi ludici e di come abbiamo imparato a presentare nuovi giochi alle persone al nostro tavolo!
a cura di
Morgengabe
Francesca Viganò
Francesca Viganò
Inizia a giocare di ruolo nel 1986 passando dal gioco di ruolo classico al larp, fino al gioco di ruolo online. Fa parte del nucleo fondatore, nel 1999, della prima associazione di gioco di ruolo dal vivo italiana e collabora con diverse webzine del settore. Come giocatrice si è cimentata con tutti i giochi presenti sul catalogo de Il Salotto di Giano APS, ha frequentato i corsi della "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo" di Editing, Adventure Writing e Mastering. Ha masterato in occasione di diversi eventi, come le Playtesting Night per i soci, e, come corsista di Mastering, ha partecipato alla NeedCon 2021. E' Master ufficiale di Aces Games. Ama particolarmente i giochi narrativi, le trame investigative ed i sistemi poco basati sull'alea del dado.
Tommaso Giordano
Tommaso Giordano
Ha conosciuto il gioco di ruolo sui banchi di scuola a 16 anni, cominciando la sua esperienza con AD&D. Da allora è stato amore per tutto ciò che era fantastico. Dopo aver giocato per anni da Stormbringer a Cyberpunk, passando per il Richiamo di Cthulhu, ha iniziato a masterare Girsa, portando anche avanti attività associative nella sua città. Dopo aver ripreso a giocare grazie anche all'incontro con Il Salotto di Giano A.P.S., frequenta l'intera offerta formativa della "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo", da Adventure Writing a Mastering, passando per i Workshop di approfondimento. Ha partecipato come master di supporto a diverse attività di mastering in presenza, oltre che alla Giano Academy Nights, alle Playtesting Night e ai tirocini dei corsi.
Michele Corradini
Michele Corradini
Da sempre appassionato di fantasy, si approccia per la prima volta al gioco di ruolo nel 2010 come master. Dopo anni di gioco privato tra amici decide di focalizzarsi su una crescita personale e su una formazione più professionale. Ha seguito e concluso i percorsi di Mastering e di Adventure Writing, il corso di Editing Ludico e i workshop di Aces Games, Metodologie Old-shool, Dungeon Design, Musica per GdR e Monstra: Creature e Bestiari nel GdR della "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo". Le principali esperienze come master extra-associazione sono state il progetto di GdR terapeutico LabGdR, l'evento Need-Con 2021, la Settimana della Scienza 2021, tutte come rappresentante de "Il Salotto di Giano APS". Sta inoltre conducendo in avventure fantastiche un gruppo di adolescenti, introducendo anche uno di essi al gioco di ruolo passo passo. Il suo stile di mastering punta a seguire il regolamento, le dinamiche e l'atmosfera così come sono state pensate dagli autori, senza però scadere nel fanatismo delle regole.
Eugenio Nuzzo
Eugenio Nuzzo
Autore di racconti brevi e giornalista, ha fatto della scrittura e della narrazione la sua passione e il suo lavoro. Ha iniziato a masterare nel 2004 e da allora non ha mai smesso. Nel suo percorso ha maturato esperienza di mastering tra i tavoli di Frascati Scienza e del Play di Modena, oltre a tutti gli eventi progettati e realizzati da e con il Salotto di Giano. È Coordinatore dei Master, per le attività GdR de Il Salotto di Giano, e Coordinatore del Percorso di Mastering per la "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo", nonché master per le attività Pen&Paper e Online di "LabGDR" (progetto di GdR terapeutico). Ha fondato con Laura Cardinale il blog di viaggio per giocatori "Viaggiocatori" ed è autore di moduli avventura per diversi giochi: Primi Re, The Witcher, Zombicide RPG, Broken Compass. Amante dei dettagli e delle tinte dark, adora creare mondi vivi e ricchi di dettagli. Intrighi, tradimenti, passioni e scontri epici sono la sua firma.
Alessio Rossi
Alessio Rossi
Alessio “Red” Rossi Un amore per l’orrore e un'invincibile empatia per il mondo esplodono attraverso le storie di Alessio, che riempie le pagine di mondi alternativi sempre troppo simili al nostro, mostri orribili che ti aspettano nel buio e contorti misteri in attesa di soluzione. Con un percorso di studi e incarichi come traduttore e editor, ama libri, film, videogiochi, fumetti e ogni possibile media capace di raccontare storie, ma i giochi di ruolo hanno un posto speciale per lui. È l'autore di Atlàntropa - GdR Cronopunk e il fondatore di Uncanny Games.
Federico Broggi
Federico Broggi
Federico nasce come giocatore di ruolo nel lontano 1987 quando a 14 anni, con uno sparuto gruppo di amici, ha iniziato a giocare a D&D prima edizione e da allora non ha mai smesso. Il gioco di ruolo è diventato una vera e propria passione, spaziando tra i suoi diversi generi. Adora anche i giochi da tavolo, con i quali abitualmente trascorre le serate con gli amici storici. Oltre al classico GdR cartaceo ha partecipato per diversi anni a realtà on line di Play by Chat, basate sull’universo di Star Trek e di Vampiri. Durante la pandemia entra a far parte della grande famiglia de Il Salotto di Giano APS con cui trascorre tantissime serate sperimentando nuovi sistemi e ambientazioni. La sua passione da sempre rimane però Mondo di Tenebra e Vampiri. Decide così, dopo aver frequentato i corsi di Mastering Base e Intermedio e il corso di Adventure Writing della Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo, di imbarcarsi in questa nuova avventura di Master, per portare in gioco le sue passioni.
Laura Cardinale
Laura Cardinale
Storica medievista, lavora nell'editoria come Editor e Curatrice Editoriale in settore ludico (collabora attivamente con Need Games). Co-fondatrice de Il Salotto di Giano APS, ha inaugurato le attività di Gioco di Ruolo associative con gli innovativi "GdR Letterari" (sessioni tratte o ispirate a romanzi, spesso con la partecipazioni degli autori stessi), cercando sempre il connubio tra divulgazione e intrattenimento. Vincitrice del premio "Best Player" all'XI ed. del torneo "Il Tentacolo d'Oro" 2017, ha collaborato al progetto "LabGdr", realizzato iniziative di volontariato ed eventi internazionali a sfondo ludico-culturale, coordinato Leghe di Gioco Organizzato Nazionali e svolto il ruolo di membro della giuria a contest di scrittura nazionali. Autrice di moduli avventura e supplementi per per giochi diversi: Lex Arcana, Primi Re, Metodo LabGdr, Zombicide RPG, Broken Compass, Unglorious. Ha fondato con Eugenio Nuzzo il blog di viaggio per giocatori, "Viaggiocatori". Gioca ormai da più di una quindicina d'anni.
Morgengabe
Morgengabe
Chiara Listo e Giuseppe Vitale si occupano di Marketing e Raccolte Fondi dal 2018, come MorgenGabe Crowdfunding. Anche se da un po' hanno allargato i loro orizzonti, il loro campo di interesse lavorativo maggiore è quello che coinvolge il loro hobby: il gioco di ruolo. Come, rispettivamente, Copywriter e Crowdfunding Manager, hanno contribuito a rendere reali i sogni di autrici e autori di GdR. Tra i loro progetti ricordiamo: Not the End (Fumble GDR, Gioco di Ruolo dell'Anno 2020); Broken Compass / Broken Compass: Adventure is Back (Two Little Mice, 2020 / 2021); Fantasy World (MS Edizioni, 2021); Crescendo Giocoso Ritornello (Nessundove, 2020); Unglorious (Aces Games, 2020); Crystal Saga: Le Catene di Chrysalis (Locanda del Drago Rosso & Mana Project Studio, 2021); Luxastra (Inntale, 2020-21). Nel campo dell'insegnamento riguardo Marketing e Crowdfunding, Giuseppe è già insegnante per le scuole professionalizzanti Giunti Academy e Professional Datagest. Attività nella Giano Academy In collaborazione con Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo terranno un Workshop sul crowdfunding.

Prenota Biglietti

Mainsville Chronicles: Party in The Woods

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi. Per saperne di più sul gioco, puoi leggere il quickstart qui: https://acesgames.it/vhs-quickstart-download/

Available Biglietti: 0
I biglietti per Mainsville Chronicles: Party in The Woods sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

You're the first user in the Waiting List.

Storia e GdR: Heavy Sugar - Attacco al Balhan Hotel

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi. Per saperne di più sul gioco, puoi leggere il quickstart qui: https://acesgames.it/portfolio/heavy-sugar-gdr-tesla-punk/

Available Biglietti: 2
I biglietti per Storia e GdR: Heavy Sugar - Attacco al Balhan Hotel sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data
League of Free Agents: Mork Borg - Dark Doom Dungeon

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 1
I biglietti per League of Free Agents: Mork Borg - Dark Doom Dungeon sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data
Discovering Giano: KotR:A - Take your Heart

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi. Per saperne di più sul gioco, puoi leggere il quickstart qui: https://drive.google.com/drive/folders/1vP_aQUC1s2sQc3tKlhTjHDT4riAL1j25

Available Biglietti: 0
I biglietti per Discovering Giano: KotR:A - Take your Heart sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

You're the first user in the Waiting List.

Anteprima Atlantropa: Il Giorno della Diga

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 5
I biglietti per Anteprima Atlantropa: Il Giorno della Diga sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data
Play a Book: Dune - Il gioco di Jared

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi. Per saperne di più sul gioco, puoi leggere il quickstart qui: https://www.needgames.it/prodotto/i-segni-dei-vermi-pdf/

Available Biglietti: 0
I biglietti per Play a Book: Dune - Il gioco di Jared sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

You're the first user in the Waiting List.

League of Free Agents: Symbaroum - Sleepless in the Mist

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 0
I biglietti per League of Free Agents: Symbaroum - Sleepless in the Mist sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

Users in Waiting List: 2

Broken Compass Experience: Jolly Roger - Sulla via della Seta

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 0
I biglietti per Broken Compass Experience: Jolly Roger - Sulla via della Seta sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

Users in Waiting List: 3

Scrivere avventure storiche per GdR

Il panel si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi all'orario indicato sul biglietto in Sala 50 (Ex Pizzeria).

Available Biglietti: 27
I biglietti per Scrivere avventure storiche per GdR sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data
Come presentare il tuo Gioco di Ruolo alla Community

Il panel si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi all'orario indicato sul biglietto in Sala 50 (Ex Pizzeria).

Available Biglietti: 29
I biglietti per Come presentare il tuo Gioco di Ruolo alla Community sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

Data

20 Mag 2022

Ora

9:00 - 20:00

Luogo

Play: Festival del Gioco
Viale Virgilio, 70/90, Modena, MO

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono
328 16 84 708
Email
info@ilsalottodigiano.it
Sito web
www.ilsalottodigiano.it
PRENOTA
X
QR Code