Leggende delle Eolie

«E giungemmo all’isola Eolia. Qui dimorava Eolo, caro agli dei, figlio di Ippota. L’ isola errava nuotando. Un muro la cinge bronzeo; e liscia s’innalza una rupe. Dodici figli con lui nel palazzo vivevano. La casa odorosa riecheggia al suono dei flauti finchè il giorno dilegua; Poi quando licenza gli chiesi di andarmene non rifiutò, ma prese a cuore il mio viaggio»
Omero. Odissea X, 1-15.

Lembi di terra avvolti da acque cristalline, scogliere imponenti e maestose, le isole Eolie serbano racconti e tradizioni antichi di secoli, che affondano le radici nei ricordi di tempi passati. Un folklore marino così peculiare, ancora vivido nell’immaginario dei suoi abitanti: tesori nascosti, streghe, serpenti e spiriti con i capelli e molto altro ancora.

Vi aspettiamo digitalmente giovedì 2 luglio alle ore 18.30 per un pomeriggio tra realtà e tradizione popolare, attraverso le parole e i racconti di coloro che affermano di aver vissuto, in prima persona, le leggende locali. Secondo incontro di una serie di tre, parleremo delle Streghe delle Eolie.

L’incontro si terrà tramite Google Meet, per ricevere il link all’evento è necessario iscriversi compilando il modulo sottostante. Il link alla chiamata verrà fornito in risposta alla mail con cui vi iscriverete.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati, sarà possibile fare richiesta di associarsi anche in loco. Per informazioni sulla quota associativa, consultare il link.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail vi consigliamo di scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.

Ricordiamo che non è possibile registrare l’incontro.












Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Volete iscrivervi alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo

Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all’invio.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Data

02 Lug 2020
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Luogo

Online
Categoria
QR Code