Visioni dell’Aldilà: dalla Visio Pauli alla Divina Commedia

Quando e come cambiò la visione della vita oltre la morte?
Morte apparente, improvviso ritorno alla vita, racconto del redivivo con la descrizione dei luoghi ultraterreni visitati durante la visione: questi gli ingredienti di una fortunata formula letteraria che ha goduto di largo successo nel mondo cristiano d’Occidente.

Durante l’incontro si analizzerà la storia della nascita dell’idea di Aldilà, a partire dalla sua prima teorizzazione fino alla sua rappresentazione letteraria.

Un viaggio lungo otto secoli, dagli esordi del cristianesimo all’età carolingia, per conoscere la nascita e la progressiva evoluzione della visione dell’aldilà come genere letterario a sé stante.
Testi scritti per l’edificazione dei fedeli o con un fine di propaganda politica, queste rappresentazioni dell’aldilà sono tra loro legate da tutta una serie di immagini comuni: la lotta fra angeli e diavoli per il possesso dell’anima, il palazzo celeste, il fiume infuocato dove sono immersi i peccatori, il giardino profumato del paradiso. L’incontro con i personaggi defunti e la preghiera d’intercessione per le anime purganti sono il punto di contatto fra questo e l’altro mondo, la pena e il premio sono sempre commisurati ai meriti della vita terrena: un preludio alla Commedia dantesca.

Vi aspettiamo digitalmente giovedì 8 aprile, dalle ore 18.30 alle 20.00 su Google Meet, in occasione dell’inizio del viaggio Dantesco all’Inferno.

Alle ore 21.00, sessione GdR a tema! Giocheremo l’avventura del Quickstart di Inferno GdR (Two Little Mice – Acheron Books), attualmente in Kickstarter. La sessione si svolgerà su Discord (necessario avere un account gratuito che potete creare qui) per musiche e immagini, su Google Meet per audio/video. Solo 5 posti disponibili! Non è necessaria una conoscenza pregressa del gioco e tutti i materiali verranno forniti dall’Associazione.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati. Per informazioni sulla quota associativa, consultare il link.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante. E’ possibile partecipare anche solo a uno dei due appuntamenti.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail entro 24 ore, vi consigliamo di controllare nello Spam, altrimenti potete scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.

    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi? (*)
    SiNo
    Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.


    Data

    08 Apr 2021
    Expired!

    Ora

    18:30 - 23:55

    Luogo

    Online

    Organizzatore

    Il Salotto di Giano
    Telefono
    328 16 84 708
    Email
    info@ilsalottodigiano.it
    Sito web
    www.ilsalottodigiano.it

    Speaker

    • Orietta Albertini
      Orietta Albertini

      Presidente de Il Salotto di Giano APS, Storica delle Religioni, si occupa dell’organizzazione degli eventi associativi e della gestione degli appuntamenti letterari.

    QR Code