21.00 - 23.00: Lezione
Incontro volto a illustrare le basi del funzionamento della filiera editoriale e le specificità dei prodotti ludici, con attenzione ai diversi ruoli che si susseguono su uno stesso prodotto di riferimento.
I partecipanti
A disposizione
Massimo
21.00 - 23.00: Lezione "Editor, Editing e Prodotti Ludici"
Peculiarità del lavoro dell'Editor nel settore ludico. Analisi delle diverse tipologie di editing e come esse si applicano alla molteplicità di prodotti in commercio. Difficoltà e spazio di manovra per l'Editor in erba.
Nessuna Recensione
Corso in collaborazione con Need Games, rivolto ad aspiranti professionisti del settore, correttori di bozze o editor di altri ambiti, che desiderino scoprire le peculiarità del lavoro, applicato ai Giochi di Ruolo. Un percorso teorico-pratico guidato alla scoperta di diverse tipologie di editing, norme editoriali e tool, mansioni specifiche e diritti/doveri di un buon Editor. Le lezioni analizzeranno anche le differenze principali tra l'editor del settore ludico e quello degli altri ambiti.
Al fine di ottenere l'attestato di frequenza del corso è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni ed effettuare la Prova Finale di traduzione di un testo inedito, gentilmente fornito da Need Games. Per il lavoro realizzato è previsto un compenso, oltre a essere fornito il materiale necessario per la realizzazione della prova.
Le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet per la parte teorica e su Google Classroom per quella laboratoriale. I link per l'accesso verranno forniti al termine della procedura di iscrizione.
Ricordiamo che le lezioni sono tenute dal docente in diretta. E' vietato registrare gli incontri. Per le registrazioni in caso di assenza, contattare il docente del corso.
Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.
Prerequisiti: Nessuno.
Svolgimento: Online.
I partecipanti dovranno iscriversi regolarmente a Il Salotto di Giano A.P.S. per l'anno in corso. La quota associativa annuale è di 20,00 euro da aggiungersi al prezzo indicato. Gli iscritti potranno usufruire di tutti i vantaggi della tessera e di tutti i servizi offerti dall'Ass.ne, nonché partecipare a tutte le iniziative organizzate. Per maggiori informazioni sull'iscrizione, consultare il link.
Si prega di ricordare che il programma indicato è di massima e potrebbe subire alcune variazioni. Per il calendario delle lezioni si rimanda alla voce "Programma".
Il corso consta di 18 ore di formazione frontali + assistenza e tutoring extra orario per seguire la parte laboratoriale.
Scadenza Iscrizioni: 16 ottobre.
Orario Incontro: Le lezioni si terranno online sulle piattaforme su indicate. Le piattaforme sono gratuite, non richiedono registrazione pregressa. Per informazioni specifiche sugli argomenti e la calendarizzazione si rimanda alla voce "Programma".
La quota comprende:
Vicepresidente de "Il Salotto di Giano" e Coordinatrice della Giano Academy, lavora nel mondo dell'editoria ricoprendo diversi ruoli: editor, correttrice di bozze, autrice, social media manager e organizzatrice di eventi.
Linguista specializzata in sintassi non verbale, italiano digitato colloquiale, hate speech e linguistica dei corpora. È redattrice presso il sito I Cercatori di Atlantide, vicepresidente dell’APS Gondolin e membro del gruppo di ricerca Donne, dadi & dati, col quale ha contribuito all’indagine sulla discriminazione nella community italiana del gioco di ruolo, edita da Asterisco Edizioni.
Costo : 100 € |
|
Max. Posti Disponibili : 7 |
|
Livello : Unico |
|
luogo : Online |
|
Tipologia : Corsi |