Il corso di Mastering Terapeutico (Avanzato) è rivolto a tutti i Game Master che desiderino avvicinarsi a un'applicazione mirata del GDR in ambito socio-educativo-terapeutico, grazie a cui è possibile calarsi in una dimensione immaginifica e protetta, in cui vivere e condividere delle esperienze (di gioco e non) collettive. Partendo da cosa voglia dire giocare in cooperazione con uno psicologo-terapeuta e lavorare in sinergia di intenti, si procederà analizzando e mettendo in pratica le strategie possibili per il raggiungimento, attraverso il gioco, degli obiettivi personali del gruppo e dei singoli partecipanti.
Partendo da un’analisi Antropologico-Psicologica critica e interdisciplinare, avvalendosi di fonti e case studies maturati in tre anni di mastering nel progetto di gioco socio-educativo-terapeutico “LabGDR: Le Nere Lame”, si mostreranno gli strumenti di lavoro possibili per un Game Master, analizzando l’importanza dell’osservazione e dell’ascolto, la necessità di cogliere e interpretare i linguaggi non verbali dei giocatori, sfruttando a vantaggio quel “saper fare assieme” un’esperienza, tipico di una figura ibrida come quella del Game Master. Infine si valuterà il funzionamento e l’applicazione di una riduzione della distanza, che permetta al Narratore di essere un supporto critico continuo per le attività dello Psicologo-Terapeuta.
Al fine di garantire una formazione completa, verrà dato ampio spazio a come tradurre le esigenze dello psicologo-terapeuta all’interno di una sessione, con un Focus sulla co-conduzione del gioco, lavorando sia su livelli In-Game che Out-Game. Ampio spazio sarà dedicato alle situazione di imprevisto, mostrando come sia possibile trasformare i “problemi” in potenziali risorse per il divertimento e la consapevolezza di tutti.
Parte integrante del corso saranno le sessioni di gioco laboratoriali, in orario serale o tardo pomeridiano, per mettere in pratica quanto appreso durante il percorso. Sarà infine riconosciuto, a ogni partecipante, un attestato di partecipazione.
Le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet per la parte teorica e su Google Classroom per quella laboratoriale. I link per l'accesso verranno forniti al termine della procedura di iscrizione.
Ricordiamo che le lezioni sono tenute dal docente in diretta. E' vietato registrare gli incontri. Per le registrazioni in caso di assenza, contattare il Docente del corso.
Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.