Il Corso di Mastering (livello Base) è rivolto a tutti i giocatori, esperti e neofiti, che desiderino avvicinarsi o approfondire il mondo del mastering. Dopo un'introduzione alla figura del Game Master e al suo posizionamento all'interno del gruppo di gioco, si procederà analizzando e mettendo in pratica le metodologie possibili con cui condurre una sessione, prendendo in considerazione tutti gli elementi strutturali che caratterizzano l' esperienza del gioco di ruolo.
Grazie a un'analisi ad ampio spettro, avvalendosi di fonti e case studies legati sia al mondo ludico che a quello accademico, si analizzerà come gestire un party e risolvere i conflitti, come tradurre un'idea dal pensiero al parlato; e ancora come gestire e raccontare ambienti e personaggi, fino ad arrivare alla messa in gioco di un'avventura da manuale, legandola ai propri giocatori ed espandendola con un tocco originale.
Al fine di una formazione completa, verrà affrontato in forma propedeutica anche il rapporto tra il gioco di ruolo tabletop e digitale, illustrando le risorse possibili a disposizione dei Game Master. Ciò comprende un focus sull'uso e la conoscenza di Roll20.
Al termine del percorso didattico sarà fornita l’opportunità di partecipare come Game Master a Tirocini di gioco dedicati, che si svolgeranno nell’arco di due settimane, tra il 17 e il 31 gennaio 2022 (concordando la singola data con il Docente).
Sarà infine riconosciuto, a ogni partecipante, un attestato di partecipazione.
Le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet per la parte teorica e su Google Classroom per quella laboratoriale. I link per l'accesso verranno forniti al termine della procedura di iscrizione.
Ricordiamo che le lezioni sono tenute dal docente in diretta. E' vietato registrare gli incontri. Per le registrazioni in caso di assenza, contattare il Coordinatore del corso.
Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.