19-11-2021

5 Lezioni

Quota /

50

Adventure Writing (Base)

Docente

Laura Cardinale

Categoria

Writing

I partecipanti del corso

3

I partecipanti

0

A disposizione

3

Massimo

Matteo Bacci
Gabriele
Francesco

Programma del Corso

19.00-21.00

Venerdì 19 novembre

Venerdì 19 novembre

19.00-21.00

19.00-21.00: Lezione

Introduzione al mondo della scrittura per Giochi di Ruolo, analizzando differenze e peculiarità rispetto ad altre forme di narrazione (sceneggiature, prosa ecc.).

Tipologie e stili di scrittura a partire dall'analisi dei moduli esistenti, così da giungere alla stesura di un glossario e lessico dello scrittore di avventure.

Differenze tra generi, stili, target di riferimento: come scegliere ambientazione e sistema di partenza, come adattare le proprie idee al mondo del mercato.

Spunti, nuclei e flusso creativo: l'idea alla base della narrazione. Differenze tra oneshot, avventure e campagne. Gestione del tempo narrativo: avventure aperte o autoconclusive? Longevità del mondo di gioco.

19.00-21.00

Venerdì 26 novembre

Venerdì 26 novembre

19.00-21.00

19.00 - 21.00: Lezione

Dalla Vicenda allo Spunto, usare il mondo che ci circonda per scrivere storie. Genesi di una trama e sviluppo. Consigli e idee su come superare il blocco dello scrittore.

19.00-21.00

Venerdì 3 Dicembre

Venerdì 3 Dicembre

19.00-21.00

19.00-21.00: Lezione

Trama e intreccio, scheletro dell'avventura: scrivere la struttura di base a partire da Scene e Scenari.

Ganci narrativi: perché giochiamo? Spunti di partenza e motivazioni dei giocatori.

19.00-21.00

Venerdì 10 Dicembre

Venerdì 10 Dicembre

19.00-21.00

19.00-21.00: Lezione

Scheletro, corpo dell'avventura e finali. Analisi di avventure edite per vederne le differenze e le scelte (formali, ma anche di gestione del contenuto).

Trattare tematiche sensibili.

19.00-21.00

Venerdì 17 Dicembre

Venerdì 17 Dicembre

19.00-21.00

19.00 - 21.00: Laboratorio

Dallo spunto alla scrittura: laboratorio di scrittura guidata collettiva e analisi dei moduli editi.

Materiali e Dispense

Recensioni dei corsi

5

1 Valutazioni

5 Stelle

1

4 Stelle

0

3 Stelle

0

2 Stelle

0

1 Stella

0

Francesco

Considero il corso come un buon ingresso, una buona introduzione alla scrittura di avventure. Attraverso lo studio dei concetti fondamentali sul gioco di ruolo e sulle avventure, il corso mi ha offerto infatti gli strumenti per poter iniziare a scrivere. Il tutto è stato supportato da esempi e dall\'analisi di avventure già scritte, rendendo il corso accessibile anche per chi, come me, conosce pochissimi giochi. E soprattutto, Laura migliora tantissimo l\'esperienza del corso: cordiale, autentica, disponibile e pronta a condividere consigli e sue esperienze nel campo. Se proprio devo \'\'trovare il pelo nell\'uovo\'\', avrei voluto svolgere più compiti, ma questa è solo una mia preferenza personale.

Descrizione del Corso

Il Corso di Adventure Writing (livello Base) è rivolto a giocatori, game master, storyteller o scrittori, che vogliano avvicinarsi alla scrittura dal punto di vista della creazione di avventure ufficiali per Giochi di Ruolo.  Storie create non solo per le proprie sessioni, ma credibili e coerenti per essere inserite all'interno di pubblicazioni più ampie.

Dopo un’introduzione al mondo della produzione ludica, si vedranno nel dettaglio le nozioni fondamentali per lo sviluppo di trame lineari, approfondimento degli antagonisti, stili e registri linguistici, target di riferimento.

 

Al termine del corso vi sarà la possibilità di scrivere un'Avventura a trama lineare, corretta dalla docente e oggetto di possibile pubblicazione. Sarà infine riconosciuto, a ogni partecipante, un attestato di partecipazione.

 

Le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet per la parte teorica e su Google Classroom per quella laboratoriale. I link per l'accesso verranno forniti al termine della procedura di iscrizione.

Ricordiamo che le lezioni sono tenute dal docente in diretta. E' vietato registrare gli incontri. Per le registrazioni in caso di assenza, contattare il Coordinatore del corso.

Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.

Informazioni Generali

Prerequisiti: Nessuno.

Svolgimento: Online.

 

I partecipanti dovranno iscriversi regolarmente all'Ass.ne "Il Salotto di Giano" per l'anno in corso. La quota associativa annuale è di 20,00 euro da aggiungersi al prezzo indicato. Gli iscritti potranno usufruire di tutti i vantaggi della tessera e di tutti i servizi offerti dall'Ass.ne, nonché partecipare a tutte le iniziative organizzate.

Si prega di ricordare che il programma indicato è di massima e potrebbe subire alcune variazioni. Per il calendario delle lezioni si rimanda alla voce "Programma".

 

Il corso consta di 10 ore di formazione frontali + assistenza e tutoring extra orario per seguire la parte laboratoriale.

Scadenza Iscrizioni: 17 novembre.
Orario Incontro: Le lezioni si terranno online sulle piattaforme su indicate. Le piattaforme sono gratuite, non richiedono registrazione pregressa. Per informazioni specifiche sugli argomenti e la calendarizzazione si rimanda alla voce "Programma".

 

La quota comprende:

  • kit didattico
  • dispense

etichette :

Coordinatore

Vicepresidente de "Il Salotto di Giano" e Coordinatrice della Giano Academy, lavora nel mondo dell'editoria ricoprendo diversi ruoli: editor, correttrice di bozze, autrice, social media manager e organizzatrice di eventi.

Costo : 50 €

Max. Posti Disponibili : 3

Livello : Base

luogo : Online

Tipologia : Corsi

Domande




    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.