25-05-2021

7 Lezioni

Quota /

80

Impaginazione Ludica

Docente

Giulia Bernardini

Categoria

Publishing

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Programma del Corso

21.00-23.00

Martedì 25 Maggio

Martedì 25 Maggio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "Libro e manuale di gioco"

In questa prima lezione, vedremo sinteticamente la storia di questo media cartaceo, arrivando poi nello specifico al manuale del gioco, apprendendo le sezioni e gli elementi grafici che solitamente lo compongono. Nella seconda parte apriremo per la prima volta Indesign, studiando la sua interfaccia e i suoi principali tool, riproponendo sul programma, gli elementi nominati nella prima parte della lezione.

21.00-23.00

Martedì 1 Giugno

Martedì 1 Giugno

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "Margini, griglie e layout"

L'importanza di creare "le giuste fondamenta" per il nostro prodotto. Studieremo le griglie, come crearle, come "uscire fuori dagli schermi" tenendo sempre ben in mente le regole che (purtroppo o per fortuna) la stampa ci pone. La seconda parte vedremo come impostare una pagina mastro su Indesign, il layout e le griglie.

21.00-23.00

Martedì 8 Giugno

Martedì 8 Giugno

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "Font e gestione del testo"

In questa lezione ci inoltriamo nel vasto mondo del font e del carattere tipografico: che cos'è, com'è composto, le categorie principali, dimensioni, pesantezza e cosa più importante, perché sceglierne uno piuttosto che un altro. Proseguiremo poi con il paragrafo e la sua gestione, provando il tutto praticamente sul programma stesso.

21.00-23.00

Venerdì 11 Giugno

Venerdì 11 Giugno

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Laboratorio "Font e gestione del testo"

Tramite un tutoring guidato si applicherà quanto visto nelle lezioni precedenti.

21.00-23.00

Martedì 15 Giugno

Martedì 15 Giugno

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "Immagini, grafiche e tabelle"

Dopo aver compreso come trattare tutta la parte testuale, ci dedicheremo alla parte più "estetica". Dalla creazione dello sfondo di pagine, alla filigrana fino ad arrivare alla creazione ed inserimento di grafiche vettoriali. Il tutto sarà accompagnato, con esempi di utilizzo (buoni o "cattivi") di grafiche su volumi esistenti, e su come iniziare a mettere giù idee per lo stile del nostro manuale.

21.00-23.00

Martedì 22 Giugno

Martedì 22 Giugno

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "Abbiamo tutti gli ingredienti, creiamo il piatto"

Ironicamente, questa lezione fa comprendere esattamente cosa si andrà ad apprendere: abbiamo imparato tutti gli elementi separatamente, ora andremo ad unirli. Inizieremo con i consigli su come partire da un foglio bianco, per passare alla creazione delle pagine "stile" del manuale, del mood, per poi inserire testi, elementi grafici immagini e tabelle. Approfittando di questo, vedremo gli errori più comuni, altri tool per ottimizzare il lavoro e ovviamente l'esportazione del libro.

21.00-23.00

Martedì 29 Giugno

Martedì 29 Giugno

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Laboratorio - Pagina bianca

In quest'ultimo incontro, ci si confronterà sugli errori trovati durante il percorso, spunti tirati fuori durante le lezioni e creeremo insieme delle pagine per il nostro manuale.

Recensioni dei corsi

Nessuna Recensione

Descrizione del Corso

Il Corso di Impaginazione e grafica si rivolge a chi sa già utilizzare piattaforme come Photoshop e Illustrator, ma vuole implementare le sue conoscenze applicandole all'interno di un contesto di impaginazione editoriale. Il percorso si svolge tra lezioni pratiche e nozioni teoriche, partendo da com'è il lavoro dell'impaginatore, cosa ci si deve aspettare o meno, proseguendo con lo studio del media "libro" a quello del manuale, scoprendo tutto il mondo della stampa e del processo editoriale, fino ad arrivare allo studio vero e proprio di griglie di manuali. Tutto sarà accompagnato in contemporanea dall'insegnamento del programma utilizzato per questo tipo di lavoro, Indesign, scoprendo inoltre tutti gli strumenti, l'ottimizzazione del lavoro ed la correzione di errori facilmente riscontrabili.

 

Obiettivo di questo corso è di fornire al corsista tutte le nozioni pratiche e teoriche per riuscire a realizzare autonomamente un proprio manuale partendo da un semplice foglio word.

 

Possibilità di effettuare la Prova Finale di impaginazione di un testo inedito, gentilmente fornito da Need Games. I lavori finali  verranno pubblicati. Sarà infine riconosciuto, a ogni partecipante, un attestato di partecipazione.

 

Le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet per la parte teorica e su Google Classroom per quella laboratoriale. I link per l'accesso verranno forniti al termine della procedura di iscrizione.

Ricordiamo che le lezioni sono tenute dal docente in diretta. E' vietato registrare gli incontri. Per le registrazioni in caso di assenza, contattare il Coordinatore del corso.

Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.

Informazioni Generali

Prerequisiti: esperienza di grafica o impaginazione (accademica o professionale) e/o aver frequentato il corso "Introduzione alla Grafica per l'Impaginazione".
Photoshop 2020, Illustrator 2020, InDesign 2020.

Svolgimento: Online.

 

I partecipanti dovranno iscriversi regolarmente all'Ass.ne "Il Salotto di Giano" per l'anno in corso. La quota associativa annuale è di 20,00 euro da aggiungersi al prezzo indicato. Gli iscritti potranno usufruire di tutti i vantaggi della tessera e di tutti i servizi offerti dall'Ass.ne, nonché partecipare a tutte le iniziative organizzate.

Si prega di ricordare che il programma indicato è di massima e potrebbe subire alcune variazioni. Per il calendario delle lezioni si rimanda alla voce "Programma".

 

Il corso consta di 14 ore di formazione frontali + assistenza e tutoring extra orario per seguire la parte laboratoriale.

Scadenza Iscrizioni: 22 maggio.
Orario Incontro: Le lezioni si terranno online sulle piattaforme su indicate. Le piattaforme sono gratuite, non richiedono registrazione pregressa. Per informazioni specifiche sugli argomenti e la calendarizzazione si rimanda alla voce "Programma".

 

La quota comprende:

  • kit didattico;
  • dispense;
  • PDF del manuale e/o materiali del gioco su cui verrà effettuata la Prova Finale.

etichette :

Coordinatore

Coordinatrice della Specializzazione di Impaginazione nell'ambito del più ampio Percorso di Publishing per la "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo"

Costo : 80 €

Max. Posti Disponibili : 15

Livello : Unico

luogo : Online

Tipologia : Corsi

Domande




    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.