30-09-2020

5 Lezioni

Quota /

50

Introduzione alla Grafica per l’Impaginazione

Docente

Giulia Bernardini

Categoria

Publishing

I partecipanti del corso

7

I partecipanti

0

A disposizione

7

Massimo

Marina
Michela
Tommaso
Evelyn Ruth
Alessandro
Stefano
Orietta

Programma del Corso

18.30-20.30

Mercoledì 30 Settembre

Mercoledì 30 Settembre

18.30-20.30

18.30 - 20.30: Lezione

Incontro collettivo con i Coordinatori delle diverse Specializzazioni di Publishing, volto a illustrare il funzionamento della filiera editoriale e le specificità dei prodotti ludici.

18.30-20.30

Giovedì 8 Ottobre

Giovedì 8 Ottobre

18.30-20.30

18.30 - 20.30: Lezione "Elaborazione di immagini: Photoshop"

In questa prima lezione, vedremo l'interfaccia e i tool del programma Photoshop: Creare un nuovo documento, metodi di colore, livelli, maschere, canali di colore, diversi usi della selezione, modificare il colore, esempi reali, trucchi e impostazione delle shortcut (comandi veloci da tastiera).

18.30-20.30

Giovedì 15 Ottobre

Giovedì 15 Ottobre

18.30-20.30

18.30 - 20.30: Lezione "Dal raster al vettoriale: Illustrator"

Dopo aver appreso i rudimenti fondamentali per un uso corretto di Photoshop e delle immagini raster, passeremo all'elaborazione di grafiche vettoriali tramite il programma Illustrator: interfaccia e tool del programma, perché creare in vettoriale, elaborazione tracciati, formati di esportazione, realizzare un'infografica sintetizzando un'immagine, esempi reali, trucchi e shortcut (comandi veloci da tastiera).

18.30-20.30

Giovedì 22 Ottobre

Giovedì 22 Ottobre

18.30-20.30

18.30 - 20.30: Lezione "Creiamo grafiche"

Photoshop e Illustrator verranno messi a confronto per capire quando utilizzare l'uno e l'altro e come collaborano insieme. Verrà spiegato come applicare texture su una grafica vettoriale, come trasformare un'immagine per elaborarla come simbolo, creare sfondi per materiali e grafiche da inserire in un eventuale manuale di gioco. Concludendo con gli errori da non fare, cercare le immagini di riferimento e come ottimizzare il lavoro.

18.30-20.30

Giovedì 29 Ottobre

Giovedì 29 Ottobre

18.30-20.30

18.30 - 20.30: Laboratorio

Confronto sugli errori trovati durante il percorso, spunti emersi durante le lezioni per poi procedere all'elaborazione in comune grafiche, sfondi e infografiche.

Recensioni dei corsi

5

2 Valutazioni

5 Stelle

2

4 Stelle

0

3 Stelle

0

2 Stelle

0

1 Stella

0

Tommaso

Alessandro

Con questo corso ho letteralmente iniziato a usare photoshop (ma non solo!) e mi sono sentito motivato a esplorarne le funzioni di base accompagnato da compagni corsisti e da una docente competente. Mi è piaciuto in particolare potermi cimentare in esercizi specifici per ricapitolare in chiave pratica quanto appreso durante la lezione. Fighissimo lavorare su materiale GDR e vedere i frutti del mio lavoro! Consigliatissimo per chi vuole approcciarsi senza troppe conoscenze pregresse ai software che si usano nel mondo dell\'impaginazione di GDR e di altri prodotti del settore ludico!

Descrizione del Corso

Il Corso di Grafica per l'Impaginazione si rivolge ad appassionati neofiti ma anche a chi si diverte già a elaborare immagini, che vogliono inoltrarsi nel mondo del design, rendendosi autonomi nel realizzare, dal foglio bianco, grafiche per arricchire la loro idea o il loro gioco, rendendolo un prodotto più professionale ed esteticamente accattivante. Un percorso molto pratico, accompagnato da notizie teoriche utili, dettate proprio dall'esperienza sul campo. Da Photoshop a Illustrator, i corsisti avranno la possibilità di creare ed elaborare grafiche, immagini, creare sfondi ed effetti e ad allenare l'occhio nel creare un buon design.

Obiettivo di questo mini corso è di imparare le basi e gli strumenti grafici più utili, al supporto di un futuro impaginato.

La frequenza del corso è requisito necessario per poter seguire "Impaginazione Ludica", nell'ambito della specializzazione di Impaginazione.

 

Sarà riconosciuto, a ogni partecipante, un attestato di partecipazione.

 

Le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet per la parte teorica e su Google Classroom per quella laboratoriale. I link per l'accesso verranno forniti al termine della procedura di iscrizione.

Ricordiamo che le lezioni sono tenute dal docente in diretta. E' vietato registrare gli incontri. Per le registrazioni in caso di assenza, contattare il Coordinatore del corso.

Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.

Informazioni Generali

Prerequisiti: Photoshop 2020, Illustrator 2020.

Svolgimento: Online.

 

I partecipanti dovranno iscriversi regolarmente all'Ass.ne "Il Salotto di Giano" per l'anno in corso. La quota associativa annuale è di 20,00 euro da aggiungersi al prezzo indicato. Gli iscritti potranno usufruire di tutti i vantaggi della tessera e di tutti i servizi offerti dall'Ass.ne, nonché partecipare a tutte le iniziative organizzate.

Si prega di ricordare che il programma indicato è di massima e potrebbe subire alcune variazioni. Per il calendario delle lezioni si rimanda alla voce "Programma".

 

Il corso consta di 10 ore di formazione frontali + assistenza e tutoring extra orario per seguire la parte laboratoriale.

Scadenza Iscrizioni: 27 settembre.
Orario Incontro: Le lezioni si terranno online sulle piattaforme su indicate. Le piattaforme sono gratuite, non richiedono registrazione pregressa. Per informazioni specifiche sugli argomenti e la calendarizzazione si rimanda alla voce "Programma".

 

La quota comprende:

  • kit didattico
  • dispense

etichette :

Coordinatore

Coordinatrice della Specializzazione di Impaginazione nell'ambito del più ampio Percorso di Publishing per la "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo"

Docenti Ospiti

Vicepresidente de "Il Salotto di Giano" e Coordinatrice della Giano Academy, lavora nel mondo dell'editoria ricoprendo diversi ruoli: editor, correttrice di bozze, autrice, social media manager e organizzatrice di eventi.

Coordinatore della Specializzazione di Traduzione nell'ambito del più ampio Percorso di Publishing per la "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo"

Costo : 50 €

Max. Posti Disponibili : 7

Livello : Intro

luogo : Online

Tipologia : Corsi

Domande




    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.