Lunedì 22 ottobre – ore 19.00 – 21.00
Sede de "Il Salotto di Giano": via E. Frezzolini 18, Roma (zona Nuovo Salario).
Ancora nessun partecipante
Domenica 26 maggio – ore 10.00 – 13.00
Sede de "Il Salotto di Giano": via E. Frezzolini 18, Roma (zona Nuovo Salario).
Mauro Longo illustrerà il suo "Ultima Forsan", mondo per Savage Worlds, edito da GGStudio nel 2014, ed introdurrà le argomentazioni relative a: scrivere storie su licenza, ambientazioni e avventure originali.
Nessuna Recensione
Nei cinque incontri del corso prenderemo dimestichezza con i libri-gioco esaminando le diverse tipologie con cui possono essere ideati e sviluppati. Vedremo la varietà di volumi e racconti che sono stati pubblicati in passato nonché le possibili applicazioni in altri settori. Analizzeremo i collegamenti con i giochi di ruolo e la possibilità di riprendere alcuni dei loro tipici meccanismi di gioco nei libri-gioco, ma anche di costruire avventure di gioco di ruolo a bivi per agevolare soprattutto i master alle prime armi.
Procederemo poi a sviluppare assieme un libro-gioco d'esempio, per sperimentare assieme le modalità di progettazione, stesura e collaudo di un volume del genere. L'obiettivo sarà la realizzazione di un racconto lungo, frutto della collaborazione di tutti, arrivando alla stesura finale e completa nonché al playtesting esauriente.
L'esperienza di scrittura collettiva di libri-gioco potrà essere particolarmente utile anche a insegnanti, bibliotecari e animatori: la scrittura collettiva di libri-gioco in classe o biblioteca è stata eseguita parecchie volte con successo in classi di diverso ordine e grado, con finalità che vanno da quella puramente narrativa all'approfondimento della storia locale o di specifiche tematiche. Il libro-gioco è particolarmente adeguato a situazioni di scrittura collettiva perché davanti a diversi suggerimenti di trama non obbliga a scartarne tutti per privilegiarne uno, ma permette di includerli tutti nello sviluppo della vicenda.
Il progetto sviluppato vedrà poi una sua pubblicazione grazie ai Supporter dell'Academy.
Prerequisiti: Nessuno.
E' previsto che i corsisti concludano alcune parti del progetto individualmente o in gruppo, al di fuori dell'orario di lezione.
I partecipanti dovranno iscriversi regolarmente all'Ass.ne "Il Salotto di Giano" per i tre mesi di durata del corso per un totale di 15,00 euro da aggiungersi al prezzo indicato. Durante tale lasso di tempo potranno usufruire di tutti i vantaggi della tessera e di tutti i servizi offerti dall'Ass.ne, nonché partecipare a tutte le iniziative organizzate.
Si prega di ricordare che il programma indicato è di massima e potrebbe subire alcune variazioni. Per il calendario delle lezioni si rimanda alla voce "Programma".
Numero minimo di partecipanti richiesto: 5
Scadenza Iscrizioni: 17 ottobre
Orario Lezioni: Lunedì, dalle 19.00 alle 21.00, presso "Il Salotto di Giano" (via E. Frezzolini, 18 - Roma).
La quota include:
Il testo di riferimento del corso: ilmanuale "Costruire i libri-gioco" (di Andrea Angiolino, Sonda 2004).
Giornalista e autore di giochi per radio e TV, riviste, pubblicità e internet. Nel 1999 è stato nominato “Esperto inventore di giochi” dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ha ricevuto il premio Best of Show alla carriera a Lucca Games 2004 e il premio Personalità Ludica dell’Anno 2007. Ha scritto una trentina di libri. Racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio.
Enigmista, autore, organizzatore di eventi ludici, è specializzato nella creazione di narrazioni interattive e nel loro uso nella formazione.
Archeologo, giornalista, blogger ed esperto di social media. E' autore e curatore di narrativa
Costo : 110 € |
|
Max. Posti Disponibili : 0 |
|
Livello : Unico |
|
luogo : Il Salotto di Giano |
|
Tipologia : Corsi |