01-02-2023

7 Lezioni

Quota /

80

Mastering Digitale

Docente

Eugenio Nuzzo

Categoria

Mastering

I partecipanti del corso

6

I partecipanti

0

A disposizione

6

Massimo

Francesco
Salvatore Fabio
Asya
Andrea
Daniel
Marco

Programma del Corso

21.00-23.00

Mercoledì 1 Febbraio

Mercoledì 1 Febbraio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Partiremo dalle differenze e dalle opportunità offerte dalle diverse forme aggregative di Gioco di Ruolo: gioco organizzato, campagna condivisa e sessioni multitavolo, come cambia l’esperienza per il Game Master? Come si strutturano e cosa comporta la gestione di differenti gruppi di gioco? Analizzeremo come cambi il modo di gestire la Narrazione in eventi di questo tipo, vedendo quali opportunità possieda il Game Master per costruire esperienze di gioco che partano da differenti modi di fare narrazione (storie in medias res, milestone e altre).
In questo primo incontro, partendo da esperienze di gioco condiviso e organizzato come Mainsville Chronicles e la Warhammer Fantasy Roleplay Shared Campaign, analizzeremo i differenti spunti creativi che provengano dalla modalità di fruizione del gioco, sia esso svolto in presenza o online.

21.00-23.00

Mercoledì 8 Febbraio

Mercoledì 8 Febbraio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Il gesto, la parola e il volto, sono tra le prime chiavi per comunicare le emozioni: ma come cambia la comunicazione, quando si passa dall’analogico al gioco online? Nel corso del secondo incontro vedremo quali strategie e possibilità possieda il Game Master per riempire il vuoto dello schermo, mettendo in campo strumenti creativi per coinvolge i partecipanti nella narrazione. Svolgeremo un lungo focus-group sull’espressione dei sentimenti, attraverso l’uso di pause, silenzi e altre strategie comunicative.

Nel corso della lezione, ampio spazio sarà dedicato alla gestione e al riempimento dello spazio immaginale, ricorrendo a esercizi che stimolino descrizioni efficaci. Sarà inoltre dedicato spazio al concetto di meta-game, osservando come esso prenda differenti pieghe tra gioco analogico e online.

21.00-23.00

Mercoledì 15 Febbraio

Mercoledì 15 Febbraio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Tecniche narrative, al servizio di un’esperienza di gioco nuova. Nel corso della terza lezione vedremo cosa siano, come funzioni e si strutturino, tutte quelle tecniche narrative, mutuate dalla letteratura e dalla cinematografia, e applicate alla narrazione orale del Game Master: come l’uso di sigle, telecamere, ellissi, prolessi e analessi. Analizzeremo come legare queste tecniche ad altri strumenti creativi, come musiche e immagini, per ricreare esperienze simboliche e risonanti nel tempo.

Durante la terza lezione tratteremo anche il tema dell’imprevisto nel gioco online. Vedremo come affrontare gli inconvenienti più comuni, quali lag di linea, strumenti non funzionanti, musiche errate e rumori fuori-scena, per evitare l’imbarazzo e ricontestualizzarli nel frame della narrazione. In ultimo, dedicheremo un focus-group incentrato sulla gestione delle difficoltà e del tiro di dado, mostrando strategie per evitare che il motore della narrazione si “inceppi” sul più bello.

21.00-23.00

Mercoledì 22 Febbraio

Mercoledì 22 Febbraio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Se da un lato l’esperienza analogica e digitale cambiano il modo di narrare del Game Master, anche la scrittura delle avventure deve adattarsi al media in cui vengono proposte le sessioni di gioco. Partendo dal differente ritmo del flusso di gioco tra le due esperienze, analizzeremo come cambi il tipo di contenuto tra l’esperienza analogica e quella digitale. Stabiliremo come focus-group i criteri per la selezione di trame che si basino sulla consapevolezza di ritmo, stile comunicativo e tematiche affrontate.

Nel corso della quarta lezione esploreremo come gli spunti di gioco possano cambiare rispetto all’analisi del contesto d’uso: opportunità e differenze offerte dal gioco online tra amici, all’interno di una cornice di eventi organizzati o aperte a un pubblico di sconosciuti, come nel caso dell’actual play o del Mastering in streaming su Twitch.

21.00-23.00

Mercoledì 1 Marzo

Mercoledì 1 Marzo

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Quali tool creativi e narrativi ci sono, a supporto della creatività del Game Master? Attraverso una rassegna articolata, valuteremo quali siano gli strumenti più idonei per tenere traccia di ciò che succede nel corso delle campagne dei Game Master. Ampio spazio sarà dato ai software di gestione delle mappe concettuali e relazionali (quali Mirò, Kumu e Chronica). Svolgeremo una ricognizione anche nel mondo delle risorse in grado di gestire il paratesto che ruota intorno al Gioco di Ruolo, analizzando gli strumenti utili a valorizzare la parte accessoria e complementare che caratterizza la narrativa del Game Master: wiki di campagna e repository dove organizzare le idee, permettendo ai giocatori di approfondire il mondo di gioco organizzato dal Game Master.

Durante la quinta lezione dedicheremo spazio anche al conflitto, all’interno dell’economia della narrazione: adattare non solo gli scontri e le scene action al sistema di gioco, ma anche al tipo di esperienza (analogica o online) che si è deciso di condurre con il proprio gruppo.

21.00-23.00

Mercoledì 8 Marzo

Mercoledì 8 Marzo

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Nel corso della sesta lezione, approfondiremo l’argomento relativo agli strumenti utili a migliorare l’esperienza della narrazione e del gioco online. Si inizierà con la gestione della musica, vedendo quali differenze di struttura e di uso intercorrano tra differenti tracce audio: quali i loop musicali, le musiche di background e le colonne sonore, identificando quali siano le migliori situazioni d’uso possibile. Procederemo con un’attività laboratoriale condivisa, sperimentando come cambi la performance del Game Master aggiungendo o levando tool e risorse che accompagnino la sua narrazione.

La seconda parte dell’incontro sarà interamente incentrata sulla potenza della voce, analizzando esperienze di actual play o di podcasting di GdR interamente basate sul solo uso della comunicazione orale. Approfondiremo quali differenze vi siano tra comunicazioni solo audio e audio-visive, osservando, grazie al contributo dei dati delle discipline sociali e psicologiche, come cambi il coinvolgimento e la performance dei partecipanti alla comunicazione.

21.00-23.00

Mercoledì 15 Marzo

Mercoledì 15 Marzo

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Con l’ultimo incontro, ci occuperemo di analizzare quei tool offerti per gestire il gioco online, nelle sue molte sfaccettature. Compiremo un salto creativo e sperimentale, provando a visualizzare come questi strumenti possano accompagnarsi e convivere con la performance del gioco analogico. Successivamente analizzeremo quali risorse siano a disposizione del Game Master, da cui attingere per ottenere musiche, immagini e filmati, da utilizzare come supporto alla propria creatività.

Nel corso della fase finale della lezione, tireremo le fila dei discorsi intessuti tra gli incontri, trovando una sintesi tra il difficile compito di coinvolgere i partecipanti all’interno di una cornice sociale in cui l’attenzione degli individui si fa sempre più abituata alla stimolazione continua e al multitasking.

Recensioni dei corsi

Nessuna Recensione

Descrizione del Corso

Il corso di Mastering Digitale è rivolto a coloro che, a seguito del corso di Mastering Creativo, desiderino approfondire e sperimentare le risorse, le strategie e le metodologie, che aiutino il Game Master a costruire esperienze di gioco creative e adatte al contesto performativo. Partendo dall’analisi e dalla gestione di nuove forme di gioco aggregativo, il percorso si sviluppa incentrandosi su come cambi la narrazione tra gioco di ruolo online e gioco di ruolo in presenza. Attraverso attività laboratoriali e focus-group, approfondiremo come cambi la narrazione di idee e la comunicazione di emozioni nei differenti spazi scenici, osservando come il concetto di meta-comunicazione e di meta-game fornisca opportunità differenti, a seconda del contesto di gioco.

Dopo aver vagliato e sperimentato l’uso di differenti tecniche di narrazione creativa, mutuate dalla letteratura e dalla cinematografia, il percorso si snoderà attraverso l’analisi e la stesura di spunti di gioco, che ben rispondano al variare del media scelto per giocare: ritmo, contenuto, tematiche e stile comunicativo, saranno le tematiche principali, approfondite parallelamente alla presentazione di software e repository digitali per gestire l’impianto creativo, con il quale il Game Master vuole coinvolgere i giocatori nel mondo di gioco.

Analizzato anche il tema del conflitto e delle sue tempistiche nell’economia narrativa, la parte finale del corso sarà incentrata sul completamento della formazione, introducendo e approfondendo l’argomento dei tool e delle risorse digitali al servizio dell’esperienza di gioco. Un lungo focus sarà dedicato all’utilizzo di ambience e musica, come supporto all’attività performativa del narratore, analizzando modi d’uso creativi e differenti opportunità offerte dal contesto analogico e da quello online. La parte conclusiva sarà relativo alla sintesi dell’esperienza, analizzando quali strategie il Game Master possa mettere in campo per gestire il proprio gioco e atto narrativo, in un contesto sociale in cui il multi-tasking e la stimolazione continua caratterizzano il quotidiano dei partecipanti alle sessioni di gioco di ruolo.

Durante il corso verranno forniti materiali video ed esempi pre-registrati di piccoli momenti di gioco, dedicati ai partecipanti al corso e volti al completamento dell’offerta formativa.

Sarà infine riconosciuto, a ogni partecipante, un attestato di partecipazione.

 

Le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet per la parte teorica e su Google Classroom per quella laboratoriale. I link per l'accesso verranno forniti al termine della procedura di iscrizione.
Ricordiamo che le lezioni sono tenute dal docente in diretta. E' vietato registrare gli incontri. Per le registrazioni in caso di assenza, contattare il docente del corso.

Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.

Informazioni Generali

Prerequisiti: aver frequentato Mastering Creativo.

Svolgimento: Online.

 

I partecipanti dovranno iscriversi regolarmente a Il Salotto di Giano A.P.S. per l'anno in corso. La quota associativa annuale è di 20,00 euro da aggiungersi al prezzo indicato. Gli iscritti potranno usufruire di tutti i vantaggi della tessera e di tutti i servizi offerti dall'Ass.ne, nonché partecipare a tutte le iniziative organizzate. Per maggiori informazioni sull'iscrizione, consultare il link.

Si prega di ricordare che il programma indicato è di massima e potrebbe subire alcune variazioni. Per il calendario delle lezioni si rimanda alla voce "Programma".

Per maggiori informazioni sull'Offerta Formativa e il percorso di Mastering, consultare il link.

 

Il corso consta di 14 ore di formazione frontali + assistenza e tutoring extra orario per seguire la parte laboratoriale.

Scadenza Iscrizioni: 30 gennaio.
Orario Incontro: Le lezioni si terranno online sulle piattaforme su indicate. Le piattaforme sono gratuite, non richiedono registrazione pregressa. Per informazioni specifiche sugli argomenti e la calendarizzazione si rimanda alla voce "Programma".

 

La quota comprende:

  • kit didattico
  • dispense

etichette :

Coordinatore

Giornalista e laureando in Teorie e Pratiche dell'Antropologia. In ambito GDR lavora da tre anni con "LABGDR" (progetto di GdR Terapeutico) e ha scritto supplementi per diversi manuali (tra questi "Dal Viaggio al Gioco" in Luck Tales e Zombicide RPG). Coordina i corsi di Mastering della Giano Academy e le attività Mastering del Salotto di Giano.

Costo : 80 €

Max. Posti Disponibili : 6

Livello : Avanzato

luogo : Online

Tipologia : Corsi

Domande




    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.