Mastering Creativo

Docente

Eugenio Nuzzo

Categoria

Mastering

I partecipanti del corso

11

I partecipanti

0

A disposizione

11

Massimo

Michele
Daniele
Luigi
Andrea
Tommaso
Mino
Luca
Daniel
Andrea
Francesco
Marco

Programma del Corso

21.00-23.00

Giovedì 10 Novembre

Giovedì 10 Novembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Partiremo dall’importanza di un’idea, definendo degli schemi entro cui analizzarla per poter comprendere se si tratti di un materiale valido da poter essere portato in gioco. Attraverso l’uso di metodologie, studi e suggestioni provenienti da altri campi professionali, vaglieremo quali siano le strategie per espandere l’idea iniziale, vedendo quali generi (letterari e non) possano contribuire a fornire spunti e tematiche, di cui vorremmo che la nostra storia si occupasse. Un focus sarà dedicato a come presentare questa prima bozza ai propri giocatori, per poter capire se possa essere materiale per un gioco adatto a loro.

21.00-23.00

Giovedì 17 Novembre

Giovedì 17 Novembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Il primo motore della storia sono le relazioni che si creano tra i suoi protagonisti, nel bene o nel male. Affronteremo dunque il processo che porta alla nascita di PNG realistici, al servizio della nostra idea. Attraverso differenti metodi di creazione, lavoreremo sul loro vissuto per renderli vivi e coerenti con il contesto di gioco che andiamo delineando. Ragioneremo sull’economia dei PNG, valutando cosa li renda marginali o necessari, individuando quei legami che li vincolano ad alcune tipologie di storie. Dedicheremo un approfondimento alle sfaccettature dell’antagonista: legandolo al servizio della nostra idea, ma senza violarne la dignità.

21.00-23.00

Giovedì 24 Novembre

Giovedì 24 Novembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Narrazione e relazione non possono esistere senza la presenza della società. Daremo vita agli abitanti e ai gruppi che caratterizzano il nostro mondo di gioco, definendo per loro un’identità culturale e sociale. Analizzeremo alcuni topos culturali ricorrenti dei gruppi sociali, immaginando come essi possano essersi evoluti nel corso della nostra storia e della nostra ambientazione. Definiremo alcune società fantastiche a partire dal rapporto con l’altro, internamente o esternamente al gruppo antropico a cui facciamo riferimento. Focus alla relazione tra ambiente ed elemento antropico: confronteremo ambienti reali con tropoi della fantasia, vedendo come le attività umane possano divenire un metodo per definire situazioni di gioco interessanti da approfondire.

21.00-23.00

Giovedì 1 Dicembre

Giovedì 1 Dicembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Alla scoperta della rappresentazione del territorio, attraverso gli usi e i riusi della cartografia storica e fantastica. Scopriremo le opportunità ludiche offerte dalle narrazioni contenute nelle carte, scoprendo il senso della simbologia iconografica e degli elementi taciuti. Focus sul rapporto ideologico e di potere delle carte, come strumento di narrazione all'interno delle sessioni. Approfondimento sul rapporto tra realtà e idea preconcetta, prendendo come riferimento il caso del Medievalismo.

21.00-23.00

Giovedì 15 Dicembre

Giovedì 15 Dicembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Diamo inizio all'azione, partendo dal rapporto tra originale e imitazione, tra Game Master e Giocatori. Partiremo da ciò che sta a monte della prima scena, introducendo nella storia i personaggi e i loro desideri. Vedremo cosa porta avanti una storia, cosa può essere trama e cosa conflitto. Daremo inizio alla vicenda, valutando le risorse offerte dai giocatori, dalla prima sessione e dai ganci narrativi. Focus sul metodo della costruzione di una storia secondo domande, analizzando come cambia una storia rispetto alle idea iniziale attraverso gli stimoli e le scelte dei giocatori.

21.00-23.00

Giovedì 22 Dicembre

Giovedì 22 Dicembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

L’ultimo incontro sarà dedicato alle tecniche narrative per ricreare in gioco il senso di urgenza, aspettativa e suspense. Prenderemo in considerazione i metodi per giocare con il concetto di “credibilità”, passando per il colpo di scena, il falso allarme e il senso di aspettativa, passando per lo sviluppo non previsto e l’insolito. Spazio sarà dedicato anche alla gestione del tempo all’interno della narrazione, vedendo con quali strategie esso possa divenire uno strumento al servizio del gioco. Concluderemo con un accenno all’importanza delle offerte dall’esperienza ermeneutica del Gioco di Ruolo.

Recensioni dei corsi

Nessuna Recensione

Descrizione del Corso

Il corso Mastering Creativo, di livello Intermedio, è rivolto a coloro che, a seguito del corso Base, desiderano avvicinarsi o approfondire il lato più creativo del mastering.

Creatori di mondi originali e coerenti, in cui ambientare e narrare storie credibili. Partendo dalla costruzione fisica di un mondo e dalla sua rappresentazione antropico-simbolica, si procederà analizzando e mettendo in pratica le metodologie possibili del processo creativo che portano alla nascita e alla gestione di una campagna originale.
Grazie a un'analisi interdisciplinare e critica, avvalendosi di fonti e case studies legati sia al mondo ludico che a quello accademico, si definiranno gli abitanti del mondo e il substrato socio-culturale in cui vivono, analizzando come raccontarne le vicende, dando voce e corpo alle idee.
Al fine di una formazione completa, verrà dedicato un ampio approfondimento alle strutture narrative di una vicenda, curando le metodologie di costruzione delle singole azioni, delle scene e di una più ampia struttura narrativa. Un focus tematico sarà inoltre dedicato alla costruzione del dramma e alle tecniche di narrazione.

Durante il corso verranno fornite video lezioni e tutorial, per completare il processo formativo. Sarò inoltre resa disponibile la visione di più avventure condotte dal Docente, al fine di poter osservare la messa in pratica di alcuni concetti del Workshop e osservare come alcuni elementi dello script siano stati gestiti (o cambiati) durante lo svolgimento del gioco.

Sarà infine riconosciuto, a ogni partecipante, un attestato di partecipazione.

 

Le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet per la parte teorica e su Google Classroom per quella laboratoriale. I link per l'accesso verranno forniti al termine della procedura di iscrizione.

Ricordiamo che le lezioni sono tenute dal docente in diretta. E' vietato registrare gli incontri. Per le registrazioni in caso di assenza, contattare il docente del corso.

Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.

Informazioni Generali

Prerequisiti: Aver frequentato il corso "Mastering Base" della Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo.

Per i frequentanti degli a.a. precedenti contattare la Coordinatrice, Laura Cardinale, per informazioni sul nuovo percorso formativo.

Consigliata la visione su Youtube delle 3 sessioni della mini avventura “Gioco Profondo” (Household) sul canale di Anna Schilirò (al link).

Svolgimento: Online.

 

I partecipanti dovranno iscriversi regolarmente a Il Salotto di Giano A.P.S. per l'anno in corso. La quota associativa annuale è di 20,00 euro da aggiungersi al prezzo indicato. Gli iscritti potranno usufruire di tutti i vantaggi della tessera e di tutti i servizi offerti dall'Ass.ne, nonché partecipare a tutte le iniziative organizzate. Per maggiori informazioni sull'iscrizione, consultare il link.

Si prega di ricordare che il programma indicato è di massima e potrebbe subire alcune variazioni. Per il calendario delle lezioni si rimanda alla voce "Programma".

 

Il corso consta di 12 ore di formazione frontali +  8 ore di videolezione + assistenza e tutoring extra orario per seguire la parte laboratoriale.

Scadenza Iscrizioni: 4 novembre.
Orario Incontro: Le lezioni si terranno online sulle piattaforme su indicate. Le piattaforme sono gratuite, non richiedono registrazione pregressa. Per informazioni specifiche sugli argomenti e la calendarizzazione si rimanda alla voce "Programma".

 

La quota comprende:

  • kit didattico
  • dispense
  • Video Lezione “Tutorial per Inkarnate”

etichette :

Coordinatore

Giornalista e laureando in Teorie e Pratiche dell'Antropologia. In ambito GDR lavora da tre anni con "LABGDR" (progetto di GdR Terapeutico) e ha scritto supplementi per diversi manuali (tra questi "Dal Viaggio al Gioco" in Luck Tales e Zombicide RPG). Coordina i corsi di Mastering della Giano Academy e le attività Mastering del Salotto di Giano.

Costo : 60 €

Max. Posti Disponibili : 11

Livello : Medio

luogo : Online

Tipologia : Corsi

Domande




    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.