23-01-2023

6 Lezioni

Quota /

80

Mastering Socio-Educativo

Docente

Eugenio Nuzzo

Categoria

Mastering

I partecipanti del corso

2

I partecipanti

0

A disposizione

2

Massimo

Corrado
Marco

Programma del Corso

21.00-23.00

Lunedì 23 Gennaio

Lunedì 23 Gennaio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Introduzione a cosa sia e come funzioni una progettualità che usi il mezzo del Gioco di Ruolo per promuovere finalità socio-educative e terapeutiche: daremo un primo sguardo a target, tipologie di operatori coinvolti, obiettivi perseguibili e metodologie applicabili. Daremo una prima panoramica su come si leghi la dinamica educativa con il GdR e la figura del Game Master, vedendo come la sua presenza possa avvalorare il lavoro di un team multi-disciplinare.

Ospite della prima lezione sarà il Dott. Marco Scicchitano, Psicologo e Psicoterapeuta, fondatore del progetto LabGdR: sarà l’occasione per approfondire il rapporto che lega le scienze psicologiche al GdR, approfondendo quali orizzonti e opportunità reciproche condividano.

21.00-23.00

Lunedì 30 Gennaio

Lunedì 30 Gennaio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Azioni preliminari e preparatorie al gioco: vedremo come il Game Master possa approcciarsi al contesto progettuale, svolgendo una serie di passaggi cruciali nella preparazione della Sessione di Gioco vera e propria. In questa fase, analizzeremo come la sua figura si relazioni con quella degli altri operatori del team: suddivisione dei rispettivi compiti al tavolo, costruzione di un legame di fiducia, ripartizione dell’autorità (narrativa o meno) nel corso della partita, osservando i vantaggi e le possibilità offerte da una suddivisione consapevole dei propri compiti.

Ospite della seconda lezione sarà il Dott. Pietro Scicchitano, Psicologo e specialista del settore Risorse Umane, con il quale analizzeremo la funzione e la potenzialità delle fasi out-game e del metagame, per perseguire obiettivi progettuali efficaci.

21.00-23.00

Lunedì 6 Febbraio

Lunedì 6 Febbraio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Laboratorio

Prima attività laboratoriale, incentrata sul conoscere e fissare gli obiettivi tanto del singolo, quanto del gruppo nel suo insieme, per capire come ricondurre nella fiction e nell’esperienza di gioco le aspettative dei Giocatori e dei loro Personaggi. Partendo da alcune situazioni di partenza date, si vedrà assieme come progettare una sessione che possa stimolare gli obiettivi specifici. Concluderemo con un focus sulle avventure già edite e in commercio: strategie per adattare materiale scritto da terzi, innestandovi all’interno gli obiettivi specifici segnalati dalla progettualità.

21.00-23.00

Lunedì 13 Febbraio

Lunedì 13 Febbraio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Grazie al contributo dell’Antropologia e della Sociologia, analizzeremo e valuteremo quelle metodologie di osservazione e partecipazione al contesto, che possano aiutare il Game Master a ricoprire, al tempo stesso, il suo ruolo canonico di narratore e di supporto agli operatori che collaborano al tavolo con lui. Vaglieremo quelle tecniche mirata alla pratica dell’ascolto, dell’osservazione e della riduzione della distanza tra GM, Giocatori e Operatori. In conclusione esamineremo l’importanza dei linguaggi mimetici, tanto nel gioco analogico, quanto in quello online, mostrando come essi e la loro lettura nel frame narrativo possano essere un valido contributo che il Game Master possa apportare a un tavolo progettuale.

21.00-23.00

Lunedì 20 Febbraio

Lunedì 20 Febbraio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Laboratorio

Seconda attività laboratoriale, interamente basata sugli spunti e sulle suggestioni prodotte tanto nelle lezioni frontali, quanto nelle esercitazioni svolte tra un incontro e l’altro. Partendo da alcune dinamiche analizzate o obiettivi individuati, i corsisti proveranno a condurre brevi attività mirate, caratterizzati da una suddivisione di ruoli: chi si occuperà di masterare una breve sessione, chi si occuperà di fargli da operatore e chi invece si occuperà di giocare la storia proposta. Al termine delle scene di gioco mirate, dedicheremo la parte finale dell’incontro ad analizzare quanto emerso nel corso dell’esperienza vissuta.

21.00-23.00

Lunedì 27 Febbraio

Lunedì 27 Febbraio

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione

Nell’incontro conclusivo, andremo ad analizzare i passaggi che seguono il termine di una sessione GdR con finalità progettuale: come si raccoglie l’esperienza vissuta? Come la si analizza? Quali confronti possibili tra Game Master e operatore? Dedicheremo un approfondimento alle problematiche e alle criticità che possono emergere nel frame dei Giocatori, facendo di esse un’opportunità di miglioramento in vista degli incontri di gioco a venire. Nel concludere con le strategie sul lungo termine, tratteremo anche il tema del Gioco di Ruolo Online in chiave progettuale: possibilità percorribili e problematiche inattese, con cui il Game Master potrebbe scontrarsi.

Recensioni dei corsi

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Descrizione del Corso

Il corso di Mastering Socio-Educativo (Avanzato) è rivolto a tutti i Game Master che desiderino avvicinarsi a un'applicazione del GDR in ambito socio-educativo-terapeutico, grazie a cui è possibile calarsi in una dimensione immaginifica e protetta, in cui vivere e condividere delle esperienze (di gioco e non) collettive. Partendo da cosa voglia dire giocare in cooperazione con uno psicologo-terapeuta e lavorare in sinergia di intenti, si procederà analizzando e mettendo in pratica le strategie possibili per il raggiungimento, attraverso il gioco, degli obiettivi personali del gruppo e dei singoli partecipanti.

Partendo da un’analisi Antropologico-Psicologica critica e interdisciplinare, avvalendosi di fonti e case studies, si mostreranno gli strumenti di lavoro possibili per un Game Master, analizzando l’importanza dell’osservazione e dell’ascolto, la necessità di cogliere e interpretare i linguaggi non verbali dei giocatori, sfruttando a vantaggio quel “saper fare assieme” un’esperienza, tipico di una figura ibrida come quella del Game Master. Infine si valuterà il funzionamento e l’applicazione di una riduzione della distanza, che permetta al Narratore di essere un supporto critico continuo per le attività dello Psicologo-Terapeuta.

Al fine di garantire una formazione completa, verrà dato ampio spazio a come tradurre le esigenze dello psicologo-terapeuta all’interno di una sessione, con un Focus sulla co-conduzione del gioco, lavorando sia su livelli In-Game che Out-Game. Ampio spazio sarà dedicato alle situazione di imprevisto, mostrando come sia possibile trasformare i “problemi” in potenziali risorse per il divertimento e la consapevolezza di tutti.

Sarà infine riconosciuto, a ogni partecipante, un attestato di partecipazione.

 

Le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet per la parte teorica e su Google Classroom per quella laboratoriale. I link per l'accesso verranno forniti al termine della procedura di iscrizione.

Ricordiamo che le lezioni sono tenute dal docente in diretta. E' vietato registrare gli incontri. Per le registrazioni in caso di assenza, contattare il Docente del corso.

Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.

Informazioni Generali

Prerequisiti: aver frequentato Antropologia e Sociologia del Mastering.
Consigliato l'acquisto di "Metodo LabGDR: Un manuale operativo per l'utilizzo del gioco di ruolo in clinica, educazione e formazione" edito da FrancoAngeli.

Svolgimento: Online.

 

I partecipanti dovranno iscriversi regolarmente a Il Salotto di Giano A.P.S. per l'anno in corso. La quota associativa annuale è di 20,00 euro da aggiungersi al prezzo indicato. Gli iscritti potranno usufruire di tutti i vantaggi della tessera e di tutti i servizi offerti dall'Ass.ne, nonché partecipare a tutte le iniziative organizzate. Per maggiori informazioni sull'iscrizione, consultare il link.

Si prega di ricordare che il programma indicato è di massima e potrebbe subire alcune variazioni. Per il calendario delle lezioni si rimanda alla voce "Programma".

Per maggiori informazioni sull'Offerta Formativa e il percorso di Mastering, consultare il link.

 

Il corso consta di 12 ore di formazione frontali + assistenza e tutoring extra orario per seguire la parte laboratoriale + sessioni di gioco serali.

Scadenza Iscrizioni: 15 gennaio.
Orario Incontro: Le lezioni si terranno online sulle piattaforme su indicate. Le piattaforme sono gratuite, non richiedono registrazione pregressa. Per informazioni specifiche sugli argomenti e la calendarizzazione si rimanda alla voce "Programma".

 

La quota comprende:

  • kit didattico
  • dispense

etichette :

Coordinatore

Giornalista e laureando in Teorie e Pratiche dell'Antropologia. In ambito GDR lavora da tre anni con "LABGDR" (progetto di GdR Terapeutico) e ha scritto supplementi per diversi manuali (tra questi "Dal Viaggio al Gioco" in Luck Tales e Zombicide RPG). Coordina i corsi di Mastering della Giano Academy e le attività Mastering del Salotto di Giano.

Docenti Ospiti

Psicologo psicoterapeuta specializzato in psicoterapia cognitivo interpersonale. Fondatore di LabGDR con cui conduce laboratori psicoeducativi utilizzando come strumento il gioco di ruolo.

Costo : 80 €

Max. Posti Disponibili : 2

Livello : Avanzato

luogo : Online

Tipologia : Corsi

Domande




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