Workshop: Mastering in Live Streaming con 20 Facce

Docente

20 Facce

Categoria

Mastering

I partecipanti del corso

11

I partecipanti

0

A disposizione

11

Massimo

Michele
Edoardo
Federico
Manuele
Federico
Tommaso
Francesca
Daniel
Asya
Fabio Maria
PIERANTONIO

Programma del Corso

21.00-23.00

Martedì 8 Novembre

Martedì 8 Novembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "On Air"

Conoscersi, capire quali sono gli scopi dei partecipanti e perché si sono interessati al mondo delle live. Ma soprattutto chiarire quali contenuti sono idonei e funzionali in live, quali sono le logiche che stanno dietro alla distinzione e che margine d’azione abbiamo per differenziarci.

21.00-23.00

Martedì 15 Novembre

Martedì 15 Novembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "Offline"

Sfatiamo le credenze per cui una volta chiusa la live il nostro lavoro è finito. In realtà c’è moltissimo lavoro dietro ogni singolo progetto che parte. Vediamo come ottimizzare al meglio le nostre risorse e confezionare una proposta quanto più godibile e fruibile basandoci su anni di esperienza e sperimentazione.

21.00-23.00

Martedì 22 Novembre

Martedì 22 Novembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "Medias Res"

Una volta premuto il pulsante “avvia la diretta” dobbiamo far si che tutti gli sforzi e il lavoro che abbiamo fatto a camere spente dia i suoi frutti. La nostra arma principale per questo scopo è ovviamente la proposta principale: l’avventura che giocheremo. La conduzione, il timing delle giocate e i riflettori sulla scena vanno usati con una consapevolezza e un’attitudine fondamentale per il contesto live.

21.00-23.00

Martedì 29 Novembre

Martedì 29 Novembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "Soglie e Obiettivi"

Ci sono svariati accorgimenti da adottare per tentare di massimizzare la resa del nostro prodotto. Prima in assoluto l’attitudine di tutti i partecipanti, che devono avere una solida consapevolezza di ciò che si sta facendo. In questo giocando un ruolo fondamentale molti strumenti di gestione della sospensione dell’incredulità e della soglia dell’attenzione, fra cui il timing e la chiarezza negli obiettivi.

21.00-23.00

Martedì 6 Dicembre

Martedì 6 Dicembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "Il Peso dei Giocatori"

Quanto e come i giocatori influenzano il grado d’intrattenimento? Quanto dipende da loro il successo del nostro progetto? Chi dovrebbe avere più potere narrativo al tavolo di gioco durante una live? E che figure dovrei invitare a giocare nel tentativo di incrementare il mio pubblico? Ha senso avere special guest? Moltissime domande vorticano intorno ad una live di gioco, e molte delle risposte sono in mano ai giocatori.

21.00-23.00

Martedì 13 Dicembre

Martedì 13 Dicembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "I volti del Master"

Quale ruolo ricopre il Master durante una live? Ha responsabilità diverse rispetto ad una sessione casalinga? Dovrebbe tenere ben salde le redini per paura di perdere il controllo della sessione? Ci sono degli escamotage per farlo senza renderlo palese al pubblico? E quanto sono importanti le regole del sistema di gioco?

21.00-23.00

Martedì 20 Dicembre

Martedì 20 Dicembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "La qualità live"

Si torna a guardare al lato più tecnico del confezionare una live, perché è giustissimo concentrarsi sul contenuto, ma se poi la resa è scadente si rivelerà letteralmente tempo buttato. Quanto è rilevante quindi la qualità tecnica in uno show GDR live? Cosa è effettivamente percepito come “qualità” e cosa invece risulterà superfluo? Quali sono le piattaforme e gli strumenti più comodi e facili da utilizzare?

21.00-23.00

Martedì 27 Dicembre

Martedì 27 Dicembre

21.00-23.00

21.00 - 23.00: Lezione "Crash Test"

Si sono dette tante cose, ora è giunto il momento di metterle in pratica. In questo laboratorio si applicheranno tutti i concetti teorici visti durante il corso e si confezionerà un format di Show GDR live tentando di raggiungere il miglior traguardo possibile con i mezzi, il budget e le persone a disposizione.

Dispense Mastering in Live Streaming

Recensioni dei corsi

5

1 Valutazioni

5 Stelle

1

4 Stelle

0

3 Stelle

0

2 Stelle

0

1 Stella

0

Federico

Descrizione del Corso

Il workshop è rivolto a tutti i giocatori, esperti e neofiti, che desiderano avvicinarsi o approfondire il mondo del mastering in live streaming, realizzando format programmi e show rivolti a un pubblico. Analizzando la costruzione di trame e la scelta di giochi, la formazione di un palinsesto e il consolidamento di una community, passando per copyright e strumentazione.

 

Le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet per la parte teorica e su Google Classroom per quella laboratoriale. I link per l'accesso verranno forniti al termine della procedura di iscrizione.

Ricordiamo che le lezioni sono tenute dal docente in diretta. E' vietato registrare gli incontri. Per le registrazioni in caso di assenza, contattare il docente del corso.

Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.

Informazioni Generali

Prerequisiti: Nessuno.

Svolgimento: Online.

 

I partecipanti dovranno iscriversi regolarmente a Il Salotto di Giano A.P.S. per l'anno in corso. La quota associativa annuale è di 20,00 euro da aggiungersi al prezzo indicato. Gli iscritti potranno usufruire di tutti i vantaggi della tessera e di tutti i servizi offerti dall'Ass.ne, nonché partecipare a tutte le iniziative organizzate. Per maggiori informazioni sull'iscrizione, consultare il link.

Si prega di ricordare che il programma indicato è di massima e potrebbe subire alcune variazioni. Per il calendario delle lezioni si rimanda alla voce "Programma".

 

Il corso consta di 16 ore di formazione frontali.

Scadenza Iscrizioni: 6 novembre.
Orario Incontro: Le lezioni si terranno online sulle piattaforme su indicate. Le piattaforme sono gratuite, non richiedono registrazione pregressa. Per informazioni specifiche sugli argomenti e la calendarizzazione si rimanda alla voce "Programma".

 

La quota comprende:

  • kit didattico
  • dispense

etichette :

Coordinatore

20 Facce

DOCENTE OSPITE
Vedi profilo

Samuele, meglio noto online come 20 Facce, è divulgatore di GDR ed esperto comunicatore. Fondatore della Taverna del Gentilorco, locale fantasy/medievale di Pavia.

Costo : 80 €

Max. Posti Disponibili : 11

Livello : Unico

luogo : Online

Tipologia : Workshop

Domande




    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.