14-12-2019

2 Giorni

Quota /

60

World Building

Docente

Laura Cardinale

Categoria

Writing

I partecipanti del corso

8

I partecipanti

0

A disposizione

8

Massimo

Simone
Evelyn Ruth
Francesco
Elisa
Giorgio
Stefano Paolo
Enrico
Marina

Programma del Corso

9.30-19.00

Sabato 14 Dicembre

Sabato 14 Dicembre

9.30-19.00

9.30: Registrazione Corsisti e Benvenuto

 

10.00 - 13.00: Lezione

  • Tipologie di scrittura: per sé e per gli altri.
  • Introduzione al mondo, un questione di concetto: differenze tra ambientazioni, avventure e sistemi. Idea di longevità e missione.
  • Analisi delle tipologie di ambientazioni esistenti.
  • Analisi di mercato: target, genere e stile.

 

13.00 - 14.30: Pausa Pranzo

La quota del corso non include il pranzo.

 

14.30 - 17.00: Lezione con Michele Bellone

Mappe e immaginario, storia di una geografia irreale. Come l'uomo ha sempre interpretato lo spazio attorno a sé. Geografia al servizio del potere. Mondi su misura.

La scienza dietro al gioco: come creare mondi credibili. Realtà fantastica e mostri incredibili.

 

17.00  - 17.15: Pausa caffé

 

17.15 - 19.00: Lezione

Nascita del mondo: storie, processi, geografie. Rispondere alle domande in modo coerente.

Laboratorio di scrittura: Scriviamo un mondo.

Recensioni dei corsi

Nessuna Recensione

Descrizione del corso

Il Corso di World Building è rivolto a giocatori, game master, storyteller o scrittori, che vogliano avvicinarsi alla scrittura dal punto di vista della creazione di ambientazioni ufficiali per Giochi di Ruolo.  Mondi creati non solo per le proprie sessioni, ma credibili e coerenti per essere inseriti all'interno di pubblicazioni più ampie. Si vedranno tutte le diverse fasi del processo creativo dall'ideazione alla stesura, fino alla scelta dell'adattamento del sistema (originale o nativo).

 

Al termine del corso è previsto un test di verifica delle conoscenze sugli argomenti trattati durante l'incontro. Sarà infine riconosciuto, a ogni partecipante, un attestato di partecipazione.

 

Le lezioni, a carattere sia teorico che pratico-laboratoriale, puntano a creare un confronto diretto e continuo tra insegnante e corsisti, avvalendosi del materiale didattico fornito.

Grazie ai Supporter dell'Academy sarà possibile, durante tutto il periodo del corso, partecipare a contest ed eventi, con le proprie creazioni. Per ulteriori dettagli si segnala la sezione "Opportunità" sul nostro sito.

Informazioni Generali

Prerequisiti: Nessuno.

 

I partecipanti dovranno iscriversi regolarmente all'Ass.ne "Il Salotto di Giano" per l'anno in corso. La quota associativa annuale è di 20,00 euro da aggiungersi al prezzo indicato. Gli iscritti potranno usufruire di tutti i vantaggi della tessera e di tutti i servizi offerti dall'Ass.ne, nonché partecipare a tutte le iniziative organizzate.

Si prega di ricordare che il programma indicato è di massima e potrebbe subire alcune variazioni. Per il calendario delle lezioni si rimanda alla voce "Programma".

 

Il corso consta di 14 ore di formazione complessive.

Scadenza Iscrizioni: 8 dicembre.
Orario Incontro: La lezione si terrà presso "Il Salotto di Giano" (via E. Frezzolini, 18 - Roma). Per informazioni specifiche sugli argomenti e la calendarizzazione della giornata si rimanda alla voce "Programma".

 

La quota comprende:

  • kit didattico
  • dispense
  • bibliografia consigliata, possibilità di acquistare "Incanto. Storie di Draghi, Stregoni e Scienziati", Codice Edizioni, 2019.

etichette :

Coordinatore

Vicepresidente de "Il Salotto di Giano" e Coordinatrice della Giano Academy, lavora nel mondo dell'editoria ricoprendo diversi ruoli: editor, correttrice di bozze, autrice, social media manager e organizzatrice di eventi.

Docenti Ospiti

Autore di "Incanto. Storie di draghi stregoni e scienziati", è giornalista scientifico e titolare di un corso su scienza, giochi e fiction al Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della Sissa di Trieste.

Art director ed illustratore per Mana Project Studio è il creatore di "Historia: di magi e briganti, vigliacchi ed eroi" da cui è nato Historia, il Gioco di Ruolo.

Autrice e archeologa, appassionata di giochi e letteratura, lavora coniugando questi due mondi in un mix tra fantasy e fantascienza.

Costo : 60 €

Max. Posti Disponibili : 8

Livello : Unico

luogo : Il Salotto di Giano

Tipologia : Corsi Intensivi

Domande




    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.