Adventure Design Base 02

Scopri come progettare e pubblicare i tuoi moduli di avventura, step by step!
In questo modulo introduttivo si affrontano i principi dell’Adventure Design per la stesura e pubblicazione di trame lineari e scenari per diverse tipologie di Gioco di Ruolo. Grazie a letture e analisi collettive, alla stesura di un glossario condiviso e alla definizione delle principali caratteristiche commerciali si affronta il percorso autoriale completo, dall’ideazione alla pubblicazione.
Il corso prevede:
- 14 ore di formazione frontale;
- 4 ore di tutoring;
- 4 ore di video-commento che analizzano il rapporto tra sessione giocata e scrittura;
- 4-6 ore di materiale video pregresso che mostrano un processo creativo di scrittura in diretta.
Il corso include tutti i materiali e le dispense, oltre a un Glossario aggiornato sulla terminologia ludica!
Informazioni
Le lezioni del corso e il tutoring si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso verrà fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso.
Segue il calendario delle attività didattiche:
- Martedì 10 Ottobre, ore 21:30-23.30, Lezione 1: "Adventure Design Base - Introduzione";
- Martedì 17 Ottobre, ore 21:30-23.30, Lezione 2: "Scrittura, Autoproduzione, Committenza";
- Giovedì 19 Ottobre, ore 19:00-20:00, Tutoring.
- Martedì 24 Ottobre, ore 21:30-23.30, Lezione 3: "Target e Generi";
- Giovedì 26 Ottobre, ore 19:00-20:00, Tutoring.
- Martedì 7 Novembre, ore 21:30-23.30, Lezione 4: "Scrivere uno Scenario";
- Giovedì 9 Novembre, ore 19:00-20:00, Tutoring.
- Martedì 14 Novembre, ore ore 21:30-23.30, Lezione 5: "Scrivere un'Avventura Tradizionale"
- Giovedì 16 Novembre, ore 19:00-20:00, Tutoring.
- Martedì 21 Novembre, ore 21:30-23.30, Lezione 6: "Dalla Vicenda allo Spunto";
- Giovedì 23 Novembre, ore 19:00-20:00, Tutoring.
- Martedì 28 Novembre, ore ore 21:30-23.30, Lezione 7: "Struttura della Railroad".
Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.
Programma delle Lezioni
A partire dalla definizione di Gioco di Ruolo, si delineerà quella di Avventura. Si vedranno le diverse tipologie di gioco (Tradizionale, Indie e Neotrad) e, conseguentemente, le diverse esigenze narrative di un'avventura o scenario giocabile.
A partire da un'analisi di mercato sul mondo ludico nazionale e internazionale si vedranno le diverse possibilità di pubblicazione per un autore tra autoproduzione e committenza. Si parlerà di licenze, diritto d'autore, presentazione di un prodotto e stesura di un pitch.
Una volta determinata la destinazione dell'avventura e le differenze di scrittura date dalla lunghezza del testo, si analizzeranno target e caratteristiche interne. Dopo una lunga disamina sui diversi generi, stili, focus e toni narrativi si parlerà dell'influenza dell'ambientazione e delle sue caratteristiche intrinseche.
Analisi della struttura di uno Scenario per giochi Neotrad e partizione di una Scena. Si vedrà sia la scrittura di un "Esempio di Gioco" che di uno Scenario generico con l'utilizzo di tag.
Si analizzano le diverse tipologie di trama (aperta e chiusa) per poi vedere le caratteristiche e i modelli esistenti di ciascuna, commentando degli esempi di avventure edite e determinandone (seppur brevemente) le caratteristiche. Ci si concentra sulla Trama Lineare, oggetto specifico di questo corso.
Come superare la crisi da pagina bianca e rielaborare le proprie esperienze per veicolarle nel gioco di ruolo. Si approfondisce la tecnica "Dalla Vicenda allo Spunto", con disamina delle diverse fasi di scrittura, fino alla strutturazione di uno scheletro da sviluppare. Differenza con una trascrizione di sessione e un appunto di trama da Master.
Durante la lezione si vedrà nello specifico come strutturare uno scheletro per una trama lineare di tipo Railroad ed estenderlo in trama. Dopo l'analisi della partizione interna e dei suoi possibili sviluppi, si vedrà nello specifico l'anatomia di una Scena.
Materiali ed Esercizi
Esempio di come, a partire da una singola Vicenda, si possano sviluppare diversi Spunti Adattati anche per giochi molto disanti tra loro. Live andata in onda sul canale Twitch de Il Salotto di Giano nell'ambito del ciclo di incontri "Ti Racconto una Storia" in cui si trasformano elementi storici in elementi per giochi.
Adventure Design Base 02, invece, è il corso serale che si svolge dalle ore 21:30 alle ore 23:30.
Potete quindi acquistare il corso in base al vostro orario di preferenza.