Chi è
Laura Cardinale
Amministratrice della Jano Studio S.r.l. e Vicepresidente de Il Salotto di Giano A.P.S., è storica medievista con specializzazione in public history. Realizza consulenze storiche nel mondo del gaming e cura progetti di divulgazione che uniscano il gioco alla cultura. Socia dell’Associazione Italiana di Public History, è membro del Centro di Ricerca sul Gioco dell’Università di Genova e del Game Science Research Center. Lavora nell’editoria ludica in qualità di Curatrice di Linea e autrice.
Concetti chiave
- “Ci sono storie che rischiano di essere dimenticate. Interpretarle, viverle e giocarle è un modo per dar loro voce”
- “Le parole sono importanti. Una sola virgola ha il potere di cambiare il senso di un’intera frase.”
Fondatrice de Il Salotto di Giano A.P.S., ha inaugurato le attività di Gioco di Ruolo associative con gli innovativi “GdR Letterari” (sessioni tratte o ispirate a romanzi, spesso con la partecipazioni degli autori stessi), cercando sempre il connubio tra divulgazione e intrattenimento.
Vincitrice del premio “Best Player” all’XI ed. del torneo “Il Tentacolo d’Oro” 2017, ha collaborato al progetto “LabGdr”, realizzato iniziative di volontariato ed eventi internazionali a sfondo ludico-culturale (Dominus et Deus), coordinato Leghe di Gioco Organizzato Nazionali e svolto il ruolo di membro della giuria a contest di scrittura nazionali (Memento Mori, Hope&Glory).
Editori e curatrice di linea per diverse case editrici di settore (Aces Games, Need Games, Grumpy Bear, 2LittleMice), è autrice di innumerevoli avventure, tradotte in più di sei lingue. È Lore Designer di “Sanctuary: Dungeon Tales” setting per la 5E di cui è coautrice.
Coordina sul canale Twitch de Il Salotto di Giano il format “Ti racconto una Storia”, trasformando spunti storici in elementi per GdR.