Anno Accademico:

L’anno accademico, suddiviso in trimestri, inizia a settembre e si conclude a luglio. I corsi si ripetono periodicamente tra un trimestre e l’altro, variando giorni e orari di lezione, per cercare di venire incontro alle esigenze lavorative e di studio dei corsisti.

  • Invernale (settembre-dicembre);
  • Primaverile (gennaio-marzo);
  • Estivo (aprile-luglio).

La prima parte del trimestre è dedicata ai corsi introduttivi e propedeutici, al cui termine seguono i corsi, divisi per livello di competenza, sulle diverse tematiche presentate nell’Offerta Formativa. Al termine del trimestre si svolgono le Prove di Fine Corso, realizzate in collaborazione con partner del settore ludico-culturale, e che vedono, sulla base dei corsi frequentati, la possibilità di pubblicare il proprio lavoro (con retribuzione dell’attività svolta) o di partecipare a eventi, fiere e progetti sul territorio nazionale. I corsi includono anche materiale didattico e video fornito in esclusiva.

Gli incontri sono calibrati in modo da poter soddisfare le richieste dei partecipanti: si svolgono prevalentemente online, in orario infrasettimanale, con la partecipazione diretta del docente in modalità videoconferenza. Alle lezioni teoriche si affianca un percorso laboratoriale con tutoring, gestito tramite GSuite.
Alcuni seminari o workshop di approfondimento, come indicato nelle apposite pagine, potrebbero svolgersi a Roma.

Al termine dell’a.a. si svolgono le Giano Academy Nights, serate di gioco a cura dei corsisti.

Durante l’a.a. si tengono anche le Giano Academy Talk, format live su Twitch e Facebook dedicato al mondo ludico, in cui professionisti e appassionati si incontrano per condividere storie ed esperienze! I corsisti hanno l’opportunità di intervenire durante la diretta con domande, esperienze e commenti. Qui l’archivio degli incontri dell’anno precedente.

 

Docenti:

Gli insegnanti della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo, si suddividono in Docenti e Ospiti:

  • Docenti: personale esperto de Il Salotto di Giano A.P.S, con competenze in ambito ludico e organizzativo, di riferimento per le lezioni, il materiale didattico e le attività formative extra. Gestiscono le lezioni e organizzano il calendario accademico, programmando l’offerta formativa dei corsi, che si ripetono durante il corso dell’anno accademico.
  • Ospiti: personalità esperte nel settore di competenza, con conoscenze e qualifiche note: autori di manuali, attori, editori, doppiatori, ecc., tengono le lezioni di approfondimento dell’Academy attraverso workshop, che si svolgono una tantum nel corso dell’anno accademico.

Offerta Formativa:

L’Offerta Formativa si articola in corsi monografici di durata e difficoltà diverse, inquadrati all’interno di Percorsi più estesi, volti al raggiungimento di uno specifico profilo professionale.

Ogni corsista può iscriversi a uno o più corsi, anche appartenenti a Percorsi diversi, secondo il suo interesse. Per seguire il Percorso completo basterà prenotarsi ai singoli corsi, indicati nell’apposita pagina.

L’attestato di frequenza viene rilasciato a tutti coloro che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni e, laddove specificato, abbiano effettuato le prove finali previste dal corso. Qualora dovessero esserci delle assenze (comunicate preventivamente al docente) sarà possibile richiedere la registrazione della lezione. Verrà fornito un link privato ai soli assenti. La registrazione viene effettuata esclusivamente dal docente.

 

Tutti i corsisti, grazie a diverse collaborazioni e partnership, avranno la possibilità di:

  • Partecipare a Prove di Fine Corso, realizzando lavori che vedranno una pubblicazione ufficiale e retribuzione.
  • Partecipare a tirocini e progetti.
  • Usufruire di sconti su materiali, prodotti e testi, trattati a lezione o meno.

 

I Percorsi per l’a.a. 2022-2023 sono:

  • Publishing (Specializzazione in Traduzione ed Editing) – in collaborazione con Need Games.
  • Mastering (Specializzazione in Mastering Digitale e Mastering Socio-educativo).
  • Writing (Specializzazione in Adventure Design, Adventure Writing e Old School).
  • Marketing (Specializzazione in Marketing Editoriale).