Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Andrea Angiolino

[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Biografia

Giornalista e autore di giochi per radio e TV, riviste, pubblicità e internet. Ha scritto vari libri-gioco fra cui il primo italiano (In cerca di fortuna, Ripostes 1987) e il primo per bambini che non sanno leggere (Il Mischiastorie – Osvaldo e i cacciatori, Lapis). Ha portato i racconti a bivi in televisione (Ultimo Minuto, Rai Tre) e realizzato un cartone animato a bivi (GiòGatto, Stream TV). Ha pubblicato racconti-gioco su riviste e quotidiani fra cui L’Espresso, Il Manifesto, Nuova Ecologia, Kaos, Io Gioco. Ha creato molti giochi da tavolo, tradotti in una quindicina di lingue, tra cui le serie “Wings of Glory”, “Sails of Glory” e “Battlestar Galactica – Starship Battles” (Ares Games). E’ fra gli autori di vari giochi di ruolo tra cui I Cavalieri del Tempio (E.Elle), Orlando Furioso (Comune di Roma) e Il gioco di ruolo di Dragonball/Dragonball Z (Nexus Editrice).

Nel 1999 è stato nominato “Esperto inventore di giochi” dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ha ricevuto il premio Best of Show alla carriera a Lucca Games 2004 e il premio Personalità Ludica dell’Anno 2007.

Ha scritto una trentina di libri, di cui la maggior parte a tema ludico. Tra questi il Dizionario dei Giochi (Zanichelli) e Storie di giochi – da nascondino al Sudoku (Gallucci).

È stato consulente del Luneur, il Luna Park di Roma. Racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio, su Rai Radio Tre. E’ nel Comitato Scientifico dell’Archivio Italiano dei Giochi di Udine.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Attività nella Giano Academy

Coordina il corso di “Librogame Design”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]