IL SALOTTO DI GIANO

GenCon Online 2021

Il Salotto di Giano A.P.S. partecipa a GenCon Online 2021

Roma, 6 agosto – Panel, seminari e sessioni di gioco per una tre giorni digitale alla volta dell’internazionalità. Annunciato il palinsesto di attività per GenCon Online.

Dal 16 al 19 settembre torna per il secondo anno l’edizione digitale della famosa fiera di Indianapolis, con una ricchissima kermesse di appuntamenti che vede la partecipazione di ospiti ed exhibitors da tutto il mondo.

«Siamo fieri di poter annunciare che il Salotto di Giano A.P.S. parteciperà a GenCon con un palinsesto di attività digitali in inglese. Per noi è un importante traguardo che ufficializza l’interesse dell’Associazione ad aprirsi a un pubblico internazionale, portando avanti la mission di interculturalità e dialogo che da sempre ci contraddistingue», afferma Orietta Albertini, presidente dell’associazione romana Il Salotto di Giano A.P.S. Un percorso cominciato già nel gennaio di quest’anno, con la docenza di Ron Edwards presso la Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo, e che ha visto i primi corsi in lingua inglese, aprendo così le porte a soci di tutto il mondo.

Si comincia venerdì 17 settembre, alle ore 22.00 italiane, con il webinar “Designing Historical Adventures for RPGs” tenuto da Laura Cardinale, vicepresidente dell’Associazione e Coordinatrice dei corsi di Adventure Writing dell’Academy.

Sabato 18 settembre doppio appuntamento con due sessioni di gioco su Discord: “Feralia”, oneshot originale di Lex Arcana, condotta da Laura Cardinale (già autrice de “Le Fiamme di Pompeii” edito in “Misteri dell’Impero vol. 1”) alle 16.00 italiane; e “Lasciate ogni speranza voi ch’entrate”, oneshot originale per Inferno – Dante’s Guide to Hell alle ore 21.00 italiane, a cura di Mattia Ventura, master dell’Associazione.

Si conclude domenica 19 settembre con una replica della oneshot di Inferno a cura di Mattia, alle ore 16.00 italiane.

«Abbiamo scelto alcuni giochi di autori italiani, tradotti all’estero, che parlassero della nostra storia e della nostra cultura. Il Gioco di Ruolo ludico-divulgativo è, da sempre, una delle nostre attività cardine», conclude la Presidente.

GenCon sarà solo la prima di una serie di attività internazionali, che inaugurerà anche la stagione delle sessioni di gioco in lingua inglese, come metodologia di tandem linguistico e scambio culturale tra player italiani e stranieri.

Il palinsesto GenCon è visitabile al link.

Le prenotazioni per le attività saranno attive dal 15 agosto.