IL SALOTTO DI GIANO

GIOCHI DI RUOLO

Il Gioco di Ruolo nasce dalla narrazione condivisa, tramite la collaborazione tra un Narratore-Master e dei Personaggi-Giocatori. I ruoli si impersonano attraverso la conversazione e lo scambio dialettico, creando uno spazio immaginario in cui hanno luogo avvenimenti fittizi e avventurosi. Le ambientazioni possono ispirarsi a un romanzo, a un film, a una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione. Il gioco di ruolo, come attività interculturale, favorisce il dialogo tra generazioni e la collaborazione, stimola la creatività e la dialettica.

Grazie ai Master dell’Associazione è possibile sperimentare un’infinità di mondi, sistemi, giochi e realtà, sempre con il massimo della cordialità e professionalità che ci contraddistingue. Le nostre trame originali sono il frutto di un team di appassionati, che vede negli adattamenti storici e letterari un modo per condividere splendide avventure.

Per partecipare è necessario consultare la lista dei giochi, scegliendo una trama ufficiale, creata su misura od originale, scritta dai Master e dagli Avventurieri di Giano, gruppo di scrittura creativa della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo. Compilando il modulo, un Master vi introdurrà nel mondo scelto con un livello massimo di personalizzazione. Non è necessario avere già un gruppo: sarà nostra premura comporre il party.

Le sessioni di gioco cominciano quando voi ne fate richiesta! Gli incontri si possono svolgere dal vivo, presso la nostra sede di Roma, o digitalmente, tramite Roll20 e Google Meet/Discord.

Vi sono diverse modalità di gioco a disposizione:

  • Introduzione al Manuale: un incontro per scoprire regolamenti e ambientazioni, approfondire le meccaniche in vista di future sessioni di gioco.
  • Oneshot: una sessione di gioco di una serata
  • Miniavventura: della durata massima di 3 sessioni, può includere anche l’Introduzione al Manuale con le creazione delle schede.
  • Avventura: tra le 10 e le 12 sessioni circa.
  • Campagna: composta da una serie di  Avventure concatenate. Tra un’Avventura e l’altra, solitamente, viene fatta una breve pausa.

Per giocare è necessario essere Soci. E’ possibile fare richiesta di tesseramento qui. E’ previsto, solo nel caso di Mini Avventure, Avventure e Campagne (e sempre a partire dalla seconda sessione) un contributo di 3,00 euro da devolvere direttamente al Master.

I Soci che volessero master(izz)are una Oneshot, possono cimentarsi nelle Playtesting Nights. Coloro che invece volessero diventare Master di Giano, mettendo a disposizione degli altri Soci le loro conoscenze in modo stabile, possono partecipare alla Prova del Master.

ATTENZIONE: tutte le sessioni dal vivo sono sospese fino a data da destinarsi, causa emergenza Covid-19.

MASTER

I NARRATORI

Laura Cardinale

Storica medievista, lavora nell'editoria come Editor e Curatrice Editoriale in settore ludico (collabora attivamente con Need Games). Co-fondatrice de Il Salotto di Giano APS, ha inaugurato le attività di Gioco di Ruolo associative con gli innovativi "GdR Letterari" (sessioni tratte o ispirate a romanzi, spesso con la partecipazioni degli autori stessi), cercando sempre il connubio tra divulgazione e intrattenimento. Vincitrice del premio "Best Player" all'XI ed. del torneo "Il Tentacolo d'Oro" 2017, ha collaborato al progetto "LabGdr", realizzato iniziative di volontariato ed eventi internazionali a sfondo ludico-culturale, coordinato Leghe di Gioco Organizzato Nazionali e svolto il ruolo di membro della giuria a contest di scrittura nazionali. Autrice di moduli avventura per diversi giochi: Lex Arcana, Primi Re, Metodo LabGdr, Zombicide RPG, Broken Compass. Ha fondato con Eugenio Nuzzo il blog di viaggio per giocatori, "Viaggiocatori". Gioca ormai da più di una decina d'anni.

Eugenio Nuzzo

Autore di racconti brevi e giornalista, ha fatto della scrittura e della narrazione la sua passione e il suo lavoro. Ha iniziato a masterare nel 2004 e da allora non ha mai smesso. Nel suo percorso ha maturato esperienza di mastering tra i tavoli di Frascati Scienza e del Play di Modena, oltre a tutti gli eventi progettati e realizzati da e con il Salotto di Giano. È Coordinatore dei Master, per le attività GdR de Il Salotto di Giano, e Coordinatore del Percorso di Mastering per la "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo", nonché master per le attività Pen&Paper e Online di "LabGDR" (progetto di GdR terapeutico). Ha fondato con Laura Cardinale il blog di viaggio per giocatori "Viaggiocatori" ed è autore di moduli avventura per diversi giochi: Primi Re, The Witcher, Zombicide RPG, Broken Compass. Amante dei dettagli e delle tinte dark, adora creare mondi vivi e ricchi di dettagli. Intrighi, tradimenti, passioni e scontri epici sono la sua firma.

Moreno La Rocca

Inizia a giocare di ruolo online nel 2005 (ambiente dove gioca tuttora). Le prime esperienze di gioco al tavolo arrivano nel 2008 con D&D 3.0 e 3.5, per poi approdare, anni dopo, a Vampire the Masquerade. Come giocatore, si è cimentato con tutti giochi presenti presso il Salotto di Giano, sperimentando varie ambientazioni e sistemi di gioco, e ha frequentato i corsi della Giano Academy di Mastering e Adventure Writing. Gli piace adattare le regole e i sistemi alla fluidità della storia.

Simone Carlucci

Approdato nel mondo del gioco di ruolo nel 2003, con D&D 3.5, ha continuato a coltivare come giocatore e Master questa grande passione fino ad oggi, provando negli anni vari sistemi, tra cui Sine Requie e Vampire: the Masquerade. Nonostante questo, il fantasy rimane il suo grande amore, che lo porta a preferire mondi pieni di magia, eroi e creature fantastiche. Diplomato come Tecnico di Ludoteca è tra i primi ad aver frequentato il Corso di “Mastering” della Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo.

PANORAMICA DEI GIOCHI

GIOCHI DISPONIBILI

Labyrinth

Entrate nel Labirinto e affrontate il Re dei Goblin. Avete solo 13 ore di tempo per recuperare ciò che egli vi ha rubato!

Il Re in Giallo

Una mente aliena, senza che voi lo sappiate, vi sta già controllando. Per questo adesso entrerete in questa pagina, compilerete un modulo e chiederete di giocare con noi. La Realtà non sarà più la stessa.

Cyberpunk Red

Se cercate un’esperienza in equilibrio tra gli eccessi, in un mondo pieno di pericoli e opportunità, gli anni rossi di Cyberpunk sono quello che stavate aspettando.

Broken Compass

Vestite i panni di Avventurieri alla ricerca di un grande Tesoro, combattete contro il vostro Rivale e vivete l’Avventura. Se cercate un gioco alla Indiana Jones, questo fa al caso vostro!

7th Sea

Se volete vivere avventure da pirati romantici, duellanti cialtroni, dame con il dono della magia, nobili che in realtà sono eroi mascherati, questo è il gioco che fa per voi!

Lex Arcana

Se volete vivere avventure nella storia antica, contro creature mitologiche e sacerdoti di culti proibiti, questo è il gioco che fa per voi!

Sulle Tracce di Cthulhu

Anni ’30, Grandi Antichi che si risvegliano dal loro lungo sonno, cultisti senza scrupoli. Se cercate l’horror di ambientazione storica, ispirato alle opere di H.P. Lovecraft, questo è il gioco adatto a voi!

The Witcher

Se volete vivere storie dark, in un mondo in bilico tra superstizione e pregiudizi, questo è il gioco che stavate cercando!

Household

Se desiderate vivere un’avventura fatata, osservando il mondo quotidiano da un differente punto di vista, Household è la chiave per accedere a un mondo di divertimento!

Cypher System

Se volete vivere storie variegate, con un sistema agile e che permetta di personalizzare rapidamente il proprio personaggio, il Cypher System è il GDR che stavate cercando.

Avventure nella Terra di Mezzo

Se volete vivere avventure con Hobbit e Nani, se volete resistere all’Ombra e alle sue insidie, questo è il gioco di ruolo giusto per voi!

Dungeons & Dragons V ed.

Se volete vivere avventure nel mondo fantasy classico per eccellenza, esplorando il Gioco di Ruolo più famoso al mondo, questo è il posto giusto per voi!