CONOSCI I NOSTRI

MASTER

Laura Cardinale

Storica medievista, lavora nell'editoria come Editor e Curatrice Editoriale in settore ludico (collabora attivamente con Need Games). Co-fondatrice de Il Salotto di Giano APS, ha inaugurato le attività di Gioco di Ruolo associative con gli innovativi "GdR Letterari" (sessioni tratte o ispirate a romanzi, spesso con la partecipazioni degli autori stessi), cercando sempre il connubio tra divulgazione e intrattenimento. Vincitrice del premio "Best Player" all'XI ed. del torneo "Il Tentacolo d'Oro" 2017, ha collaborato al progetto "LabGdr", realizzato iniziative di volontariato ed eventi internazionali a sfondo ludico-culturale, coordinato Leghe di Gioco Organizzato Nazionali e svolto il ruolo di membro della giuria a contest di scrittura nazionali. Autrice di moduli avventura e supplementi per giochi diversi: Lex Arcana, Primi Re, Metodo LabGdr, Zombicide RPG, Broken Compass, Unglorious. Ha fondato con Eugenio Nuzzo il blog di viaggio per giocatori, "Viaggiocatori". Gioca ormai da più di una quindicina d'anni.

Eugenio Nuzzo

Autore di racconti brevi e giornalista, ha fatto della scrittura e della narrazione la sua passione e il suo lavoro. Ha iniziato a masterare nel 2004 e da allora non ha mai smesso. Nel suo percorso ha maturato esperienza di mastering tra i tavoli di Frascati Scienza e del Play di Modena, oltre a tutti gli eventi progettati e realizzati da e con il Salotto di Giano. È Coordinatore dei Master, per le attività GdR de Il Salotto di Giano, e Coordinatore del Percorso di Mastering per la "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo", nonché master per le attività Pen&Paper e Online di "LabGDR" (progetto di GdR terapeutico). Ha fondato con Laura Cardinale il blog di viaggio per giocatori "Viaggiocatori" ed è autore di moduli avventura per diversi giochi: Primi Re, The Witcher, Zombicide RPG, Broken Compass. Amante dei dettagli e delle tinte dark, adora creare mondi vivi e ricchi di dettagli. Intrighi, tradimenti, passioni e scontri epici sono la sua firma.

Francesca Viganò

Inizia a giocare di ruolo nel 1986 passando dal gioco di ruolo classico al larp, fino al gioco di ruolo online. Fa parte del nucleo fondatore, nel 1999, della prima associazione di gioco di ruolo dal vivo italiana e collabora con diverse webzine del settore. Come giocatrice si è cimentata con tutti i giochi presenti sul catalogo de Il Salotto di Giano APS, ha frequentato i corsi della "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo" di Editing, Adventure Writing e Mastering. Ha masterato in occasione di diversi eventi, come le Playtesting Night per i soci, e, come corsista di Mastering, ha partecipato alla NeedCon 2021. E' Master ufficiale di Aces Games. Ama particolarmente i giochi narrativi, le trame investigative ed i sistemi poco basati sull'alea del dado.

Michele Corradini

Dopo anni di gioco privato tra amici decide di focalizzarsi su una crescita personale e professionale. Si è formato presso la Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo specializzandosi in contesto Clinico-Terapeutico. Operatore per il progetto LabGdR dal 2020, ha svolto attività con giovani nello spettro autistico e BES in contesti variegati, dalla scuola ai festival, con particolare predilezione per trame dal carattere divulgativo su base storico-scientifica. Collaboratore esterno per le attività di Jano Studio S.R.L., è coautore di Sanctuary: Dungeon Tales.

Graziano Ciocca

Un dodicenne nel 1996 scoprì i giochi di ruolo e la sera faticò ad addormentarsi ripensando a orchi, caverne e grandi avventure. Da allora non ha mai smesso di giocare di ruolo, valicando perfino i grandi ostacoli al gioco di ruolo: matrimonio e figli. Ha giocato per anni a Elish, gioco di narrazione di cui è innamorato e di cui ha portato avanti una campagna di ben 8 anni, ma grazie a Il Salotto di Giano, nel corso della pandemia, sperimenta altri 25 giochi di ruolo (sì li ha contati. E ci ha anche fatto un file excel). In particolare si invaghisce di Armakitten, Hogwarts ed Heavy Sugar. Dopo aver frequentato il corso base di Mastering della "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo", decide di tornare a fare il master, stavolta online. Gli piacciono i colpi di scena, la caratterizzazione dei PNG, la teatralità e i giocatori che parlano in prima persona. Per professione è un biologo e divulgatore scientifico, perciò nelle sue sessioni non è raro trovare personaggi con nomi latini di qualche specie o trame permeate dalla scienza.

Tommaso Giordano

Ha conosciuto il gioco di ruolo sui banchi di scuola a 16 anni, cominciando la sua esperienza con AD&D. Da allora è stato amore per tutto ciò che era fantastico. Dopo aver giocato per anni da Stormbringer a Cyberpunk, passando per il Richiamo di Cthulhu, ha iniziato a masterare Girsa, portando anche avanti attività associative nella sua città. Dopo aver ripreso a giocare grazie anche all'incontro con Il Salotto di Giano A.P.S., frequenta l'intera offerta formativa della "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo", da Adventure Writing a Mastering, passando per i Workshop di approfondimento. Ha partecipato come master di supporto a diverse attività di mastering in presenza, oltre che alla Giano Academy Nights, alle Playtesting Night e ai tirocini dei corsi.

Jester

Appassionata fin da piccola di scrittura di racconti, Jester inizia ad approcciarsi al gioco di ruolo durante la pandemia del Covid-19, con Critical Role. Seguendo le avventure dei Mighty Nein, scatta in lei la scintilla del voler raccontare le proprie storie. Spinta dalla neonata curiosità per i GDR, esplora diversi sistemi di gioco ed ambientazioni, trovando il suo vero amore in Cyberpunk RED, Sine Requie e Il Re in Giallo. Dal tavolo virtuale con i suoi amici si sposta nel 2021 sui server di Need Games e Serpentarium, arrivando a partecipare come master ai loro eventi come NeedCon, NeedJune e Serpentarium Day. Nel 2022, frequenta i corsi offerti dalla Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo di Mastering Base e Intermedio. Jester predilige giochi narrativi, con atmosfere cupe e distopiche. La componente che più le dà soddisfazione nelle sue sessioni è creare e mettere in scena i PNG che escono dalla sua penna.

Alessio Rossi

Inizia a giocare di ruolo nel 2007 cercando di coinvolgere amici e parenti in ogni modo, passando per tutti i GdR su cui riesce a mettere le mani tra un torneo di Magic e l’altro. Nel 2013 scopre il suo vero amore, Sine Requie, e inizia a farsi le ossa nelle piccole realtà ludiche della sua zona. Ha frequentato i corsi della Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo di Editing, Adventure Writing, Traduzione e Mastering. Ha vinto la menzione speciale al “Quickstarter Award” nel 2021 e ha masterato in occasione di eventi di settore, come PLAY - Festival del Gioco, il Free RPGDay e FirenzeGioca, presentando il suo GdR “Atlàntropa - GdR Cronopunk”. I suoi giochi preferiti sono gli investigativi dalle tinte horror, i sistemi narrativi o tutti quei giochi che prevedono un mazzo di carte al posto dei dadi.

Corrado Schiavetto

Psicologo e allievo analista presso il CIPA di Roma, bazzica il mondo dei giochi di ruolo da qualche decade oramai, con il primissimo D&D e Vampiri. Ha sempre cercato di unire quella che è la fantasia e la capacità di immaginarsi in altre identità e ruoli proprie del gioco di ruolo con quella che è la pratica clinica, trovando una sorta di equilibrio tra le due in alcuni lavori di formazione e di sostegno. Con Il Salotto di Giano A.P.S. ha frequentato i corsi di mastering base e intermedio presso la Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo, partecipando anche a eventi dal vivo con l'associazione. il suo stile di Mastering pone molto rilievo sull'interpretazione e l'introspezione dei personaggi, cercando nelle regole di trovare anche le eventuali motivazioni che potrebbero spingere un personaggio a compiere una determinata azione. I giochi preferiti sono quelli dove il processo narrativo fa da padrone, con atmosfere dove si può sempre correre sul filo.

Filippo Bertozzo

Paleontologo dei dinosauri, attualmente ricercatore presso il Royal Belgian Institute of Natural Sciences di Bruxelles (Belgio), scopre il mondo fantasy da piccolissimo, leggendo le opere di Dragonlance. Da lì, conosce il fenomeno D&D, ma vivendo in un piccolo paese tra i colli veneti, la possibilità di giocare era nulla, fino al 2017. La passione vera e propria sboccia però nel periodo di pandemia, dove inizia l’avventura come GM portando la Tomba dell’Annientamento (e finendola!) e una oneshot de Il Richiamo di Cthulhu in live su youtube. Le ispirazioni maggiori arrivano con i Mighty Nein di Critical Role e il progetto italiano Inntale. Dal 2021 è socio de Il Salotto di Giano, con cui ha seguito vari corsi (Mastering Base e Intermedio, Adventure Design, Monstra) e moderato un incontro al PLAY 2022 sui bestiari fantasy. Dal 2020 gestisce la pagina Instagram @dicendinosaur dove tratta di divulgazione paleontologica tramite i giochi di ruolo, proseguendo con l’omonimo canale Twitch. Tra i vari progetti, sta portando avanti la sua ambientazione personale, il Jurassic World Europa, con Broken Compass. Ha diretto una mini campagna di D&D durante una spedizione paleontologica nel deserto del Ténéré in Niger! Predilige giochi con una forte caratterizzazione scientifica, siano essi esplorativi (Farsight, Predation, Broken Compass) o thriller/horror (Call of Cthulhu, Coriolis). Pone estrema importanza al roleplay, lasciando ampio spazio ai giocatori di esplorare sia i propri PG che il mondo attorno a loro, specialmente le creature che incontreranno.

Alessia Sarra

Cresciuta leggendo storie fantasy e giocando le avventure di Final Fantasy in ogni sua edizione. Amante di manga e anime, della cultura e della filosofia orientale in generale. Inizia a giocare di ruolo con D&D, ma è l’incontro con “Il Salotto di Giano APS” a dare una svolta a questa passione, con la scoperta di infiniti mondi e un ritrovato entusiasmo per la narrazione e le storie. Ha frequentato i corsi di Mastering della Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo, iniziando a unire questo interesse con la sua professione di Educatore e Formatore nel mondo del terzo settore e in particolare delle fragilità, nella convinzione che il gioco può essere anche strumento socio-educativo e di inclusione sociale. I suoi manuali preferiti sono quelli dove magia, avventura, ideali e onore si mischiano in storie epiche, senza tralasciare la giusta dose di scontri e battaglie.

Valeria Gatto

Scrittrice neofita e appassionata di videogiochi fin da quando era piccola. Si avvicina al mondo dei Giochi di Ruolo casualmente nel 2021 tramite una live su Twitch di 20Facce e da quel giorno inizia il suo percorso nel fantastico mondo dei GDR. Diventa socia del Salotto di Giano qualche giorno dopo e sperimenta moltissimi giochi con un bellissimo obiettivo: divertirsi! I suoi giochi preferiti sono D&D, Cyberpunk, 7th Sea. Dopo aver frequentato il corso base di Mastering della Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo, entra a far parte dei master del Salotto e decide così di far divertire anche i gruppi che giocano con lei. Essendo una grande fan dei videogiochi e scrivendo diversi racconti, non è raro che durante le sessioni di gioco ci sia qualche personaggio nato dai suoi testi e qualche riferimento al gaming.

Alessandro Carrara

Alias Samael, legge qualunque cosa gli capiti a tiro e cresce con gli occhi puntati su mondi alternativi misurati a battito di cuore e respiri trattenuti. Si incontra/scontra con il gioco di ruolo relativamente di recente e tutto d'un fiato comincia a bere litri e litri di regole, ambientazioni e immagini fantastiche. Predilige le tinte dark, gli intrighi, le investigazioni e i giochi fortemente narrativi. Scrittore, Avventuriero de Il Salotto di Giano A.P.S., si è formato presso la Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo nel percorso di Writing e di Mastering coniugando il piacere dell'inventare i racconti e le avventure con quello di farle vivere ai giocatori.