Donne e scienza nella cultura POP: alcuni volti dal mondo dei comics

In occasione dell’International Day of Women and Girls in Science, Il Salotto di Giano A.P.S. propone un’analisi di come la figura della donna-scienziata si sia evoluta nel mondo della cultura pop e, in particolare, nei comics. Da sempre fonte e allo stesso tempo cassa di risonanza di profondi cambiamenti sociali, i fumetti possono aiutarci a interpretare l’evoluzione storica del ruolo della donna nell’ambito scientifico: dalla dottoressa in botanica Pamela Isley (Poison Ivy) alla strabiliante inventrice Lunella Lafayette (Moon Girl), cercheremo di scoprire insieme quali siano i tratti fondamentali che la pop culture ci propone come identikit della scienziata contemporanea. Appuntamento Giovedì 11 febbraio alle ore 18.30 su Google Meet.

…e già che ci siamo, perché non provare a impersonare una super-eroina scienziata al termine del webinar? Vi aspettiamo l’11 febbraio per una sessione di gioco di ruolo alle ore 21.00. Due tavoli per 10 giocatori che giocheranno “Attacco a Ivy Town”, la nostra oneshot originale per Savage Worlds II Edizione.

L’università locale è, da sempre, il fiore all’occhiello della città. Un centro medico all’avanguardia, laboratori dalle tecnologie avveniristiche e, soprattutto, la base di Atom, professore universitario di Fisica di giorno e supereroe di notte. Ma se Atom fosse messo fuori gioco da un gruppo di super cattivi, chi salverebbe la città? Tocca a un gruppo di studiose vestire i panni delle eroine e mettersi in gioco!

L’incontro si svolgerà sul server Discord de Il Salotto di Giano (necessario un account gratuito che potete fare qui). Al momento della prenotazione per l’evento è necessario avere già un account Discord e fare l’accesso al server di Giano entro 24 ore dalla ricezione della mail. In questo modo verrete rapidamente abilitati ai canali per la serata. Tutte le informazioni verranno fornite nella mail di risposta. Non è necessaria una conoscenza pregressa del gioco e tutti i materiali verranno forniti dall’Associazione.

Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante. E’ possibile partecipare anche solo a uno dei due appuntamenti.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail entro 24 ore, vi consigliamo di controllare nello Spam, altrimenti potete scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.

    Hai esperienza di Gdr?
    SiNo
    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi? (*)
    SiNo
    Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.


    Data

    11 Feb 2021
    Expired!

    Ora

    18:30 - 23:50

    Luogo

    Online

    Organizzatore

    Il Salotto di Giano
    Telefono
    328 16 84 708
    Email
    info@ilsalottodigiano.it
    Sito web
    www.ilsalottodigiano.it

    Speaker

    • Alessandro Venti
      Alessandro Venti

      Laureato in economia ambientale, appassionato di giochi di ruolo e da tavolo, Alessandro fa parte degli Avventurieri de Il Salotto di Giano, del Consiglio dei Master e del gruppo degli Eventer dell’Associazione. Si interessa di fenomeni sociali, di mitologia e folklore, e di quali piatti servire ad un buffet del periodo regency.

    QR Code