Memorie di Libri Perduti – Papiri di Ercolano

Sesto incontro per il ciclo di appuntamenti “Memorie di Libri Perduti”. Vi aspettiamo alle ore 17.00 presso la nostra sede (via Erminia Frezzolini 18). Non è necessario aver frequentato gli incontri precedenti per partecipare.

Quando il Vesuvio erutta, nel 69 d.C., Ercolano, Stabia e Pompei vengono distrutte e, con esse, tutti i papiri ivi conservati. Nell’arco di 24 ore, interi patrimoni letterari vengono cancellati. Solo nel 1752 perviene intatta, grazie ai Borbone, l’unica biblioteca dell’antichità: oltre 1800 papiri conservati in una Villa di Ercolano, contenenti soprattutto testi di filosofi greci. Insieme analizzeremo i testi, i diversi metodi di lettura intrapresi nel tempo, i contenuti e tanto altro ancora!

“Memorie di Libri Perduti” è un viaggio attraverso biblioteche e collezioni private, alla scoperta di un patrimonio librario andato quasi, se non del tutto, perduto. Seguiremo le tracce lasciate dagli autori del passato e ricostruiremo i contenuti delle più grandi e antiche raccolte, distrutte per volere dell’uomo o per cause naturali. Il ciclo di incontri tratterà di quei libri dimenticati e distrutti, di quei testi che non esistono più, ma che, nella loro assenza, ci raccontano la loro epoca e la mentalità di chi ha avuto modo di sfogliarli.

Per motivi logistici l’evento è a numero limitato.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati. Sarà possibile associarsi in loco.
E’ necessaria la conferma di partecipazione tramite il modulo sottostante entro martedì 29 maggio.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail entro 24 ore, vi consigliamo di scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.












Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Sei già socio de Il Salotto di Giano? (*)  SiNo
Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo

Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all’invio.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

*ATTENZIONE: alcuni Browser non supportano il formato del calendario per scrivere la data di nascita e potrebbe dare errore durante l’invio del modulo. In tal caso il formato con cui scrivere la data è: AAAA-MM-GG. Se il problema dovesse persistere contattateci alla mail info@ilsalottodigiano.it

Data

30 Mag 2018
Expired!

Ora

17:00 - 19:30

Luogo

Salotto di Giano
Via Erminia Frezzolini, 18, Roma, RM, Italia

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono
328 16 84 708
Email
info@ilsalottodigiano.it
Sito web
www.ilsalottodigiano.it
X
QR Code