The Witcher – Special Event

Venerdì 20 dicembre, in occasione dell’uscita italiana di The Witcher su Netflix, Il Salotto di Giano ha organizzato un evento dal sapore.. folkloristico! Un appuntamento esclusivo: lettori, appassionati cinefili e giocatori di ruolo, uniti per un’unica esperienza!
Vi aspettiamo in sede (via Erminia Frezzolini 18) per una serata all’insegna del dark fantasy.

Si comincia il pomeriggio di venerdì 20 con un incontro sulla storia editoriale del franchising polacco e sulle suggestioni della cultura europea che hanno potenziali richiami con la saga di Geralt di Rivia. La sera stessa, in contemporanea con l’uscita delle serie in Italia, visione collettiva dei primi due episodi di The Witcher. Mercoledì 8 gennaio sessione a The Witcher Gioco di Ruolo, gdr ufficiale di Talsorian Games edito in Italia da Need Games. Per informazioni dettagliate vedere le voci sottostanti.

Qui di seguito il programma per venerdì 20:

E’ possibile scegliere di partecipare a una o tutte le parti di cui è composto l’evento, compilando il modulo in fondo.

Dalle 18.00 alle ore 20.00: Appuntamento letterario!
Dalla penna di Andrzej Sapkowski all’adattamento videoludico di CD Project Red, percorreremo un viaggio alla scoperta di come ogni media abbia raccontato la storia di Geralt di Rivia. Andremo a caccia di similitudini e differenze, con un occhio di riguardo per la produzione Netflix e per quelle opere nate prima che il franchising divenisse famoso.

Parleremo di etimologie, suggestioni culturali e tematiche narrative, alla scoperta del segreto che rende la figura del Witcher affascinante e magnetica agli occhi del pubblico. Analizzeremo assieme il nucleo di tradizioni europee dalla quale la saga del Witcher potrebbe aver attinto. Dalla malvagia Kikimora al feroce Leshen, dalla tormentata Wraith alla terrificante Alp, scopriremo un mondo a cavallo di superstizioni e tradizioni. Cavalcheremo con la caccia selvaggia, scoprendo quelle varianti culturali e mitiche che sono radicate e raccontate anche in Italia.

Sapevate che anche la nostra tradizione possiede i propri “Witcher”, con specifiche usanze e tradizioni, votati alla lotta contro gli stregoni e il diavolo? Partendo da un racconto dello storico e accademico Carlo Ginzburg, ci accosteremo alla conoscenza di questi insospettabili individui.

Dalle 20.00 alle ore 21.00: Cena
Cena assieme (pizza + bevande, per eventuali intolleranze o regimi alimentari vi invitiamo a segnalarlo nel modulo di prenotazione sottostante), costo 5,00 euro a persona.

Dalle 21.00 alle 23.00: Appuntamento con gli appassionati di serie!
Visione delle prime due puntate della serie televisiva The Witcher.
La serie si pone come un racconto epico, intorno alle tematiche di destino e famiglia. Il Witcher Geralt, cacciatore di mostri mercenario che crede ancora nel bene, si muove in punta di piedi in un mondo in cui le persone si rivelano più malvagie delle sue stesse prede. Ma quando il destino lo spinge verso una potente maga e una giovane principessa oggetto di una profezia, i tre dovranno imparare a sopravvivere assieme in una terra dilaniata dalla guerra.

Visione consigliata a un pubblico adulto.

 

Per partecipare all’evento ludico di Mercoledì 8, si potrà compilare un modulo apposito in un secondo momento.

 

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati, sarà possibile fare richiesta di associarsi anche in loco. Per informazioni sulla quota associativa, consultare il link.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail vi consigliamo di scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.












Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Partecipi al seminario dalle 18.00 alle 20.00? (*)  SiNo
Partecipi alla cena dalle 20.00 alle 21.00? (*)  SiNo
Partecipi alla visione della serie 21.00 alle 23.30? (*)  SiNo
Avete eventuali esigenze alimentari, allergie, intolleranze?  
Volete iscrivervi alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo

Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all’invio.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Data

20 Dic 2019
Expired!

Ora

18:00 - 23:30

Luogo

Salotto di Giano
Via Erminia Frezzolini, 18, Roma, RM, Italia

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono
328 16 84 708
Email
info@ilsalottodigiano.it
Sito web
www.ilsalottodigiano.it
X
QR Code