Adventure Design Base 01

Scopri come progettare e pubblicare i tuoi moduli di avventura, step by step! In questo modulo introduttivo si affrontano i principi dell’Adventure Design per la stesura e pubblicazione di trame lineari e scenari per diverse tipologie di Gioco di Ruolo. Grazie a letture e analisi collettive, alla stesura di un glossario condiviso e alla definizione delle principali caratteristiche commerciali si affronta il percorso autoriale completo, dall’ideazione alla pubblicazione.

Il corso prevede:

  • 14 ore di formazione frontale;
  • 4 ore di tutoring;
  • 4 ore di video-commento che analizzano il rapporto tra sessione giocata e scrittura;
  • 4-6 ore di materiale video pregresso che mostrano un processo creativo di scrittura in diretta.

Il corso include tutti i materiali e le dispense, oltre a un Glossario aggiornato sulla terminologia ludica!

Informazioni

1
Calendario del Corso - Sessione di Gennaio-Febbraio 2024

Le lezioni del corso e il tutoring si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso verrà fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso.

Segue il calendario delle attività didattiche:

  • Giovedì 11 Gennaio, ore 19:00- 21:00, Lezione 1: "Adventure Design Base - Introduzione";

  • Giovedì 18 Gennaio, ore 19:00- 21:00, Lezione 2: "Scrittura, Autoproduzione, Committenza";

  • Lunedì 22 Gennaio, ore 19:00-20:00, Tutoring.

  • Giovedì 25 Gennaio, ore 19:00- 21:00, Lezione 3: "Target e Generi"; 

  • Lunedì 29 Gennaio, ore 19:00-20:00, Tutoring.

  • Giovedì 1 Febbario, ore 19:00- 21:00, Lezione 4: "Scrivere uno Scenario"

  • Lunedì 5 Febbraio, ore 19:00-20:00, Tutoring.

  • Giovedì 8 Febbraio, ore 19:00- 21:00, Lezione 5: "Scrivere un’Avventura Tradizionale";

  • Lunedì 12 Febbraio, ore 19:00-20:00, Tutoring.

  • Giovedì 15 Febbraio, ore 19:00- 21:00, Lezione 6: "Dalla Vicenda allo Spunto".

  • Lunedì 19 Febbraio, ore 19:00-20:00, Tutoring.

  • Giovedì 22 Febbraio, ore 19:00- 21:00, Lezione 7: "Struttura della Railroad".

 

Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.

2
Calendario del Corso - Sessione di Ottobre-Dicembre 2023

Le lezioni del corso e il tutoring si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso verrà fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso.

Segue il calendario delle attività didattiche:

  • Martedì 10 Ottobre, ore 19:00- 21:00, Lezione 1: "Adventure Design Base - Introduzione";

  • Martedì 17 Ottobre, ore 19:00- 21:00, Lezione 2: "Scrittura, Autoproduzione, Committenza";

  • Giovedì 19 Ottobre, ore 19:00-20:00, Tutoring.

  • Martedì 7 Novembre, ore 19:00- 21:00, Lezione 3: "Target e Generi"; 

  • Giovedì 9 Novembre, ore 19:00-20:00, Tutoring.

  • Martedì 14 Novembre, ore 19:00- 21:00, Lezione 4: "Scrivere uno Scenario"

  • Giovedì 16 Novembre, ore 19:00-20:00, Tutoring.

  • Martedì 28 Novembre, ore 19:00- 21:00, Lezione 5: "Scrivere un’Avventura Tradizionale";

  • Giovedì 30 Novembre, ore 19:00-20:00, Tutoring.

  • Martedì 5 Dicembre, ore 19:00- 21:00, Lezione 6: "Dalla Vicenda allo Spunto".

  • Giovedì 7 Dicembre, ore 19:00-20:00, Tutoring.

  • Martedì 19 Dicembre, ore 19:00- 21:00, Lezione 7: "Struttura della Railroad".

 

Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.

Programma delle Lezioni

1
Adventure Design Base - Introduzione
2 ore

A partire dalla definizione di Gioco di Ruolo, si delineerà quella di Avventura. Si vedranno le diverse tipologie di gioco (Tradizionale, Indie e Neotrad) e, conseguentemente, le diverse esigenze narrative di un'avventura o scenario giocabile.

2
Scrittura, Autoproduzione, Committenza
2 ore

A partire da un'analisi di mercato sul mondo ludico nazionale e internazionale si vedranno le diverse possibilità di pubblicazione per un autore tra autoproduzione e committenza. Si parlerà di licenze, diritto d'autore, presentazione di un prodotto e stesura di un pitch.

3
Target e Generi
2 ore

Una volta determinata la destinazione dell'avventura e le differenze di scrittura date dalla lunghezza del testo, si analizzeranno target e caratteristiche interne. Dopo una lunga disamina sui diversi generi, stili, focus e toni narrativi si parlerà dell'influenza dell'ambientazione e delle sue caratteristiche intrinseche.

4
Scrivere uno Scenario
2 ore

Analisi della struttura di uno Scenario per giochi Neotrad e partizione di una Scena. Si vedrà sia la scrittura di un "Esempio di Gioco" che di uno Scenario generico con l'utilizzo di tag.

5
Scrivere un'Avventura Tradizionale
2 ore

Si analizzano le diverse tipologie di trama (aperta e chiusa) per poi vedere le caratteristiche e i modelli esistenti di ciascuna, commentando degli esempi di avventure edite e determinandone (seppur brevemente) le caratteristiche. Ci si concentra sulla Trama Lineare, oggetto specifico di questo corso.

6
Dalla Vicenda allo Spunto
2 ore

Come superare la crisi da pagina bianca e rielaborare le proprie esperienze per veicolarle nel gioco di ruolo. Si approfondisce la tecnica "Dalla Vicenda allo Spunto", con disamina delle diverse fasi di scrittura, fino alla strutturazione di uno scheletro da sviluppare. Differenza con una trascrizione di sessione e un appunto di trama da Master.

7
Struttura della Railroad
2 ore

Durante la lezione si vedrà nello specifico come strutturare uno scheletro per una trama lineare di tipo Railroad ed estenderlo in trama. Dopo l'analisi della partizione interna e dei suoi possibili sviluppi, si vedrà nello specifico l'anatomia di una Scena.

Materiali ed Esercizi

1
Pitch
2
Adattare un'Avventura: dal Contenuto al Sistema
3
Tag
4
Una Vicenda, Cento Spunti
3 ore

Esempio di come, a partire da una singola Vicenda, si possano sviluppare diversi Spunti Adattati anche per giochi molto disanti tra loro. Live andata in onda sul canale Twitch de Il Salotto di Giano nell'ambito del ciclo di incontri "Ti Racconto una Storia" in cui si trasformano elementi storici in elementi per giochi.

5
Dalla Vicenda allo Spunto
In caso di assenza, la lezione verrà registrata e inviata al solo partecipante assente. L'attestato di frequenza viene inviato a tutti coloro che partecipano almeno al 75% delle lezioni.
Sì, è possibile effettuare un pagamento in tre rate attraverso il sito. Una volta aggiunto il corso nel carrello si deve selezionare l'opzione "Paga in tre rate" di Paypal. Non è possibile effettuare pagamenti rateizzati se si sceglie il bonifico bancario come modalità di pagamento.
Le ore di Tutoring sono appuntamenti extra-corso, la cui frequenza non è obbligatoria e non contribuisce al monte ore necessario per il conseguimento dell'Attestato di Frequenza. Si tratta di incontri laboratoriali, seguiti dal Tutor, per: fare assieme gli esercizi assegnati, confrontare appunti, risolvere dubbi in merito agli argomenti seguiti a lezione.
Il programma con il calendario delle lezioni è scaricabile alla voce "Curriculum. Si tratta di un calendario di massima, suscettibile di piccole modifiche preventivamente comunicate ai corsisti.
Le lezioni si svolgono online, su Google Meet. Non è necessaria la registrazione pregressa alla piattaforma. Con la conferma della partenza del corso viene fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso.
Adventure Design Base 01 è il corso pomeridiano, che si svolge dalle ore 19:00 alle ore 21:00.
Adventure Design Base 02, invece, è il corso serale che si svolge dalle ore 21:30 alle ore 23:30.
Potete quindi acquistare il corso in base al vostro orario di preferenza.

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Classe per: 12 studenti
Data inizio: 11 Gennaio 2024
Durata: 14 ore
Lezioni: 10
Video: 4 ore
Livello: Base

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Monday 9:30 am - 6.00 pm
Tuesday 9:30 am - 6.00 pm
Wednesday 9:30 am - 6.00 pm
Thursday 9:30 am - 6.00 pm
Friday 9:30 am - 5.00 pm
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