Mastering Intermedio: Antropologia e Sociologia del Mastering
Scopri le potenzialità applicative del GdR e del Mastering, approfondendo gli aspetti più strutturali dietro all’attività del gaming.
In questo modulo intermedio approfondiremo le più recenti teorie ludiche applicate al GdR, maturate in ambito accademico e sperimentale. Tra case-studies, focus group e attività laboratoriali, ricostruiremo i contesti culturali e le dinamiche sociologiche che ancora oggi influenzano l’immaginario dei giocatori. Verrà posta attenzione sul Mastering e sul GdR come atto intenzionale e condiviso, in grado di generare esperienze significative nei partecipanti: come le potenzialità socio-antropologiche offerte dal mascheramento, l’assunzione del ruolo e dalla sperimentazione di una vera autorità condivisa.
Il corso prevede:
- 16 ore di formazione frontale;
- 4 ore di videolezione con commento;
- 4 ore di tutoring;
Il corso include tutti i materiali e le dispense.
Attenzione, per partecipare è necessario aver frequentato Mastering Base.
Programma delle Lezioni
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1Teorie del ludico, applicate al GdR
Introduzione alle teorie accademiche sul ludico, applicate al gioco di ruolo. Analisi del GdR come struttura (Game) e come processo (Play): potenzialità e limiti per il Game Master. Introduzione al concetto di gruppo come “riunione focalizzata” e all’idea dei Frames applicati alle sessioni di gioco, come chiave per ridiscutere le possibilità dietro al rapporto tra “gioco” e “realtà”.
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2Contesti e fenomeni alla base del GdR
Panoramica socio-culturale sul fenomeno dei Giochi di Ruolo, dagli anni ’70 a oggi. Il contesto americano e il panorama italiano: due mondi “culturali” a confronto. GdR, escapismo e industria del tempo libero: alla scoperta degli universi culturali di riferimento dei giocatori, con uno sguardo privilegiato ai titoli di maggior spessore sul mercato.
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3Prima attività pratica
Prima sessione di gioco laboratoriale con un gruppo di corsisti, allo scopo di applicare alcuni elementi visti durante il corso. I partecipanti giocheranno assieme una Oneshot “condivisa”, alternandosi come Game Master alla conduzione del gioco. Al termine della partita seguirà un debriefing collettivo.
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4Maschera, ruolo e frame nel GdR
Assumere e interpretare il ruolo: vestire una maschera nella fiction, spartire l’autorità narrativa tra i partecipanti. Come il gioco definisca obblighi, benefici e status tra i partecipanti, trasformando questo aspetto in una risorsa condivisa. I partecipanti e le aspettative reciproche all’interno dei Frame: strategie per l’orientamento delle attese comuni, scongiurando le “crisi”.
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5GdR ed Esperienza
Applicare il Game e il Play al GdR: convenzioni sociali, pratiche narrative e “condizioni di vittoria” ricercate dai giocatori. GdR e finalità dell’esperienza: l’esempio del Big Model. Norme di gioco e azioni dei partecipanti in rapporto simbiotico: metodologie per costruire collettivamente un contesto di gioco proficuo e sicuro. Costruire la narrazione; realizzare un’esperienza di flusso.
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6Seconda attività pratica
Seconda sessione di gioco laboratoriale con un gruppo di corsisti, allo scopo di applicare alcuni elementi visti durante il corso. I partecipanti giocheranno assieme una Oneshot “condivisa”, alternandosi come Game Master alla conduzione del gioco. Al termine della partita seguirà un debriefing collettivo.
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7Proprietà Antropologiche della Narrazione
Raccontare e ascoltare storie: proprietà antropologiche della narrazione, al servizio del GdR. Sei chiavi per costruire una storia che valga la pena di essere vissuta e giocata, secondo l’esempio della Psicologia Culturale. Costruire una buona esperienza di flusso: metodologie per catturare l’attenzione dei partecipanti durante il gioco. Restituire la parola al giocatore: nascita di una nuova esperienza condivisa.
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8Terza attività pratica
Terza sessione di gioco laboratoriale con un gruppo di corsisti, allo scopo di applicare alcuni elementi visti durante il corso. I partecipanti giocheranno assieme una Oneshot “condivisa”, alternandosi come Game Master alla conduzione del gioco. Al termine della partita seguirà un debriefing collettivo.
Materiali ed Esercizi
Calendario del Corso. Sessione di Febbraio-Aprile 2024
Le lezioni, le attività laboratoriali e di tutoring, si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso viene fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso. Segue il calendario delle attività didattiche:
- Giovedì 29 Febbraio, Ore 19 - 21, Lezione 1 "Teorie del ludico, applicate al GdR"
- Giovedì 7 Marzo, Ore 19 - 21, Lezione 2 "Contesti e fenomeni alla base del GdR"
- Lunedì 11 Marzo, Ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Giovedì 14 Marzo, Ore 19 - 21, Lezione 3 "Prima attività pratica"
- Lunedì 18 Marzo, Ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Giovedì 21 Marzo, Ore 19 - 21, Lezione 4 "Maschera, ruolo e frame nel GdR"
- Giovedì 28 Marzo, Ore 19 - 21, Lezione 5 "GdR ed Esperienza"
- Martedì 2 Aprile, Ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Giovedì 4 Aprile, Ore 19 - 21, Lezione 6 "Seconda attività pratica"
- Giovedì 11 Aprile, Ore 19 - 21, Lezione 7 "Proprietà Antropologiche della Narrazione"
- Lunedì 15 Aprile, Ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Giovedì 18 Aprile, Ore 19 - 21, Lezione 8 "Terza attività pratica"
Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.