Giochi di Ruolo

Hai sempre sognato di cimentarti in un Gioco di Ruolo, ma i tuoi compagni non sono interessati a inseguire la Gloria?
Siete un gruppo di neofiti che vuole sperimentare o giocatori esperti alla ricerca di nuove emozioni?
Insomma, avete bisogno di un master o di manuali da scoprire?

Questo è decisamente il posto che fa per voi!
Il Salotto di Giano, da sempre interessato a trasmettere la passione per i libri in modi ‘alternativi’ o ‘particolari’ (basti controllare le altre voci della sezione Dal Libro al Gioco), ha deciso di espandere i suoi orizzonti e mettere a disposizione le conoscenze dei propri Soci.

Di che si tratta?

Da oggi è possibile venire a scoprire il mondo dei Giochi di Ruolo in sede (via Erminia Frezzolini, 18)!
Il Gioco di Ruolo è un’esperienza di narrazione condivisa: un Master/Narratore vi introduce in un mondo di vostra scelta e voi, i protagonisti dell’avventura, in base alle vostre azioni, scelte, atteggiamenti, fate progredire la storia, assieme!
Grazie ai Master dell’Associazione è possibile sperimentare un’infinità di mondi, sistemi, giochi e realtà, sempre con il massimo della cordialità e professionalità che contraddistingue le attività de Il Salotto di Giano.
Consultate la lista dei nostri Master, scegliete il gioco/Master che fa al caso vostro e contattateci scrivendo le vostre esigenze (secondo le modalità spiegate qui di seguito), avrete qualcuno a disposizione per introdurvi nel mondo scelto con un livello massimo di personalizzazione.

Cosa potete fare?

Scrivendoci potrete prendere appuntamento con uno dei nostri Master per:

  • un’introduzione ad uno dei giochi/sistemi disponibili = adatto ai più curiosi, interessati ad avvicinarsi pian piano. Il master vi illustrerà il regolamento, le specificità del gioco e vi porrà uno scenario di prova per farvi vedere il funzionamento pratico delle regole. Adatto a chi volesse avvicinarsi a un nuovo Gdr senza leggere tutto il manuale, ma avendo a disposizione qualcuno che glielo illustri. Attenzione: Non si tratta di una oneshot completa, ma solo della spiegazione dettagliata delle regole per chi volesse apprendere rapidamente il manuale o avere delle delucidazioni! Per la oneshot vedere la voce sottostante.
  • una sessione one-shot = adatta a persone già avvezze al Gdr scelto, interessate a sperimentare una nuova ambientazione. Volendo anche per curiosi neofiti, ma si consiglia in un secondo momento di approfondire con una sessione di prova.
  • un’avventura su misura, di durata variabile (un massimo di 10-12 sessioni), scritta e composta in base agli interessi mostrati in fase di compilazione del modulo. C’è la possibilità di prolungarla entrando a far parte di una campagna più grande (vedere voce sottostante) = adatta a tutti, neofiti e non.
  • una campagna su misura, formata da avventure concatenate della lunghezza che preferite, in base agli interessi mostrati in fase di compilazione del modulo = adatta a tutti, neofiti e non.

In tutti e quattro i casi si può scegliere una sorta di ‘incontro introduttivo’ per la creazione guidata del personaggio. Potete contattarci sia se siete da soli che con un gruppo pre-formato, in ogni caso  si aspetta di avere un numero minimo di interessati per partire assieme, così con l’occasione è anche possibile conoscere persone nuove con i nostri stessi interessi!

Se il vostro gruppo invece fosse già al completo (con tanto di master) e voleste imparare autonomamente le regole di un nuovo sistema, potete venire solo per consultare i manuali disponibili in sede o per chiedere una consulenza.

Da noi potrete sperimentare avventure particolari, create su misura dai nostri Master, caratterizzate ovviamente dalla Storia della nostra Associazione!
– Giano potrebbe essere l’oggetto di un nuovo culto, non trovate?
– Ehi, ma quel libro c’è sempre stato?!

Tutti i nostri materiali sono proprietà intellettuale dell’Associazione, scritti personalmente dai nostri Soci e disponibili esclusivamente presso la nostra sede. A noi piace creare ambientazioni particolari e realistiche perciò curiamo nel minimo dettaglio oggetti di gioco e… di scena! Musiche, prop, abbigliamento. Un gioco di ruolo non è mai stato così.. reale!

Nel pieno stile del Salotto, infatti, alcune delle campagne sono adattamenti di.. libri! Curiosi? Venite a sperimentare i nostri giochi di ruolo letterari!

Altre opzioni possibili: Volete giocare a D&D in una vera taverna in stile medioevo fantasy con tanto di armatura? Nessun problema! Abbiamo partner ben disposti ad ospitarci! Pronti ad avere in mano delle pergamene autentiche.. o quasi?

  • Possibilità di giocare in locali a tema secondo l’ambientazione della campagna, con abiti e accessori.
  • Partite semi Gdr dal vivo (ibride): possibilità di svolgere la campagna parzialmente all’aperto, con veri e propri tour in ambientazioni legate all’avventura. Iniziate la vostra storia da noi e, nelle sessioni successive, appuntamento… dove vi porta il vostro Master!

Come funziona?

Per prima cosa: scegliete il gioco o il sistema che preferite. Se non conoscete la differenza o non siete in grado di scegliere, consultate le nostre brochure, aiuteranno a capire le ambientazioni, i sistemi e le possibilità di gioco in sede. Se doveste comunque avere bisogno di consigli potete chiederci info via mail (info@ilsalottodigiano.it), vi guideremo verso l’opzione migliore per voi.

 

Sulle Tracce di Cthulhu – GUMSHOE System – Master Laura C. (gdr horror lovecraftiano investigativo ambientato negli anni ’30, su sistema Gumshoe, edito da Giochi Uniti).

Lex Arcana – Master Laura C. (I e II edizione, gdr ambientato nell’antica Roma).

Memento Mori – Master Laura C. (gdr horror ambientato in Europa nel 1348, durante la Peste, edito da Raven).

Lorefinder – Master Laura C. (gdr fantasy investigativo su sistema Gumshoe, modulato su Pathfinder, inedito in italiano).

Pathfinder – Master Eugenio N. (gdr fantasy classico, edito da Giochi Uniti).

Cypher System con ambientazione su richiesta – Master Eugenio N. (ambientazioni già pronte: fantascienza, western, horror con zombie).

The Witcher – Master Eugenio N. (gdr dark fantasy tratto dal famoso romanzo e videogioco, edito da Need Games).

Sine Requie anno XIII – Master Marco R. (gdr horror ambientato tra gli anni ’40 e ’60 in un mondo popolato da non morti, edito da Serpentarium)

Symbaroum – Master Andrea M. (gdr dark fantasy svedese, edito da GGStudio).

Dungeons and Dragons Next (V ed.) – Master Simone C. (gdr fantasy classico).

 

Abbiamo creato anche il primo gruppo fan italiano su facebook per “Sulle Tracce di Cthulhu”, lo trovate a questo link. Questa è la pagina che raccoglie il materiale italiano creato e/o tradotto dal gruppo. Una risorsa utile per tutti gli appassionati!

Qui di seguito troverete la lista dei nostri Master, ecco come leggere la loro scheda: foto (ma non vi servirà conoscere il loro volto.. saranno sempre celati dietro lo Schermo del Master, li vedrete molto raramente..), il nome (studi scientifici hanno dimostrato l’esistenza di un nome reale oltre al generico Master), il sistema che prediligono (D20, GUMSHOE, GURPS, ecc.), una breve bio indicante i campi di esperienza (sì, vogliono accattivarsi la vostra simpatia), un elenco dei titoli giocabili con lui/lei.

 

Laura C.
Master GUMSHOE System

Ha iniziato una decina di anni fa scrivendo campagne per D&D 3.5, per poi dedicarsi a tempo pieno alla scrittura (ha pubblicato due saggi, sta lavorando al terzo). Grande appassionata di Lovecraft e ambientazioni Horror, è autrice di giochi di ruolo dal vivo dai toni noir, sceneggiature per videogames e serie tv. Vincitrice del premio "Best Player 2017" all'XI ed. del Torneo del Richiamo di Cthulhu 'Il Tentacolo d'Oro'. Con lei potrete giocare a: Lex Arcana, Memento Mori (V.M. 18), Sulle Tracce di Cthulhu, Lorefinder.

Eugenio N.
MASTER D20 System

Autore di racconti brevi e giornalista, gioca di ruolo da 14 anni. Narrare è la sua passione. Amante dei dettagli e delle tinte dark, adora creare mondi vivi e ricchi di dettagli. Intrighi, tradimenti, passioni e scontri epici sono la sua firma. E' il coordinatore del corso Mastering della Giano Academy "Accademia del Gioco di Ruolo". Con lui potrete giocare a Pathfinder, Cypher System (ambientazione da concordare), The Witcher.

Marco R.
MASTER Sine Requie

Giocatore e Master da circa 14 anni. Nel corso del tempo ha sperimentato vari sistemi e ambientazioni, pur iniziando con la 3.5 di D&D. Negli anni ha affinato sempre più le sue tecniche narrative, prendendo spunto da vari master con cui ha giocato in qualità da player. Ad oggi è appassionato di ambientazioni horror e post apocalittiche. Trame losche e dalle atmosfere oscure sono il suo piatto forte, andando ad affrontare di volta in volta varie sfaccettature dell’animo umano. Con lui potrete giocare a: Sine Requie Anno XIII.

Andrea M.
MASTER Symbaroum

Il suo primo d20 è rotolato sul tavolo circa 25 anni fa: da allora tante esperienze da player e da Master partendo da D&D per arrivare a Il Richiamo di Cthulhu. Oggi è attratto da sistemi innovativi in grado di stimolare la narrazione e l'interpretazione di Master e giocatori. Collabora attivamente con GGStudio nella gestione dei contenuti web per Symbaroum, sistema per il quale ha scritto un'avventura esclusiva giocata a PlayModena 2018 ed in live YouTube. E' autore di contenuti fan made e approfondimenti per il blog "La Tana del Serpedrago". Ha un gemello immaginario che fa l'antiquario a Londra. Con lui è possibile giocare a: Symbaroum.

Simone C.
MASTER D20 System

Approdato nel mondo del gioco di ruolo nel 2003, con D&D 3.5, ha continuato a coltivare come giocatore e master questa grande passione fino ad oggi, provando negli anni vari sistemi, tra cui Sine Requie e Vampire: the Masquerade. Nonostante questo, il fantasy rimane il suo grande amore, che lo porta a preferire mondi pieni di magia, eroi e creature fantastiche. Diplomato come Tecnico di Ludoteca ed uno dei primi ad aver frequentato con successo il Corso di “Mastering” della Giano Accademy, con lui potrete giocare: D&D Next.

Una volta scelto compilate il modulo sottostante indicando:  

Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Cosa vuoi provare? (*) 
Come preferisci procedere per le schede dei personaggi? (*) 
Gioco scelto 
Quale Master preferisci contattare? 
Sei da solo? (*)  SiNo
Quanti siete? (*) 
Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)  SiNo
Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?  SiNo
Vuoi giocare con persone con la tua stessa esperienza in Gdr?  SiNo
Sei disponibile anche per partite in locali a tema con abbigliamento a tema?  SiNo
Sei disponibile anche per partite ibride? (vedi su)  SiNo
Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo



Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

 

*ATTENZIONE: alcuni Browser non supportano il formato del calendario per scrivere la data di nascita e potrebbe dare errore durante l’invio del modulo. In tal caso il formato con cui scrivere la data è: AAAA-MM-GG. Se il problema dovesse persistere contattateci alla mail info@ilsalottodigiano.it

Vi metteremo direttamente in contatto con il vostro Master per tutti i dettagli e concordare l’appuntamento (gli orari potrebbero non corrispondere a quelli di apertura previsti sul sito).

 

Ci sono requisiti o costi?

Per poter giocare con noi è necessario essere Associati, qui trovate informazioni (potrete associarvi direttamente la prima volta che verrete in sede), qui un elenco di vantaggi e attività convenzionate di cui usufruire essendo nostri tesserati. Bisogna essere maggiorenni, i minorenni dovranno far compilare il modulo ad uno dei genitori.

E’ previsto, solo nel caso di avventure e campagne (a partire dalla seconda sessione) un piccolissimo contributo extra per ogni sessione per il Master per coprire spese di spostamenti, materiali ecc. Per avere info sul costo aggiuntivo mandateci una mail a info@ilsalottodigiano.it

 

Sei un Master?

Se vuoi mettere a disposizione il tuo tempo e le tue conoscenze diventando Master de Il Salotto di Giano, scrivici una mail a info@ilsalottodigiano.it parlandoci della tua esperienza e dei tuoi interessi.
Ti daremo tutte le info necessarie per fare un giro di prova assieme!