Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Conferenza per Più Libri Più Liberi 2016

22 novembre 2016 dalle 11:00 alle 13:30

Evento Navigation

Dal 6 maggio di quest’anno anche in Italia è sbarcata Audible, la società di Amazon che offre un servizio in abbonamento per l’ascolto degli audiolibri. In Italia nel mercato degli audiolibri non c’è ancora stato il boom riscontrato in altri paesi come l’America dove, secondo i dati dell’American Publishers Association, le vendite tra il 2012 e il 2015 sono più che raddoppiate: solo nel 2015 sono stati pubblicati 43.000 nuovi titoli, e il mercato vale oggi quasi 3 miliardi di dollari.

Anche in Italia ci sono però delle esperienze di qualità. L’incontro approfondirà i vari aspetti connessi alla creazione di una collana di audiolibri: dalla selezione dei titoli alla gestione dei rapporti con gli editori della versione cartacea per la cessione dei diritti, fino ai criteri di scelta dei narratori (spesso attori noti) e agli aspetti produttivi e distributivi, e traccerà un profilo dei lettori di audiolibri. Si discuterà anche se e come gli audiolibri, o più in generale la lettura ad alta voce, possano essere un utile strumento per avvicinare alla lettura anche le fasce di lettori deboli o i non lettori.

In apertura i saluti del Rettore Alessandro Ruggieri e del presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo Enio Campiglia.

Intervengono: Laura Cardinale (Circoli LaAV – Il salotto di Giano), Cristina Mussinelli (Consulente AIE per l’editoria digitale e membro del board IDPF), Gianni Fiorentino (Radio Unitus), Cristiana Giacometti (Il Narratore), Gino Roncaglia (Docente di Editoria multimediale).

L’evento vedrà la collaborazione di Radio Unitus, la web radio dell’Università, con un intervento: «Laboratorio radio ateneo» (coordinato dal professor Giovanni Fiorentino) – Radio ateneo e la lettura ad alta voce: un incontro possibile.

L’incontro si potrà seguire anche in streaming: visita http://www.biblioteche.unitus.it/

Dettagli

Data:
22 novembre 2016
Ora:
11:00 alle 13:30

Organizzatore

ALDUS event

Luogo

Università degli Studi della Tuscia – Aula Magna
via S. Maria dei Gradi
Viterbo, 01100 Italia
+ Google Maps