Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il Caso Ildegarda

17 settembre dalle 17:00 alle 23:30

Evento Navigation

Lunedì 17 settembre tornano gli appuntamenti letterari de presso la sede de “Il Salotto di Giano”!
Dalle 17.00 alle 19.30, in occasione dell’anniversario della sua morte e nel giorno a lei dedicato, torniamo indietro nel tempo all’epoca di Ildegarda di Bingen. Santa, poetessa, musicista, guaritrice e molti altri sono i ruoli che ha ricoperto durante la vita. Visse nell’Assa-Renania nel XII secolo e, dall’interno del suo monastero, fu modello per tante donne anche nei secoli a venire.

Durante la prima parte del pomeriggio (17.00-18.30) si parlerà della sua vita e delle sue opere, del pensiero e della filosofia medievale. Nella seconda parte (18.30-19.30) un nostro socio presenterà “Il Caso Ildegarda”, giallo tedesco pubblicato da Emons (casa editrice specializzata in auidiolibri ma attiva anche nel mercato “tradizionale” con questa collana) e scritto da Edgar Noske. L’autore è passato attraverso una serie indefinita di esperienze lavorative (ha fatto il tassista, l’infermiere e il venditore di trattori in Africa) prima di approdare alla letteratura. Le sue esperienze rocambolesche hanno caratterizzato non poco i toni e lo stile dei suoi romanzi. Non mancheranno proiezioni e letture.

Il romanzo è incentrato sul ritrovamento di uno scheletro ai piedi del muro di contenimento del complesso abbaziale di Rupertsberg dove Ildegarda ha fondato, non senza fatica e patimenti legati all’opposizione dell’abate Kuno, priore di Disinbodenberg, il proprio monastero femminile. La storia si svolge due anni prima della morte di Ildegarda.

Dalle 19.30 alle 20.30, chi vorrà, potrà fermarsi a cena: costo di 5 euro a persona (pizza + bevande), per eventuali intolleranze o regimi alimentari vi invitiamo a segnalarlo nel modulo di prenotazione sottostante.

Dalle 21.00 alle 24.00 il nostro Master Andrea propone “la Portatrice di Luce” oneshot di Symbaroum, edito da GGStudio, scritta appositamente per l’occasione e ispirata a “Il Caso Ildegarda”. In occasione di un evento tutto al femminile si è pensato di privilegiare nella prenotazione le donne che vogliano partecipare. Solo cinque posti disponibili. Tutti coloro che vorranno provare la giocata potranno ugualmente compilare il modulo indicando anche la partecipazione alla parte ludica. La sessione verrà infatti ripetuta in base alla quantità di prenotazioni ricevute.
Non è richiesta una conoscenza pregressa dei sistemi di gioco, ma è caldamente consigliata. Un riassunto di regole e sistema verrà comunque fornito a inizio gioco. Le schede sono prefatte. Per ulteriori informazioni su Symbaroum, potete leggere la nostra brochure QUI.

Sorella Hilde ha finalmente ottenuto da Sacrarocca l’attesa autorizzazione: potrà trasferire la sua comunità di teurghe di Prios nel cuore del Davokar, presso l’antico tempio di Varg. Qualcosa tuttavia turba il cuore di Hilde e le suggerisce di non fidarsi delle parole di Kuno, l’inviato del Primo Padre: una visione della Luce Vivente le ha mostrato un grande serpente che avvolge una torcia fiammeggiante. Un male oscuro ed antico risiede a Varg, un male che può minacciare la luce di Prios, Hilde ne è certa. “Agnetha, conduci qui le cinque sorelle più valenti: ho bisogno di qualcuno che mi scorti nella Grande Foresta”.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati, sarà possibile associarsi in loco.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail entro 24 ore, vi consigliamo di scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.

Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Partecipi all'evento letterario dalle 17.00 alle 19.30? (*)  SiNo
Partecipi alla cena dalle 19.30 alle 20.30? (*)  SiNo
Avete eventuali esigenze alimentari, allergie, intolleranze?  
Partecipi all'evento ludico dalle 21.00 alle 24.00? (*)  SiNo
Hai esperienza di Symbaroum? (*)  SiNo
Conosci il romanzo? (*)  SiNo
Volete iscrivervi alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo



Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Dettagli

Data:
17 settembre
Ora:
17:00 alle 23:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono:
328 16 84 708
Email:
info@ilsalottodigiano.it
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it

Luogo

Salotto di Giano
Via Erminia Frezzolini,18
Roma, 00139 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it