Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Memorie di Libri Perduti – Roghi di Berlino

22 Gennaio dalle 17:30 alle 19:30

Evento Navigation

Settimo incontro per il ciclo di appuntamenti “Memorie di Libri Perduti”. Vi aspettiamo il 22 gennaio alle ore 17.30 presso la nostra sede (via Erminia Frezzolini 18). Non è necessario aver frequentato gli incontri precedenti per partecipare.

Il 6 aprile 1933, il principale ufficio della Stampa e della Propaganda dell’Associazione studentesca della Germania proclamò una “azione contro lo spirito non tedesco” a livello nazionale, durante la quale si doveva effettuare una “pulizia” (in tedesco Säuberung) della cultura tedesca usando il fuoco. Si arrivò così al 10 maggio 1933, quando gli studenti bruciarono più di 25.000 volumi di libri “non tedeschi”, dando de facto l’inizio alla censura di Stato. Parleremo del fenomeno e della sua origine, delle diverse tipologie di rogo nazista, del libri e degli autori messi al bando, della simbologia applicata, grazie all’ausilio di foto e video originali.

“Memorie di Libri Perduti” è un viaggio attraverso biblioteche e collezioni private, alla scoperta di un patrimonio librario andato quasi, se non del tutto, perduto. Seguiremo le tracce lasciate dagli autori del passato e ricostruiremo i contenuti delle più grandi e antiche raccolte, distrutte per volere dell’uomo o per cause naturali. Il ciclo di incontri tratterà di quei libri dimenticati e distrutti, di quei testi che non esistono più, ma che, nella loro assenza, ci raccontano la loro epoca e la mentalità di chi ha avuto modo di sfogliarli.

Per motivi logistici l’evento è a numero limitato.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati, sarà possibile fare richiesta di associarsi anche in loco. Per informazioni sulla quota associativa, consultare il link.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail entro 24 ore, vi consigliamo di scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.

Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Sei già socio de Il Salotto di Giano? (*)  SiNo
Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo



Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Dettagli

Data:
22 Gennaio
Ora:
17:30 alle 19:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono:
328 16 84 708
Email:
info@ilsalottodigiano.it
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it

Luogo

Salotto di Giano
Via Erminia Frezzolini,18
Roma, 00139 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it