Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Visioni dell’Aldilà – Dalla Visio Pauli a Dante

7 novembre 2017 dalle 17:00 alle 19:30

Evento Navigation

 

Quando e come cambiò la visione della vita oltre la morte e tutti gli aspetti ad essa connessi, dalle sepolture ai riti funebri?
Morte apparente, improvviso ritorno alla vita, racconto del redivivo con la descrizione dei luoghi ultraterreni visitati durante la visione: questi gli ingredienti di una fortunata formula letteraria che ha goduto largo successo nel mondo cristiano d’Occidente.

Un breve ciclo di incontri che analizzerà la storia della nascita dell’idea di Aldilà, a partire dalla sua prima teorizzazione fino alla sua rappresentazione letteraria.

Un viaggio lungo otto secoli, dagli esordi del cristianesimo all’età carolingia, per conoscere la nascita e la progressiva evoluzione della visione dell’aldilà come genere letterario a sé stante.
Testi scritti per l’edificazione dei fedeli o con un fine di propaganda politica, queste rappresentazioni dell’aldilà sono tra loro legate da tutta una serie di immagini comuni: la lotta fra angeli e diavoli per il possesso dell’anima, il palazzo celeste, il fiume infuocato dove sono immersi i peccatori, il giardino profumato del paradiso. L’incontro con i personaggi defunti e la preghiera d’intercessione per le anime purganti sono il punto di contatto fra questo e l’altro mondo, la pena e il premio sono sempre commisurati ai meriti della vita terrena: un preludio alla Commedia dantesca.

Vi aspettiamo mercoledì 8 novembre dalle ore 17.00 alle 19.00.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati. Sarà possibile associarsi in loco.
E’ necessaria la conferma di partecipazione via mail a info@ilsalottodigiano.it entro martedì 7 novembre.

Dettagli

Data:
7 novembre 2017
Ora:
17:00 alle 19:30

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono:
328 16 84 708
Email:
info@ilsalottodigiano.it
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it

Luogo

Salotto di Giano
Via Erminia Frezzolini,18
Roma, 00139 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it