Chi Siamo

La Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo nasce a Roma nell’ottobre del 2017 con l’intento di fornire ai propri studenti competenze utili, sia per chi voglia perfezionare le proprie abilità, sia per chi si avvicini per la prima volta al mondo ludico. Il Gioco di Ruolo, come attività interculturale, favorisce il dialogo e la collaborazione, stimola la creatività e la dialettica.

La sua prospettiva collaborativa, applicata in ambito ludico-didattico, divulgativo, sociale o cognitivo, lo rende un settore in espansione. Nuove figure professionali, con conoscenze ed esperienze specifiche nel settore, sono fortemente richieste. Negli ultimi anni, infatti, si assiste ad una proliferazione di progetti che vede coinvolte realtà eterogenee: dalle scuole ai musei, dalle carceri ai centri di psicoterapia. Suddividendo il Gioco di Ruolo nelle sue molte componenti è possibile, quindi, formare una nuova generazione di professionisti o appassionati: dalla narrazione all’interpretazione, dal disegno alla scrittura.

Il contatto diretto fra studenti e docenti, attraverso lezioni frontali fortemente interattive, offre una migliore comunicazione “a due vie”, garantendo un maggiore feedback da parte del gruppo classe. A tale scopo le lezioni prevedono una parte teorica, per l’apprendimento delle basi concettuali del gioco di ruolo, analizzato in tutte le sue parti, di una parte laboratoriale e di una verifica finale delle conoscenze.

 

La Giano Academy è una realtà unica, prima nel suo genere a Roma e in Italia, nata in seno all’Associazione culturale Il Salotto di Giano. Lo staff amministrativo e i suoi coordinatori sono soci attivi e membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione, la quale, a partire dal 2015, è divenuta centro culturale e punto di riferimento per le attività ludico culturali nella Capitale. Il Salotto di Giano organizza eventi e manifestazioni, seminari e momenti di incontro con lo scopo di utilizzare il libro e il mondo letterario come mezzo di promozione sociale e aggregazione.