Raccolta Libri

Il Salotto nasce con l’idea di avvicinare le persone alla cultura, di far circolare le idee e di creare un rifugio per tutti gli smarriti. Attenzione, non ci riferiamo solo alle persone, ma anche e soprattutto ai libri!

Viviamo in un’epoca che volge verso il digitale e che, fin troppo spesso, vede l’abbandono dell’originale cartaceo per i motivi più diversi. A molti capita di ritrovarsi in casa vecchi libri, magari a cui tiene molto, che però non può o non vuole più tenere. Ad alcuni dispiace venderli, altri pensano di regalarli, però c’è sempre il rischio che la persona a cui vengono dati non li sappia apprezzare. Dopotutto i libri sono una parte di noi e della nostra storia. Proprio per valorizzare la storia di ognuno di noi abbiamo deciso di iniziare a raccoglierli, sistemarli e catalogarli. Non li compriamo, ci vengono donati. La differenza è che da noi non c’è attività commerciale di alcun genere. L’obiettivo è quello di non perdere tale patrimonio, ma anzi valorizzarlo. I libri raccolti entrano a far parte dei fondi messi a disposizione dei frequentatori del Salotto (o Salottieri, come piace a noi) nelle sale dell’Associazione. In questo modo la vita del libro non si esaurisce mai e la persona che li ha donati potrà sempre venire a sfogliarli da noi, come se fosse a casa sua, sicuro di trovare qualcuno che possa amarli come meritano.

I nostri soci possono frequentare i locali durante gli orari di apertura segnalati e leggere qualsiasi libro vogliano. Spaziamo dalla narrativa alla saggistica, testi universitari e di divulgazione, anche enciclopedie e fumetti! I nostri libri hanno tante facce quante quelle di Giano.
La consultazione avviene solo nell’Associazione, non c’è prestito (non siamo una biblioteca) proprio perché la lettura deve essere un modo per incontrare persone con la nostra stessa passione.

Perché salvare libri dall’oblio? Semplice.
Ci permettono di essere chiunque noi vogliamo, quando vogliamo.

Un libro è per sempre.

A partire da ottobre 2016 il lunedì sarà il #BookCollectionMonday! Tutti i lunedì saranno dedicati alla raccolta dei libri, per cui potrete passare a portare i vostri e troverete qualcuno per mostrarvi la catalogazione e la sistemazione che riceveranno. Non potete portarli il lunedì o per vostri problemi personali non potete spostarvi? Scriveteci o chiamateci per prendere un appuntamento e accordarci su un altro possibile giorno o le diverse modalità di raccolta. Trovate qui tutti i nostri contatti.