GIOCHI DI RUOLO

Knights of the round academy

Knight of the Round: Academy, edito da Fumble GDR e pubblicato da MS Edizioni nel 2022, è un GdR di stampo narrativo ispirato ai JRPG, alle commedie scolastiche giapponesi, agli anime Shonen e al filone real robot degli anni 90. Sia che si viva l’ambientazione ufficiale, sia che si voglia dare vita a un mondo tutto nuovo, i giocatori interpreteranno delle matricole, alle prese con le sfide dell’adolescenza e con oscuri segreti che minacciano la società. La scheda stessa parla del tuo personaggio: cosa sa fare, quali sono le esperienze importanti per lui, i valori in cui crede e le paure che più lo tormentano.

Sia che stiate interpretando uno studente in un ciclo Arturiano dominato dalla tecnologia, sia che abbiate il potere di utilizzare creature sovrannaturali per cambiare la società, Knight of The Round vi accompagnerà nell’affrontare rivali spietati, allenamenti estenuanti, amori adolescenziali e ombre dal passato.

Se volete misurarvi con un ritorno all’adolescenza, in contesti in cui solo voi (e non gli adulti) potrete fare la differenza tra il bene e il male, questo è il gioco di ruolo che fa per voi.

Prima di compilare il modulo, assicurati di aver letto il funzionamento del GdR in associazione al link. 

PANORAMICA DELLE TRAME

AVVENTURE DISPONIBILI

Take your Heart

Scritto da: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama d’azione e introspezione all’interno di un mondo cognitivo, ispirata al pluripremiato JRPG Persona 5.

• • •

Antares, cantautore di successo, arrivato ormai al tramonto artistico, ha affidato il suo “canto del cigno” a un disco di inediti. La bellezza delle tracce ha preso in contropiede la critica e il successo di mercato, riscontrato dalle vendite dell’album, ha riportato in auge un’artista quasi dimenticato. Le luci della ribalta hanno dato lustro anche alla “Ars Nova”, scuola di musica in cui Antares sbancava ormai il lunario. Ma non tutte le notizie hanno per i media lo stesso peso: passa quasi in sordina il fatto che una vostra conoscenza, ex alunno di Antares, tenti un gesto estremo a una settimana di uscita dall’album.

“Un crollo nervoso adolescenziale” liquidano la cosa alcuni articolisti “causato da esami imminenti”. Dove gli adulti non arrivano, tocca a voi vedere cosa si cela dietro la realtà dei fatti e delle cose. È il momento di calzare la maschera e prepararsi a un risveglio del cuore.

Pirates of the Round

Scritto da: Graziano Ciocca
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Online
Giocatori: 3-5 online
Descrizione: Ispirata a One Piece, è una hack originale di Graziano Ciocca.

• • •

Presto! PRESTO! Alzatevi dormiglioni, un’occasione così non ricapita due volte! L’occasione della nostra vita è ormeggiata nel porto, datevi una sistemata. Il capitano Robinfield sta cercando nuovi membri per la sua ciurma. Capite cosa vuol dire questo?? Avanti, prepariamoci a dare del nostro meglio! Prendete armi, carte nautiche, frutti del diavolo e tutto quello che volete, basta che vi sbrighiate. Forse è la volta buona che potremo salpare per il Grande Blu e diventare finalmente dei PIRATI!

La Tempesta del Drago

Scritto da: Eugenio Nuzzo e Graziano Ciocca
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama di base scientifica.

• • •

Forti correnti rendono la navigazione della vostra navetta difficoltosa, mentre gli improvvisi vuoti d’aria causano delle inaspettate perdite di quota. Come se non bastasse, gli strumenti automatici di volo non rispondono correttamente ai comandi: i radar funzionano a intermittenza e numerosi errori, relativi a un calo del Flusso del Respiro, rimbalzano sui monitor delle plance di comando. Solo pochi istanti per decidere che fare. Che sta succedendo?

La Voce del Mare

Scritto da: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Online
Giocatori: 3-5 online
Descrizione: Trama di base scientifica, ispirata agli ecosistemi marini.

• • •

La Sea Academy è una delle più prestigiose navi scuola del continente. Vera e propria scuola galleggiante, le matricole che la frequentano hanno deciso di votare il proprio futuro al lavoro marittimo: come futuri militari, ingegneri o ricercatori. Punta di diamante della scuola sono i Mecha di classe “Blue”, ossia Knight in grado di muoversi agevolmente anche a grandi profondità e dotati di sensori particolarmente sopraffini.

Vacanza Studio a Carlyon

Scritto da: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama esperienziale a tema estivo.

• • •

L’isola di Carlyon è un vero paradiso terrestre: spiagge bianchissime, acque termali e cibi ricercati. Grazie ai vostri meriti scolastici, siete riusciti a convincere il professor Costantin a organizzare qui la vostra vacanza-studio, prendendo alcune stanze nel resort locale. Vi aspettano tre giorni di assoluto relax, lontani da allenamenti, esami e mecha. Avete ricevuto dalla vostra guida un solo avvertimento: tenervi lontani dallo storico faro sulla scogliera, evitando anche solo di nominarlo di fronte agli autoctoni. A quanto pare, ciò rende i pacifici isolani particolarmente nervosi e irascibili.

Iniziazione

Autore: Graziano Ciocca
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Online
Giocatori: 3-5 online
Descrizione: Trama action.

• • •

“E così sareste convinti di aver finito, di aver passato tutte le prove, di essere finalmente in possesso del vostro Knight. Be’, vi sbagliate, perché siete solamente dei Cuccioli. Ora abbassate lo sguardo e preparatevi a dimostrarci veramente chi siete”.

L’ultimo giorno dell’anno accademico è passato egregiamente per le Matricole del primo anno, in cui solo pochissimi hanno avuto diritto a pilotare per la prima volta il proprio Knight. La cerimonia del Seggio Periglioso tanto attesa è passata, eppure, la notte è ancora lunga. E sono molti, moltissimi, gli occhi puntati sulle giovani promesse dell’Accademia. Riusciranno le Matricole a dimostrare il proprio valore, a mantenere uno status sociale e a rinsaldare le relazioni stabilite durante un anno? Oppure… il primo giorno sui Knight sarà anche l’ultimo?

COMPILA IL MODULO

PER GIOCARE

    Sei da solo? (*)

    SiNo

    Sei disposto ad unirti ad altri giocatori? (*)

    SiNo

    Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)

    SiNo

    Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?

    SiNo

    Hai esperienza nel gioco scelto?

    SiNo

    Sei già socio de Il Salotto di Giano?

    SiNo

    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi?

    SiNo

    Sei già socio de Il Salotto di Giano?

    SiNo

    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi?

    SiNo

    Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.