GIOCHI DI RUOLO

LEX ARCANA

Lex Arcana, pubblicato dalla Dal Negro nel 1992, è diventato ben presto un cult tra i giochi di ruolo italiani a stampo fantastorico. Secondo l’ucronia del gioco, l’Impero romano non è mai caduto e, anzi, si è salvato grazie a un sapiente uso di divinazione e magia. L’Imperatore Teodomiro ha infatti istituito, con la Lex Arcana, la Cohors Auxiliaria Arcana, corpo scelto di soldati, auguri, diplomatici, esploratori e sapienti. La loro giurisdizione non ha limiti: girano per l’impero risolvendo crimini legati a culti proibiti, affrontando creature mitologiche e svelando leggende.

Dopo un Kickstarter di successo a cura di Quality Games, il gioco torna con una sua seconda edizione aggiornata, edita in Italia da Need Games.

Le nostre avventure sono spesso ispirate o tratte da eventi storici, con l’obiettivo di rendervi protagonisti della Storia, rivivendo (o riscrivendo) eventi ben noti del nostro passato. Salvate Pompei dall’eruzione, avvisate Giulio Cesare della congiura o recuperate le legioni perdute a Teutoburgo!

PANORAMICA DELLE TRAME

AVVENTURE DISPONIBILI

Dominus et Deus

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere urbano, ambientata nell’Urbe nel retrosetting della nuova edizione di Lex Arcana. Sessione scritta in occasione della premiere di Lex Arcana, organizzata da Il Salotto di Giano e svoltasi il 25 maggio 2018 presso lo Stadio di Domiziano a Roma.

• • •

Domiziano non era mai stato molto amato, tantomeno rispettato, dal Senato. Incuteva timore ai più cauti, ilarità agli stolti. Le sue strane manie, le sue lunghe assenze notturne e le decisioni prive di ogni motivazione. Eppure… Eppure c’era qualcosa di magnetico nel suo sguardo, anche mentre condannava a morte un senatore che, come unica colpa, aveva osato contraddirlo in merito agli imminenti Ludi Capitolini. Quindi perchè mai continuate a rispondere alle sue chiamate nel cuore della notte?
Perchè siete i Custodes, gli Eroi di Roma. E se il vostro Princeps crede che presto qualcuno attenterà la sua vita, voi non potete far altro che rispondere.

Il Rito Proibito del Krater

Autore: Alessandro Franchi
Tipologia di sessione: Mini Avventura (espandibile in Avventura)
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere religioso, ambientata nelle isole dell’Egeo. Sessione scritta in occasione delle Giano Academy Nights, serata conclusiva dell’Anno Accademico della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo.

• • •

I pirati dell’Egeo sono tornati all’attacco ma, stavolta, sembrano essere imprendibili e implacabili. Colpiscono in fretta per poi sparire in una delle molte isolette disabitate dell’arcipelago. Circolano voci pericolose di ipotetici aiuti divini e i mercanti hanno paura ad affrontare il mare aperto. Sembra che vadano a colpo sicuro, colpendo navi mirate… ma senza l’indagine della Cohors, difficilmente verranno fermati!

Risveglio dell'Annwn

Autore: Tommaso Giordano
Tipologia di sessione: Mini Avventura (espandibile in Avventura)
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa, leggermente dark, ambientata nell’antica Verona. Sessione scritta in occasione delle Giano Academy Nights, serata conclusiva dell’Anno Accademico della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo.

• • •

Un cuore batte tumultuoso nel petto, piedi corrono veloci tra la fitta vegetazione del bosco, il respiro è sempre più affannoso. Una giovane donna si appoggia a un albero per riprendere fiato, la luna squarcia le fronde e illumina il suo viso terrorizzato. Si guarda indietro, non vede nulla ma dentro di sé sa che lui è sempre più vicino.
Deve raggiungere il suo popolo, deve avvisarli, si sta risvegliando! Ciò che le è stato rivelato sta accadendo: non ha saputo fermarlo.
Il latrato dei cani in lontananza, il terrore negli occhi, ricomincia a correre. La stanchezza sempre più opprimente non le fa vedere la radice sporgente, inciampa, rotola malamente lungo una scarpata, dopo di che l’oblio…

Le Fiamme di Pompeii

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere urbano, ambientata a Pompei nel retrosetting della nuova edizione di Lex Arcana. Avventura ufficiale edita nel manuale I Misteri dell’Impero vol. I.

• • •

Siete di ritorno da una missione dall’altra parte del Impero, quando il giovane Tito vi mostra il dispaccio dal tribuno Clemens, di istanza a Pompeii. Caldo innaturale, spaccature nel terreno e strani tremori scuotono la ricca cittadina. Ormai giunti a pochi giorni da una delle più importanti festività locali, c’è il timore che qualcosa possa andare storto. Riusciranno i Custodes a scoprire le origini dell’ira degli dei e a placarli, prima che sia troppo tardi?
In questa corsa contro il tempo, è in pericolo la Storia stessa e il destino di ciascuno di noi.

The Odyssey

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Campagna
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama esplorativa ambientata diversi paesi dell’Impero, riadattando (in versione romana) l’Odissea.

• • •

Teodomiro è da poco salito al potere, quando potenti forze instillano dubbio e paura a Carthago. La città, ormai da secoli sotto il controllo di Roma, si ribella. Una guerra civile devasta la regione, costringendo Roma a intervenire con le sue legioni. La flotta si riunisce sotto il comando di Odisseo Basilisco, uomo arguto e brillante stratega. Il contingente di forze messo in campo dai romani è enorme, qualcosa di mai visto prima.
Cartagine cade, con lei tutte le sue alleate. Odisseo viene immediatamente innalzato al rango di eroe, poemi vengono declamati in suo onore e in tutto l’Impero feste e banchetti vengono organizzati a suo nome.
Di Odisseo, però, non c’è traccia.

COMPILA IL MODULO

PER GIOCARE

Sei da solo? (*)
SiNo
Sei disposto ad unirti ad altri giocatori? (*)
SiNo
Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)
SiNo
Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?
SiNo
Hai esperienza nel gioco scelto?
SiNo
Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi? (*)
SiNo
Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.