GIOCHI DI RUOLO

LEX ARCANA

Lex Arcana, pubblicato dalla Dal Negro nel 1992, è diventato ben presto un cult tra i giochi di ruolo italiani a stampo fantastorico. Secondo l’ucronia del gioco, l’Impero romano non è mai caduto e, anzi, si è salvato grazie a un sapiente uso di divinazione e magia. L’Imperatore Teodomiro ha infatti istituito, con la Lex Arcana, la Cohors Auxiliaria Arcana, corpo scelto di soldati, auguri, diplomatici, esploratori e sapienti. La loro giurisdizione non ha limiti: girano per l’impero risolvendo crimini legati a culti proibiti, affrontando creature mitologiche e svelando leggende.

Dopo un Kickstarter di successo a cura di Quality Games, il gioco torna con una sua seconda edizione aggiornata, edita in Italia da Need Games.

Le nostre avventure sono spesso ispirate o tratte da eventi storici, con l’obiettivo di rendervi protagonisti della Storia, rivivendo (o riscrivendo) eventi ben noti del nostro passato. Salvate Pompei dall’eruzione, avvisate Giulio Cesare della congiura o recuperate le legioni perdute a Teutoburgo!

Prima di compilare il modulo, assicurati di aver letto il funzionamento del GdR in associazione al link.

PANORAMICA DELLE TRAME

AVVENTURE DISPONIBILI

Feralia

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa a sfondo religioso e dalle tinte horror, ambientata nell’Urbe, all’epoca di Nerone, nel retrosetting della nuova edizione di Lex Arcana. 

• • •

Il freddo pungente attraversava i panni di lana di quei pochi coraggiosi che, incuranti delle tenebre, si erano attardati in strada. Chi entrava nei lupanari, chi lasciava un banchetto di amici, chi meditava una vendetta celato nei vicoli. Pochi fecero caso, quindi, alla strana nebbia che serpeggiava lungo il lastricato, si addensava sotto le finestre e si alzava, ammantando ogni cosa.
Una figura si delineò tra le ombre.
Il capo chino, gli arti lunghi, il respiro affannoso. Da una finestra giunse un lamento.
Ad essa se ne aggiunse un’altra. Poi un’altra e poi un’altra ancora.
Nel giro di pochi minuti un drappello di venti e più figure era apparso in strada, avanzando lentamente, strusciando piedi e vesti fatti di nebbia.
Dall’altra parte dell’Urbe, un uomo con il capo cinto di mirto, beveva soddisfatto da una coppa, osservando il limpido cielo notturno e pregustando ciò che, presto, sarebbe accaduto.
Sarebbe stata una splendida notte.

Non è tutto come sembra

Autore: Francesca Viganò
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere rurale, ambientata in Britannia.

• • •

E’ autunno in Britannia. Avete trascorso gli ultimi giorni a percorrere la via che, da oltre il Vallo Adriano, porta a Londinium, la capitale della provincia, fermandovi nei castra lungo il tragitto. Sono trascorsi sei mesi dalla fine del vostro  tirocinium ed avete appena portato a termine il vostro primo incarico dopo il lungo addestramento che vi ha resi Custodes della Cohors Arcana. Un incarico tranquillo dato che la Britannia è stata conquistata secoli fa e i suoi confini non sono minacciati da nemici di Roma. Non vedete tuttavia l’ora di tornare nell’Urbe, desiderosi di ricevere il vostro prossimo incarico, magari in un territorio meno umido e freddo o dove le leggende non prevedano per forza spiritelli che rapiscono bambini nelle culle o, peggio, che tormentano i viaggiatori che si attardano nelle brughiere. Avete camminato a lungo pertanto Lindum, ultima tappa prima di raggiungere Londinium dove si trova la nave che vi porterà a casa, è il luogo dove siete certi troverete ristoro e riposo.

Dominus et Deus

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere urbano, ambientata nell’Urbe nel retrosetting della nuova edizione di Lex Arcana. Sessione scritta in occasione della premiere di Lex Arcana, organizzata da Il Salotto di Giano e svoltasi il 25 maggio 2018 presso lo Stadio di Domiziano a Roma.

• • •

Domiziano non era mai stato molto amato, tantomeno rispettato, dal Senato. Incuteva timore ai più cauti, ilarità agli stolti. Le sue strane manie, le sue lunghe assenze notturne e le decisioni prive di ogni motivazione. Eppure… Eppure c’era qualcosa di magnetico nel suo sguardo, anche mentre condannava a morte un senatore che, come unica colpa, aveva osato contraddirlo in merito agli imminenti Ludi Capitolini. Quindi perchè mai continuate a rispondere alle sue chiamate nel cuore della notte?
Perchè siete i Custodes, gli Eroi di Roma. E se il vostro Princeps crede che presto qualcuno attenterà la sua vita, voi non potete far altro che rispondere.

Il Rito Proibito del Krater

Autore: Alessandro Franchi
Tipologia di sessione: Mini Avventura (espandibile in Avventura)
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere religioso, ambientata nelle isole dell’Egeo. Sessione scritta in occasione delle Giano Academy Nights, serata conclusiva dell’Anno Accademico della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo.

• • •

I pirati dell’Egeo sono tornati all’attacco ma, stavolta, sembrano essere imprendibili e implacabili. Colpiscono in fretta per poi sparire in una delle molte isolette disabitate dell’arcipelago. Circolano voci pericolose di ipotetici aiuti divini e i mercanti hanno paura ad affrontare il mare aperto. Sembra che vadano a colpo sicuro, colpendo navi mirate… ma senza l’indagine della Cohors, difficilmente verranno fermati!

Risveglio dell'Annwn

Autore: Tommaso Giordano
Tipologia di sessione: Mini Avventura (espandibile in Avventura)
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa, leggermente dark, ambientata nell’antica Verona. Sessione scritta in occasione delle Giano Academy Nights, serata conclusiva dell’Anno Accademico della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo.

• • •

Un cuore batte tumultuoso nel petto, piedi corrono veloci tra la fitta vegetazione del bosco, il respiro è sempre più affannoso. Una giovane donna si appoggia a un albero per riprendere fiato, la luna squarcia le fronde e illumina il suo viso terrorizzato. Si guarda indietro, non vede nulla ma dentro di sé sa che lui è sempre più vicino.
Deve raggiungere il suo popolo, deve avvisarli, si sta risvegliando! Ciò che le è stato rivelato sta accadendo: non ha saputo fermarlo.
Il latrato dei cani in lontananza, il terrore negli occhi, ricomincia a correre. La stanchezza sempre più opprimente non le fa vedere la radice sporgente, inciampa, rotola malamente lungo una scarpata, dopo di che l’oblio…

Le Fiamme di Pompeii

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere urbano, ambientata a Pompei nel retrosetting della nuova edizione di Lex Arcana. Avventura ufficiale edita nel manuale I Misteri dell’Impero vol. I.

• • •

Siete di ritorno da una missione dall’altra parte del Impero, quando il giovane Tito vi mostra il dispaccio dal tribuno Clemens, di istanza a Pompeii. Caldo innaturale, spaccature nel terreno e strani tremori scuotono la ricca cittadina. Ormai giunti a pochi giorni da una delle più importanti festività locali, c’è il timore che qualcosa possa andare storto. Riusciranno i Custodes a scoprire le origini dell’ira degli dei e a placarli, prima che sia troppo tardi?
In questa corsa contro il tempo, è in pericolo la Storia stessa e il destino di ciascuno di noi.

The Odyssey

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Campagna
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama esplorativa ambientata diversi paesi dell’Impero, riadattando (in versione romana) l’Odissea.

• • •

Teodomiro è da poco salito al potere, quando potenti forze instillano dubbio e paura a Carthago. La città, ormai da secoli sotto il controllo di Roma, si ribella. Una guerra civile devasta la regione, costringendo Roma a intervenire con le sue legioni. La flotta si riunisce sotto il comando di Odisseo Basilisco, uomo arguto e brillante stratega. Il contingente di forze messo in campo dai romani è enorme, qualcosa di mai visto prima.
Cartagine cade, con lei tutte le sue alleate. Odisseo viene immediatamente innalzato al rango di eroe, poemi vengono declamati in suo onore e in tutto l’Impero feste e banchetti vengono organizzati a suo nome.
Di Odisseo, però, non c’è traccia.

COMPILA IL MODULO

PER GIOCARE

    Sei da solo? (*)
    SiNo
    Sei disposto ad unirti ad altri giocatori? (*)
    SiNo
    Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)
    SiNo
    Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?
    SiNo
    Hai esperienza nel gioco scelto?
    SiNo
    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi? (*)
    SiNo
    Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.