GIOCHI DI RUOLO

Sine Requie

Sine Requie, edito da Serpentarium, è un gioco horror italiano che nasce dalla penna di Matteo Cortini e Leonardo Moretti.

Nel 2003 vince il premio Best of Show al Lucca Comics and Games 2003 come “Miglior Gioco Italiano”. La maggior peculiarità di Sine Requie è l’utilizzo dei tarocchi al posto dei dadi, che li vede impiegati sia per la risoluzione delle azioni che per inserire elementi narrativi all’avventura.

 

6 Giugno 1944: durante lo sbarco in Normandia, i morti tornarono misteriosamente in vita, divorando tutti coloro che su quella spiaggia andarono a combattere. Questo giorno verrà ricordato come “Il Giorno del Giudizio”.

Molti Stati non ebbero la forza di fronteggiare la violenza di quell’orrore e caddero davanti alla sua inarrestabile avanzata.

Tredici anni sono passati da quel giorno e tutto è cambiato per sempre.

La maggior parte del mondo è divenuta un cumulo di macerie, dove i pochi sopravvissuti cercano di resistere contro la fame di coloro che un tempo erano esseri umani. Queste zone sono conosciute come “Terre Perdute”, dove i veri regnanti ormai sono i morti e gli uomini sono costretti a vivere come animali braccati

Tuttavia, alcuni Stati, guidati da capi pieni di folli ideologie, ebbero la forza di resistere all’assalto, creando regimi totalitari dove i cittadini vivono in una condizione molto lontana da quella che si può definire un’esistenza felice. Quella che una volta si chiamava Italia, ora è una rigida teocrazia, il Sanctum Imperium, governata da Papa Leone XIV. La Germania è ancora sotto il regima nazista, autoproclamatosi vincitore della guerra e rifondatosi come Quarto Reich. I territori dell’est Europa sono sotto il gioco di un dittatore di metallo, Z.A.R. che ha messo in atto il comunismo perfetto.

 

Se siete pronti ad affrontare questi orrori, preparate i vostri tarocchi e ricordate: nessuna pietà, nessuna tregua, solo cieca ferocia vi attenderanno.

Prima di compilare il modulo, assicurati di aver letto il funzionamento del GdR in associazione al link. 

PANORAMICA DELLE TRAME

AVVENTURE DISPONIBILI

Faber est suae quisque fortunae

Autore: Jester
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Online
Giocatori: 3-4 online
Descrizione: Avventura ambientata tra le fila del Decussis Sanguinis.

• • •

“Vedi ragazzo, il nostro lavoro non è semplice. Sembra facile poter utilizzare queste meravigliose creature portatrici di morte per rimuovere i problemi. Però il nostro lavoro richiede una certa dedizione. Dobbiamo essere discreti, lasciare i giusti segnali. Far sapere che ci siamo, ma non esserci. Nutrire le nostre signore in modo adeguato. Ognuno di noi deve essere un pezzo perfetto all’interno della scacchiera. E se non si sa ricoprire adeguatamente il proprio ruolo… beh, il pezzo viene mangiato. Lo vedo che hai paura… e fai bene, era da un po’ che non assistevo ad un tale disastro.

Hai 24 ore per risolvere il casino che hai combinato e recuperare la nostra signora dispersa. Altrimenti la tua testa andrà ad ornare il cornicione della villa. Tic tac, il tempo scorre… io comincerei a correre”

Nelle Ombre di Torino

Autore: Jester
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Online
Giocatori: 3-5 online
Descrizione: Avventura investigativa ambientata nel Sanctum Imperium come party dell’Inquisizione.

• • •

Nel Convento di Santa Maria delle Rose, a Torino, si è registrata la scomparsa di alcuni membri della comunità di frati che vi ci abitano. Nessuna traccia, nessuno saprebbe dire dove si trovino i malcapitati che sembrano essere scomparsi nel nulla….l’unico filo conduttore ritrovato dagli excubitores di Torino durante le indagini è quello di una rosa rossa ed un biglietto con scritto “Grazie. Requiescat in pace” lasciati in ogni cella dei frati scomparsi. La Chiesa non può rimanere indifferente a questi eventi ed ha mandato sul posto una delle sue squadre migliori ad indagare…

La Scacchiera di Milano

Autore: Jester
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Online
Giocatori: 3-4 online
Descrizione: Avventura ambientata tra le fila del Decussis Sanguinis.

• • •

“È giunta voce che il pupillo del frate dei corvi sia giunto in città.

E voi tutti ben sapete che l’Inquisizione in casa non è cosa gradita a tutti noi.

Non possiamo rischiare uno scacco al Re.

Cavallo, torre e pedoni muoveremo in difesa.

Questo è il momento di dimostrare che siete degni del vostro posto sulla scacchiera.

Che la partita abbia inizio.”

La Bellezza è nell’Occhio di chi Guarda

Autore: Alessio Rossi
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Online
Giocatori: 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere artistico/archeologico, ambientata a Parigi.

• • •

Negli ultimi mesi alcuni strani avvenimenti stanno scuotendo Parigi Ovest: strane sparizioni e furti inspiegabili stanno complicando la vita delle Brigate della Resistance. I Comandanti non sanno che pesci pigliare, tutto viene bollato come gli atti di controspionaggio delle SS. Ma se così non fosse? Cosa ha da raccontare il povero Edmond, marchiato allo stesso modo delle altre vittime, ma miracolosamente sopravvissuto?

Gloria e vita alla nuova carne

Autore: Alessio Rossi e Jester
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Online
Giocatori: 3-5 online
Descrizione: Trama fortemente horror ambientata in una Sezione cucine del Livello 20 di Nuova Stalingrad, una città alveare del Soviet.

• • •

892-892/1240 è uno sperduto Settore Cucine di Nuova Stalingrad. Cucine poi, sembra più una fabbrica che altro, come tutto il resto della Città Alveare. Il ciclo infinito di lavoro, riposo e lotta sovietica un giorno improvvisamente si blocca, il comunismo perfetto si inceppa: gli additivi chimici e il cibo precotto da miscelare perdono pressione nei tubi.

“A qualcuno toccherà andare al Macello a vedere cosa è successo, se si blocca la produzione per troppo tempo qui ci mandano tutti alla Macchina Educatrice. Speriamo non tocchi a me anche stavolta, per riparare quel dannato condotto di aerazione ci ho quasi perso una mano.” -NST 0-10275F36 ”Tre dita”.

I Fiori di Ren

Autore: Jester
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Online
Giocatori: 3-4 online
Descrizione: Avventura basata sul modulo il trono di crisantemo.

• • •

Il villaggio di Sukumo, nel sud del Giappone è prossimo al crollo. L’assalto degli impuri si sta protraendo da settimane. I monaci sono allo stremo delle forze, molti non hanno più fatto ritorno dalle loro missioni e la popolazione sta iniziando a finire le scorte. Ma questi impuri sono atipici, sembrano.. .intelligenti, organizzati nei lori assalti… e questo spaventa. Il tempo stringe, gli assalti si stanno facendo serrati, ed un gruppo di valorosi è disposto a rischiare tutto per riportare la pace al villaggio.

COMPILA IL MODULO

PER GIOCARE

    SiNo

    Sei disposto ad unirti ad altri giocatori? (*)

    SiNo

    Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)

    SiNo

    Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?

    SiNo

    Hai esperienza nel gioco scelto?

    SiNo

    Sei già socio de Il Salotto di Giano?

    SiNo

    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi?

    SiNo

    Sei già socio de Il Salotto di Giano?

    SiNo

    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi?

    SiNo

    Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.