GIOCHI DI RUOLO

Sulle Tracce di Cthulhu

Sulle Tracce di Cthulhu, edito da Giochi Uniti, è ispirato alle opere di H.P. Lovecraft. Trasporta l’orrore e la malvagità del genere horror classico direttamente all’interno della storia degli anni ’30. Il potere e la follia dei Grandi Antichi giungono a fondersi con la irrefrenabile crudeltà messe in atto dai regimi totalitari precipitando verso la follia cosmica.

Il sistema di gioco GUMSHOE, edito da Pelgrane Press e creato da Robin D. Laws, è pensato appositamente per i giochi di ruolo investigativi, con meccaniche fortemente narrative e diceless.

Il Salotto di Giano è promotore del primo gruppo di appassionati di Gumshoe e ha messo a disposizione i suoi spazi per il materiale gratuito e fanmade cui ha ricevuto permesso di traduzione.

PANORAMICA DELLE TRAME

AVVENTURE DISPONIBILI

Legami

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa a carattere urbano, ambientata ad Arkham. Sessione dallo stile classico, ispirata al celebre racconto di H.P. Lovecraft “I Sogni nella Casa Stregata”.

• • •

Arkham City, anno 1932. Il Sig. Hopkins, che gestisce il Banco dei Pegni in periferia, riceve, poco prima della chiusura serale, la visita di una signora giovane che sembra volersi disfare in fretta di giocattoli da bimba. La sera stessa l’uomo sente una voce e vede una bambina, vestita come una bambola, accanto al letto. Un’investigazione soprannaturale tra case abbandonate, omicidi irrisolti e sussurri notturni. 

Orgoglio e Deduzione

Autore: Avventurieri de Il Salotto di Giano
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Sessione investigativa ispirata agli scritti di P.D. James “Morte a Pemberley” e alle opere di Jane Austen. Il sistema è il GUMSHOE, ma l’ambientazione è l’epoca Regency. Sessione realizzata in occasione dell’evento omonimo, organizzato da Il Salotto di Giano e tenutosi presso la Biblioteca di Frascati nel dicembre 2018.

• • •

É il 22 marzo 1817. La contentezza della famiglia Darcy non si trattiene per un evento che deve essere celebrato a breve: il matrimonio tra la primogenita Rosemary e Richard Green, giovane e valente imprenditore, che si terrà domenica. Tutto sembra volgere per il meglio, finchè la mattina non si rivela l’orribile verità: Richard è scomparso senza lasciare traccia. L’onore della famiglia Darcy è in pericolo e nessuno, se non gli amici più cari, potranno intervenire ed evitare che accada il peggio.

The Alienist

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa fortemente horror, ispirata alla serie e omonimo romanzo. Avventura scritta in occasione dell’anteprima della serie, organizzata da Il Salotto di Giano. Ambientata a New York nel 1936.

• • •

E’ il marzo 1896 quando la notizia della morte di un giovane travestito dedito alla prostituzione, corre tra le strade di New York. La serie di omicidi sconvolge i cittadini e svela, uno ad uno, scandali e segreti dell’alta società. Dopo quaranta anni una nuova ondata di omicidi, fin troppo simili, risveglia incubi che si sperava fossero ormai sopiti. Tra bassifondi e segreti dimenticati, si dipanano le indagini di un nuovo gruppo di investigatori.

The Asylum

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 5
DescrizioneSessione atipica e sperimentale, adatta ai cultori dell’horror interessati ad interpretare degli alienati.

• • •

Londra, anno 1935. Aprite gli occhi e siete in una cella bianca e imbottita. Le porte dalle sbarre metalliche sono stranamente aperte. Addosso avete dei camici e, questo, è tutto ciò che sapete. Non vi ricordate chi siete, tantomeno come siate arrivati lì. Sapete solo che tutti gli internati sono stati radunati nell’androne perché è appena stato trovato un cadavere. Un’investigazione surreale all’interno di un manicomio in cui nulla è come sembra e in cui dovrete lottare contro le vostre stesse fobie. 

The Circus

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Mini Avventura (esiste anche in versione Avventura e Campagna)
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Sessione investigativa, a carattere urbano, che si richiama ai circhi di fine ‘900 e allo spiritismo.

• • •

Londra, anno 1936. Il circo è arrivato in città e, con esso, una serie di strane sparizioni e corpi mutilati. La polizia brancola nel buio mentre le persone iniziano a vociferare che ci sia una maledizione in atto. Il tempo stringe e la morsa dell’orrore si fa sempre più vicina. Investigazione a carattere urbano/poliziesco che si districa tra i moli londinesi e i racconti vaghi degli ubriachi nei pub.

The Antiquarians

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere accademico/antiquario, ambientata a Londra.

• • •

Negli ultimi mesi alcuni strani avvenimenti stanno scuotendo i sobborghi londinesi: strane sparizioni, furti inspiegabili, morti misteriose e così via. Le “apparizioni di fantasmi” sono quasi all’ordine del giorno e le autorità pubbliche non sanno che pesci pigliare. Ai piani alti il tutto viene bollato come gli atti goliardici di qualche benpensante. Ma se così non fosse? Perché tutto sembra condurre a una chiesa senza parroco, a un antiquariato senza antiquario e a un libro che non dovrebbe esistere?

The Orphanage

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Avventura
Modalità: Dal Vivo
Giocatori: 5
Descrizione: Trama dark ambientata in Irlanda in un momento indefinito degli anni ’30. In questa particolare mod del gioco si interpretano bambini di un orfanotrofio.

• • •

Qui al St. Mary i giorni sono tutti uguali. Ti svegli, scappi dalle suore, vai a mensa, studi, fai i lavori forzati giù in città, scappi dalle suore, preghi e vai a letto. Poi ricominci. L’unico giorno diverso dagli altri è la notte del 30 ottobre, quando i ragazzi dell’ultimo anno, con le loro maschere terrificanti in cartapesta, ci rincorrono nei boschi. Poi il 31 è il giorno “del compleanno”, uguale per tutti noi senza famiglia. I ragazzi grandi vanno via con il vescovo e non li vediamo più. Oggi però è il 27 ottobre e di Micah non c’è traccia. Le suore, non saranno affatto contente. E se Micah è sparito vuol dire solo una cosa: c’è una via di fuga da questa prigione infernale.

Le Luci della Ribalta

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama noir, dai toni pulp, ambientata a Los Angeles nel 1939. Prende ispirazioni dagli avvenimenti che, un decennio più tardi, porteranno all’omicidio di Black Dahlia.

• • •

14 febbraio 1939, Los Angeles. Presto, in questa sala del Millennium Hotel si terrà la cerimonia degli Oscar e l’intero Star System si radunerà per celebrare un anno di lavoro. Il vetro dei calici di champagne tintinna e le risate cristalline delle donne impellicciate riecheggiano nella sala. Non ci vuole un genio per capire che voi, lì dentro, siete nel posto sbagliato. Sarà per quella strana sensazione alla bocca dello stomaco o forse per lo sguardo che vi riservano i commensali quando passate, fatto sta che tutto quel lusso non fa per voi. Un cameriere raggrinzito e dal colletto inamidato vi fa un cenno. “Ehm, ecco, Mr. Hughes vi attende al tavolo” dice debolmente. Poi, con sguardo compassato, vi indica il posto esatto. Dell’uomo che vi ha invitati sapete solo ciò di cui scrivono i giornali: ricco, intelligente, eccentrico, sposato con una star.
Perchè vi voglia parlare di Georgette, quindi, è sicuramente un mistero.

COMPILA IL MODULO

PER GIOCARE

Sei da solo? (*)
SiNo
Sei disposto ad unirti ad altri giocatori? (*)
SiNo
Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)
SiNo
Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?
SiNo
Hai esperienza nel gioco scelto?
SiNo
Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi? (*)
SiNo
Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.