GIOCHI DI RUOLO

Sulle Tracce di Cthulhu

Sulle Tracce di Cthulhu, edito da Giochi Uniti, è ispirato alle opere di H.P. Lovecraft. Trasporta l’orrore e la malvagità del genere horror classico direttamente all’interno della storia degli anni ’30. Il potere e la follia dei Grandi Antichi giungono a fondersi con la irrefrenabile crudeltà messe in atto dai regimi totalitari precipitando verso la follia cosmica.

Il sistema di gioco GUMSHOE, edito da Pelgrane Press e creato da Robin D. Laws, è pensato appositamente per i giochi di ruolo investigativi, con meccaniche fortemente narrative e diceless.

Prima di compilare il modulo, assicurati di aver letto il funzionamento del GdR in associazione al link.

Sul nostro canale Youtube è disponibile la visione della Mini Avventura “All’ombra della Piramide”, condotta da Laura sul canale 20 Facce.

Il Salotto di Giano è promotore del primo gruppo di appassionati di Gumshoe e ha messo a disposizione i suoi spazi per il materiale gratuito e fanmade di cui ha ricevuto permesso di traduzione.

PANORAMICA DELLE TRAME

AVVENTURE DISPONIBILI

Legami

Scritto da: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa a carattere urbano, ambientata ad Arkham. Sessione dallo stile classico, ispirata al celebre racconto di H.P. Lovecraft “I Sogni nella Casa Stregata”.

• • •

Arkham City, anno 1932. Il Sig. Hopkins, che gestisce il Banco dei Pegni in periferia, riceve, poco prima della chiusura serale, la visita di una signora giovane che sembra volersi disfare in fretta di giocattoli da bimba. La sera stessa l’uomo sente una voce e vede una bambina, vestita come una bambola, accanto al letto. Un’investigazione soprannaturale tra case abbandonate, omicidi irrisolti e sussurri notturni. 

Orgoglio e Deduzione

Scritto da: Avventurieri de Il Salotto di Giano
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Sessione investigativa ispirata agli scritti di P.D. James “Morte a Pemberley” e alle opere di Jane Austen. Il sistema è il GUMSHOE, ma l’ambientazione è l’epoca Regency. Sessione realizzata in occasione dell’evento omonimo, organizzato da Il Salotto di Giano e tenutosi presso la Biblioteca di Frascati nel dicembre 2018.

• • •

É il 22 marzo 1817. La contentezza della famiglia Darcy non si trattiene per un evento che deve essere celebrato a breve: il matrimonio tra la primogenita Rosemary e Richard Green, giovane e valente imprenditore, che si terrà domenica. Tutto sembra volgere per il meglio, finchè la mattina non si rivela l’orribile verità: Richard è scomparso senza lasciare traccia. L’onore della famiglia Darcy è in pericolo e nessuno, se non gli amici più cari, potranno intervenire ed evitare che accada il peggio.

Merletti, Intrighi e Bon Ton

Scritto da: Claudia Carbonara, Francesca Viganò, Marina Michelini e Alessio Rossi (Avventurieri de Il Salotto di Giano)
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Sessione investigativa ispirata a Bridgerton, che utilizza una hack originale de Il Salotto di Giano APS (Mistery&Manners). 

• • •

È il 24 settembre del 1814 e nella dimora degli Hastings fervono gli ultimi preparativi per il ballo di questa sera, in onore della festa della vendemmia. Questo atteso evento celebra la fine dell’estate e costituisce il preludio della stagione che tra poco si aprirà a Londra. C’è una tradizione a cui la Duchessa tiene particolarmente. È usanza infatti che durante il ballo della vendemmia venga scelta una delle ragazze del villaggio, la più bella e la più abile in tutte le arti che si addicono a una signora, a cui i Duchi fanno dono della dote, garantendole la possibilità di contrarre un buon matrimonio e di essere presentata in società. Tra invidie, scandali e intrighi, cosa mai potrebbe andare storto?

Il Richiamo di un Amico

Scritto da: Laura Soru e Alex De Santis (Avventurieri de Il Salotto di Giano)
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa a carattere marittimo, ambientata a Kingsport. Scritta per la Giano Summer Edition 2023 “Forever Friendship”.

• • •

Le onde si infrangono sulla costa, mentre l’omelia del prete riecheggia nelle vostre orecchie come un ronzio lontano. Sono trascorsi 15 anni dall’ultima volta che avete messo piede a Kingsport. Quindici lunghi anni, da quando la vostra infanzia si è brutalmente interrotta. Buffo che sia sempre la morte ad allontanarvi e riportarvi in città, come i flutti sotto di voi. Mentre pensate alle estati che si susseguono, assieme agli amici di sempre, una sola immagina continua a insinuarsi nella vostra testa: un lungo tentacolo contorto, nero come gli abissi, che si avvinghia attorno alla città, facendola lentamente sprofondare tra le onde.

The Alienist

Scritto da: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa fortemente horror, ispirata alla serie e omonimo romanzo. Avventura scritta in occasione dell’anteprima della serie, organizzata da Il Salotto di Giano. Ambientata a New York nel 1936.

• • •

E’ il marzo 1896 quando la notizia della morte di un giovane travestito dedito alla prostituzione, corre tra le strade di New York. La serie di omicidi sconvolge i cittadini e svela, uno ad uno, scandali e segreti dell’alta società. Dopo quaranta anni una nuova ondata di omicidi, fin troppo simili, risveglia incubi che si sperava fossero ormai sopiti. Tra bassifondi e segreti dimenticati, si dipanano le indagini di un nuovo gruppo di investigatori.

The Asylum

Scritto da: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 5
DescrizioneSessione atipica e sperimentale, adatta ai cultori dell’horror interessati ad interpretare degli alienati.

• • •

Londra, anno 1935. Aprite gli occhi e siete in una cella bianca e imbottita. Le porte dalle sbarre metalliche sono stranamente aperte. Addosso avete dei camici e, questo, è tutto ciò che sapete. Non vi ricordate chi siete, tantomeno come siate arrivati lì. Sapete solo che tutti gli internati sono stati radunati nell’androne perché è appena stato trovato un cadavere. Un’investigazione surreale all’interno di un manicomio in cui nulla è come sembra e in cui dovrete lottare contro le vostre stesse fobie. 

The Circus

Scritto da: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Mini Avventura (esiste anche in versione Avventura)
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Sessione investigativa, a carattere urbano, che si richiama ai circhi di fine ‘900 e allo spiritismo.

• • •

Londra, anno 1936. Il circo è arrivato in città e, con esso, una serie di strane sparizioni e corpi mutilati. La polizia brancola nel buio mentre le persone iniziano a vociferare che ci sia una maledizione in atto. Il tempo stringe e la morsa dell’orrore si fa sempre più vicina. Investigazione a carattere urbano/poliziesco che si districa tra i moli londinesi e i racconti vaghi degli ubriachi nei pub.

The Antiquarians

Scritto da: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere accademico/antiquario, ambientata a Londra.

• • •

Negli ultimi mesi alcuni strani avvenimenti stanno scuotendo i sobborghi londinesi: strane sparizioni, furti inspiegabili, morti misteriose e così via. Le “apparizioni di fantasmi” sono quasi all’ordine del giorno e le autorità pubbliche non sanno che pesci pigliare. Ai piani alti il tutto viene bollato come gli atti goliardici di qualche benpensante. Ma se così non fosse? Perché tutto sembra condurre a una chiesa senza parroco, a un antiquariato senza antiquario e a un libro che non dovrebbe esistere?

The Orphanage

Scritto da: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Avventura
Modalità: Dal Vivo
Giocatori: 5
Descrizione: Trama dark ambientata in Irlanda in un momento indefinito degli anni ’30. In questa particolare mod del gioco si interpretano bambini di un orfanotrofio.

• • •

Qui al St. Mary i giorni sono tutti uguali. Ti svegli, scappi dalle suore, vai a mensa, studi, fai i lavori forzati giù in città, scappi dalle suore, preghi e vai a letto. Poi ricominci. L’unico giorno diverso dagli altri è la notte del 30 ottobre, quando i ragazzi dell’ultimo anno, con le loro maschere terrificanti in cartapesta, ci rincorrono nei boschi. Poi il 31 è il giorno “del compleanno”, uguale per tutti noi senza famiglia. I ragazzi grandi vanno via con il vescovo e non li vediamo più. Oggi però è il 27 ottobre e di Micah non c’è traccia. Le suore, non saranno affatto contente. E se Micah è sparito vuol dire solo una cosa: c’è una via di fuga da questa prigione infernale.

COMPILA IL MODULO

PER GIOCARE

    Sei da solo? (*)

    SiNo

    Sei disposto ad unirti ad altri giocatori? (*)

    SiNo

    Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)

    SiNo

    Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?

    SiNo

    Hai esperienza nel gioco scelto?

    SiNo

    Sei già socio de Il Salotto di Giano?

    SiNo

    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi?

    SiNo

    Sei già socio de Il Salotto di Giano?

    SiNo

    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi?

    SiNo

    Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.