GIOCHI DI RUOLO

The Witcher

The Witcher GDR, edito da Talsorian Games e localizzato in Italia da Need Games nel 2018, è ispirato alla pluripremiata serie di videogiochi “The Witcher” e al suo carismatico protagonista, Geralt di Rivia. Le vicende del gioco sono ambientate nei Regni Settentrionali, nei frenetici mesi che seguono la caduta del Regno di Temeria e l’inizio della sanguinosa Terza Invasione, a opera dell’Impero di Nilfgaard. Un’epoca di ferro e sangue, in cui scegliere il male minore è un lusso. Un tempo di rovina, in cui solo i temuti Witcher sembrano potere qualcosa contro il proliferare di mostri e maledizioni.

Che voi siate un mago perseguitato, un armigero in cerca della sua famiglia, un previdente mercante o un prezzolato Witcher, la vostra vicenda merita di essere raccontata.

PANORAMICA DELLE TRAME

AVVENTURE DISPONIBILI

Fuga da Cintra

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama survival a carattere urbano, ambientata a Cintra nel retrosetting di The Witcher GDR. Sessione scritta in occasione della visione collettiva della serie The Witcher di Netflix, organizzata da Il Salotto di Giano e svoltasi a gennaio 2020.

• • •

Infine Nilfgaard è entrato a Cintra, marciando contro le truppe del Regno. La Battaglia di Marnadal è stata un massacro: Re Eist Tuirseach è caduto nello scontro e la Regina Calanthe non ha potuto fare altro che battere in ritirata. La Leonessa, ferita, ha fatto ritorno in città e si è chiusa nel suo silenzio oltre le mura del castello, assieme a ciò che resta del suo esercito. La gente, spaventata, sta lasciando la città, ma vi sono ben pochi posti sicuri in cui andare. Un mare di divise Nero e Oro sta per abbattersi sulla città-fortezza, mentre voi siete ancora nel borgo, nel posto peggiore in cui potersi trovare: tra una tempesta d’acciaio e una scogliera di mattoni.

Il Lasciapassare

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama action investigativa a carattere rurale, ambientata nella regione del Velen.

• • •

Un tempo eravate diversi, ma oggi condividete la stessa sorte di tutti gli altri: profughi e vagabondi, avete abbandonato la vostra vita per cercare rifugio dall’orrore della guerra. Le forze di invasione di Nilfgaard si preparano ad attaccare la Redania, mentre Temeria viene incendiata e saccheggiata.. Solo il fiume Pontar si para tra il campo profughi e le sponde sicure, tra voi e la salvezza. Ma non è così semplice attraversare il ponte: i lasciapassare scarseggiano e i soldati Redaniani non sembrano intenzionati a emetterne di nuovi. Non senza un valido motivo, per lo meno.

A Colpi di Pennello

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa e romanzesca a carattere urbano e sovrannaturale, ambientata nel Ducato di Toussaint.

• • •

A Toussaint la propria opinione su vino e arte può scatenare una faida tra gentiluomini, motivo per cui entrambi gli argomenti andrebbero trattati con tatto. Non c’è da stupirsi se un vostro amico, l’artista Ellis Wilson, vi abbia contattato con una certa urgenza: qualcuno sembra aver disonorato la sua arte e ora Wilson deve recuperare il prestigio perduto. Sembra avere un piano e naturalmente voi ne siete parte.

La Tomba d'Acqua

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama action investigativa dalle tinte fosche, a carattere marinaresco, ambientata sulla costa del Regno di Cidaris. 

• • •

Dopo una settimana passata a nascondervi, siete infine riusciti a lasciarvi il Velen alle vostre spalle. I
fumi della guerra sono solo pennacchi all’orizzonte, ma è sempre buona cosa mettere qualche chilometro in più dal conflitto in corso. Cidaris, almeno per ora, è un luogo tranquillo, in cui riprendersi e organizzare le proprie risorse: la fuga, con i suoi imprevisti lungo il cammino, vi è costata denaro e beni di prima necessità. I pochi spicci che avete, gli averi che indossate, non sono abbastanza né per sopravvivere né per risolvere le vostre incombenti questioni personali. Proseguendo nell’entroterra, siete infine giunti alla costa Nord-Occidentale del reame. Qui, percorrendo la strada in terra battuta, vi siete
imbattuti in un crocevia, su cui è affisso un messaggio in pergamena pregiata. Un certo Fridjov Nilson, proprietario della prestigiosa Nilson & Nilson, sembra cercare aiuto per risolvere un certo problema. Il giusto numero di dettagli e la promessa tra le righe di una ricompensa, vi hanno spinto ad andarlo a cercare nel luogo riportato nel contratto: la locanda di Castello del Mare, villaggio non troppo distante da dove siete ora.

La Festa del Crisantemo

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa, romanzesca e d’azione, di carattere urbano, ambientata a Beauclair nel Regno di Toussaint.

• • •

La tradizione è cosa sacra nel Ducato di Toussaint, motivo per il quale anche una storica festa in maschera è un evento da non prendere sotto gamba. Nessuno sembra avere tempo da perdere ad ascoltare le preoccupazioni di Lady Clementine, madrina della festa, la quale giura di essere spiata e pedinata da alcuni giorni. Una preoccupazione tanto forte da spingere la nobildonna a chiedere l’aiuto di un manipolo di stranieri. Che si celi veramente un pericolo dietro una delle maschere che sfila per le strade di Beauclair?

Laurenne

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Campagna
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa, d’azione e romanzesca dalle tinte dark, ambientata nei Regni Settentrionali. 

• • •

Pont Vanis, Regno di Kovir e Poviss. Sulla Lancia del Mare fervono i preparativi per il diciottesimo compleanno di Laurenne, figlia del facoltoso mercante Garreth Larkan. Il signor Larkan non ha badato a spese per l’evento, assoldando anche il circo di “Bogdan il Magnifico & Altri Amici” per allietare la serata. In realtà, la festa è anche l’occasione per stringere nuovi legami e ipotecare il futuro di intere famiglie sul continente, su entrambi i fronti di guerra. Un gioco pericoloso, nel quale non è cosa facile restarne fuori. Un gioco seducente, che ricorderete negli anni a venire, poiché da quella sera le vostre vite non sono state più le stesse.

COMPILA IL MODULO

PER GIOCARE

Sei da solo? (*)
SiNo
Sei disposto ad unirti ad altri giocatori? (*)
SiNo
Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)
SiNo
Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?
SiNo
Hai esperienza nel gioco scelto?
SiNo
Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi? (*)
SiNo
Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.