Archeofest 2024

Dal 4 al 6 ottobre Il Salotto di Giano A.P.S. sarà ospite dell’Archeofest (Ex Cartiera Latina, Roma), primo festival italiano di Archeologia sperimentale, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes-EXTAD.
Porteremo una selezione di giochi a tema “Storia e Alimentazione”, visto il focus del Festival “Food is Culture”, a partire dall’esperienza di Giano in Cucina e I 5 Sensi della Storia, le nostre rubriche su Twitch.
L’evento è patrocinato da Federludo.

Venerdì 4 ottobre, appuntamento con le scuole superiori.

Sabato 5 Ottobre, dalle 10.30 alle 13.30 – Il Rinascimento in Tavola. Giocare la Storia!
Laboratorio di didattica ludica rivolto a ragazzi tra i 13 e i 15 anni, pensato per coinvolgere attivamente in un percorso di scoperta e condivisione.
Ispirato al Rinascimento e alle scoperte geografiche del XVI secolo, i partecipanti avranno la possibilità di vivere una temperie culturale innovativa e ricca di stimoli interdisciplinari tra arte, scienza e cultura, incontrando la ricostruzione di personaggi storici e dovendo gestire le risorse a loro disposizione.
L’attività proposta è un Gioco di Comitato che utilizza lo Scholar Deck System di Jano Studio s.r.l. per simulare una collettività, suddivisa in gruppi o fazioni. I partecipanti, membri dei singoli gruppi, sono chiamati a risolvere imprevisti attraverso il dibattito e la gestione condivisa di risorse, al fine di raggiungere obiettivi personali e di gruppo. Fasi di debriefing saranno svolte durante il corso della partita, al fine di creare momenti di riflessione sugli obiettivi posti. Al termine della sessione è previsto un debriefing collettivo conclusivo per effettuare una valutazione di impatto.

Evento gratuito, prenotazioni al link.

Sabato 5 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00 – Giocare la Via della Seta. L’Età della Pirateria
𝑈𝑛 𝑓𝑟𝑎𝑚𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑚𝑎𝑝𝑝𝑎, 𝑢𝑛’𝑎𝑛𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒𝑛𝑑𝑎 𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑐𝑜𝑚𝑚𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑣𝑖𝑛𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑎𝑠𝑠𝑎 𝑑𝑖 𝑟𝑢𝑚 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑝𝑟𝑒𝑔𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝐶𝑎𝑟𝑎𝑖𝑏𝑖. 𝑁𝑜𝑛 𝑐’𝑒̀ 𝑛𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑑𝑖𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙’𝑒𝑞𝑢𝑖𝑝𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑎𝑙𝑝𝑎𝑟𝑒 𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑙’𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑒𝑐𝑢𝑝𝑒𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑙’𝑎𝑛𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑡𝑒𝑠𝑜𝑟𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑒𝑛𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝐼𝑛𝑑𝑖𝑒. 𝑁𝑜𝑛 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑙𝑒𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑛𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑢𝑟𝑎𝑔𝑎𝑛𝑜, 𝑛𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝐶𝑜𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝐼𝑛𝑑𝑖𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎 𝑎𝑑 𝑎𝑏𝑏𝑜𝑟𝑑𝑎𝑟𝑣𝑖! 𝑂 𝑓𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑠𝑖̀?
Gioca di Ruolo un’avventura ispirata alla storia di De Clieu e all’arrivo del caffè in Martinica, tra pirati e casse di rum! I nostri Master ti guideranno alla scoperta di Broken Compass, gioco d’Avventura, ambientato nell’epoca della Pirateria.
L’evento ha durata di tre ore e non è necessaria alcuna conoscenza pregressa.

Evento gratuito, prenotazioni al link.

Domenica 6 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 – Giocare la Via della Seta. Ruggenti Anni ’20
𝑈𝑛 𝑡𝑒𝑠𝑜𝑟𝑜 𝑛𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑏𝑖𝑠𝑠𝑖, 𝑢𝑛𝑎 𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑙𝑎 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑚𝑖𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑒 𝑢𝑛 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑡𝑜. 𝑃𝑢𝑜̀ 𝑑𝑎𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑙𝑎 𝑙𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑎 𝑖𝑛 𝑢𝑛𝑎 𝑏𝑜𝑡𝑡𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑟𝑖𝑎𝑝𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑣𝑒𝑐𝑐ℎ𝑖𝑒 𝑓𝑒𝑟𝑖𝑡𝑒 𝑒 𝑎𝑟𝑚𝑎𝑟𝑒 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑒 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑐𝑎𝑣𝑜? 𝑆𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑡𝑟𝑎𝑐𝑐𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑡𝑒𝑠𝑜𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑎𝑣𝑜, 𝑢𝑛’𝑖𝑚𝑝𝑟𝑜𝑏𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑠𝑞𝑢𝑎𝑑𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑒𝑠𝑝𝑙𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑠𝑖 𝑟𝑖𝑡𝑟𝑜𝑣𝑒𝑟𝑎̀ 𝑎 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑎𝑣𝑣𝑒𝑛𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑣𝑖𝑡𝑎.
Gioca di Ruolo un’avventura ispirata alla leggenda sulla diffusione del caffè in Asia! I nostri Master ti guideranno alla scoperta di Broken Compass, gioco d’Avventura, ambientato durante i ruggenti anni ’20.
L’evento ha durata di tre ore e non è necessaria alcuna conoscenza pregressa.

Evento gratuito, prenotazioni al link.

Domenica 6 ottobre, dalle 15.20 alle 15.50 – Archeocaffè “Il Gioco è Servito”
Talk dedicata alla divulgazione dell’archeologia e della storia dell’alimentazione attraverso il gioco.

Domenica 6 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00 – Giocare la Via della Seta. Anni ’90
𝑈𝑛𝑎 𝑚𝑢𝑙𝑡𝑖𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒, 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑎 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝑚𝑖𝑟𝑎𝑐𝑜𝑙𝑜𝑠𝑒 𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑐𝑢𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖𝑒𝑡𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑖𝑛𝑣𝑖𝑡𝑎𝑡𝑖. 𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑒𝑟𝑎𝑣𝑎𝑡𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑎𝑐𝑐𝑎𝑑𝑒𝑚𝑖𝑐𝑜 𝑛𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑜 𝑐𝑟𝑒𝑑𝑒𝑣𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑡𝑒𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑣𝑎𝑔𝑎𝑛𝑡𝑖, 𝑚𝑎 𝑎𝑑𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑜𝑡𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑟𝑒. 𝑆𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑎𝑣𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑣𝑖𝑡𝑜…
Gioca di Ruolo un’avventura ispirata alle proprietà benefiche del caffè! I nostri Master ti guideranno alla scoperta di Broken Compass, gioco d’Avventura, ambientato durante gli anni ’90.
L’evento ha durata di tre ore e non è necessaria alcuna conoscenza pregressa.

Evento gratuito, prenotazioni al link.

***

Archeofest non presenta un biglietto di ingresso. Tuttavia, è previsto un ingresso con sottoscrizione tessera sociale Associazione Culturale Paleoes-EXTAD a contributo libero per poter accedere a tutte le attività di Archeofest 2024.
La sottoscrizione è richiesta ai SOLI MAGGIORENNI.
Pertanto, per i minori di 18 anni non è previsto nè un biglietto di ingresso, nè un ingresso con sottoscrizione, ma accedono liberamente al Festival.

Programma completo delle attività gaming al link.

Data

04 - 06 Ott 2024
Ongoing...

Ora

10:00 - 18:00

Luogo

Ex Cartiera Latina
Via Appia Antica, 42, Roma, RM
Categoria

Organizzatore

Paleoes Extad
Sito web
https://www.archeofest.com/

a cura di

  • Laura Cardinale
    Laura Cardinale

    Storica medievista, lavora nell’editoria come Editor e Curatrice Editoriale in settore ludico (collabora attivamente con Need Games). Co-fondatrice de Il Salotto di Giano APS, ha inaugurato le attività di Gioco di Ruolo associative con gli innovativi “GdR Letterari” (sessioni tratte o ispirate a romanzi, spesso con la partecipazioni degli autori stessi), cercando sempre il connubio tra divulgazione e intrattenimento. Vincitrice del premio “Best Player” all’XI ed. del torneo “Il Tentacolo d’Oro” 2017, ha collaborato al progetto “LabGdr”, realizzato iniziative di volontariato ed eventi internazionali a sfondo ludico-culturale, coordinato Leghe di Gioco Organizzato Nazionali e svolto il ruolo di membro della giuria a contest di scrittura nazionali. Autrice di moduli avventura e supplementi per per giochi diversi: Lex Arcana, Primi Re, Metodo LabGdr, Zombicide RPG, Broken Compass, Unglorious. Ha fondato con Eugenio Nuzzo il blog di viaggio per giocatori, “Viaggiocatori”. Gioca ormai da più di una quindicina d’anni.

  • Orietta Albertini
    Orietta Albertini

    Presidente de Il Salotto di Giano APS, Storica delle Religioni, si occupa dell’organizzazione degli eventi associativi e della gestione degli appuntamenti letterari.

  • Eugenio Nuzzo
    Eugenio Nuzzo

    Autore di racconti brevi e giornalista, ha fatto della scrittura e della narrazione la sua passione e il suo lavoro. Ha iniziato a masterare nel 2004 e da allora non ha mai smesso. Nel suo percorso ha maturato esperienza di mastering tra i tavoli di Frascati Scienza e del Play di Modena, oltre a tutti gli eventi progettati e realizzati da e con il Salotto di Giano. È Coordinatore dei Master, per le attività GdR de Il Salotto di Giano, e Coordinatore del Percorso di Mastering per la “Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo”, nonché master per le attività Pen&Paper e Online di “LabGDR” (progetto di GdR terapeutico). Ha fondato con Laura Cardinale il blog di viaggio per giocatori “Viaggiocatori” ed è autore di moduli avventura per diversi giochi: Primi Re, The Witcher, Zombicide RPG, Broken Compass. Amante dei dettagli e delle tinte dark, adora creare mondi vivi e ricchi di dettagli. Intrighi, tradimenti, passioni e scontri epici sono la sua firma.

  • Alessandro Carrara
    Alessandro Carrara

    I libri sono portali magici che ti proiettano in un altro mondo dove ogni cosa può accadere, dove infinite possibilità diventano reali, dove suoni, colori e profumi scaturiscono da cuore e mente e nessun confine resta lontano o invalicabile.
    Il primo portale si aprì nel 1986 quando la profezia, vergata nella prima pagina del libro ricevuto in regalo dalla zia recitava “Possa la fantasia essere il tuo rifugio, la tua fuga, la tua strada e il tuo futuro”… Il libro? “La storia Infinita” (M.Ende)
    Da allora non ha mai smesso di leggere e di sognare, come un rito sacro quotidiano di cui non può tutt’ora fare a meno.
    La rivelazione più grande gli arriva quando comincia a cimentarsi nella scrittura dove l’impossibile diventa tangibile e mondi dapprima solo sognati diventano reali.
    Approda a Il Salotto di Giano A.P.S. dove, in seguito al Percorso di Writing della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo, il concetto di Gioco di Ruolo assume una forma nuova e l’incastro perfetto tra storie da raccontare e da vivere, da far vivere. Ora sta cercando di trasformare la sua passione in un lavoro, una pubblicazione alla volta.

    Il suo sogno nel cassetto? Riuscire un giorno a indossare il VR e “giocare” a “Hyperversum” o andare a fare shopping con Hastur

  • Valeria Gatto
    Valeria Gatto

    Scrittrice neofita e appassionata di videogiochi fin da quando era piccola. Si avvicina al mondo dei Giochi di Ruolo casualmente nel 2021 tramite una live su Twitch di 20Facce e da quel giorno inizia il suo percorso nel fantastico mondo dei GDR. Diventa socia del Salotto di Giano qualche giorno dopo e sperimenta moltissimi giochi con un bellissimo obiettivo: divertirsi! I suoi giochi preferiti sono D&D, Cyberpunk, 7th Sea. Dopo aver frequentato il corso base di Mastering della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo, entra a far parte dei master del Salotto e decide così di far divertire anche i gruppi che giocano con lei. Essendo una grande fan dei videogiochi e scrivendo diversi racconti, non è raro che durante le sessioni di gioco ci sia qualche personaggio nato dai suoi testi e qualche riferimento al gaming.

X
QR Code