
L’Enigma delle Sirene
Amabili incantatrici con il corpo squamato, affamate creature alate figlie di una mitologia mostruosa, le Sirene da sempre affascinano e fanno sognare.
Giovedì 24 luglio, dalle 18.30 alle 20.00 su Google Meet appuntamento con “L’Enigma delle Sirene”, un incontro tra realtà e tradizione popolare.
«Tu arriverai, prima, dalle Sirene, che tutti
gli uomini incantano, chi arriva da loro.
A colui che ignaro s’accosta e ascolta la voce
delle Sirene, mai più la moglie e i figli bambini
gli sono vicini, felici che a casa è tornato,
ma le Sirene lo incantano con limpido canto,
adagiate sul prato: intorno è un mucchio di ossa
di uomini putridi, con la pelle che raggrinza»
Omero. Odissea XII, 39-46.
Tra tutte le creature mitologiche, le sirene sono quelle che, da sempre, conducono decine di ricercatori, marinai, antropologi e autori alla ricerca dell’origine del mito. Descritte in culture diverse, venerate sin dall’antichità, affrontiamo assieme un viaggio storico letterario, tra mito e realtà.
Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati, sarà possibile fare richiesta di associarsi via mail. Per informazioni sulla quota associativa, consultare il link.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante. Nella risposta verrà fornito il link per partecipare alla call.
Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail entro 24 ore, vi consigliamo di controllare nello Spam, altrimenti potete scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.
a cura di
