Giano al Modena Play – Domenica 22 Maggio

Siete pronti a tornare in presenza?

Quest’anno Il Salotto di Giano A.P.S. sarà a “PLAY: Festival del Gioco”, dal 20 al 22 maggio a Modena, con un ricco palinsesto di attività da non perdere! Sessioni di gioco, panel, gadget e tante sorprese per passare tre giorni assieme all’insegna del divertimento. Un’occasione per incontrare gli altri Soci o per venire a scoprire le nostre iniziative, tra momenti di formazione e anteprime esclusive.

Consulta il programma sottostante per scoprire tutte le attività e prenota un biglietto per assicurarti il posto! Riceverai tutte le informazioni per partecipare via mail (controlla anche in spam!). Porta con te un po’ di dadi o utilizza i roller digitali, a tutto il resto pensiamo noi! Non conosci un gioco? Non preoccuparti, per tutte le nostre iniziative non è richiesta conoscenza pregressa di giochi o sistemi.

Durante la fiera potrai venirci a trovare in ogni momento nella Segreteria di Giano, in Galleria Gal-11.

 

Ecco una selezione delle attività che troverai nell’arco dei tre giorni!

  • Mainsville Chronicles, la shared campaign ufficiale per VHS GdR di Aces Games. L’esito delle tue avventure plasmerà il mondo condiviso, in modo unico! Scopri la cittadina di Mainsville e tutti i suoi orrori nella stagione demo “Festival of Darkness”.
  • League of Free Agents, la nuova lega di gioco organizzato internazionale promossa da Fria Ligan e che vede protagonisti tutti i giochi del loro ricco catalogo!
  • Play a Book, scopri i nostri GdR di ispirazione letteraria!
  • Storia e GdR, impara divertendoti grazie alla public history. Una selezione di trame originali ispirate a luoghi o vicende storiche, per fare divulgazione attraverso il gioco di ruolo.
  • Broken Compass Experience, per una trama avventurosa che si sviluppa nel tempo (e nei sistemi!). Stesso tesoro, ma epoche diverse per tre giocate uniche ma collegate dal medesimo tema. La prima oneshot è ai tempi di Jolly Roger, durante l’epoca della pirateria, la seconda è ambientata in Golden Age e la terza vedrà la sua conclusione in 1999.
  • Discovering Giano, le sessioni legate alle attività che l’associazione svolge nel corso dell’anno: dalle live su Twitch ai corsi di formazione. Una selezione di oneshot connesse ai temi o alle esclusive trattate nel corso dell’anno, da Ti Racconto una Storia al workshop di Dungeon Design.

Attenzione, per accedere agli eventi è necessario aver acquistato un biglietto per la PLAY: Festival del Gioco. Informazioni sulla manifestazione e i biglietti d’ingresso al link.

Programma Orario

Sessioni GdR

9.30 - 12.30
Mainsville Chronicles: The Horror Parade
La giornata di festa è finalmente giunta e i carri possono finalmente cominciare a sfilare nella Main Street. Ma tra maschere e carri un'entità oscura si aggira con scopi maligni. Le persone spariscono, i cadaveri aumentano e la festa sembra che si tingerà presto di rosso...
a cura di
Federico Broggi
10.00 - 13.00
Broken Compass Experience: 1999 - Sulla via della Seta
Una multinazionale, una pianta dalle proprietà miracolose e una festa a cui non siete stati invitati. Quando eravate nel mondo accademico nessuno credeva alle vostre teorie stravaganti, ma adesso tutto potrebbe cambiare. Se solo aveste quell'invito...
a cura di
Federico Mancini
10.00 - 13.00
Play a Book: Zombicide Chronicles - PP&Z Valzer macabro a Kensington
Inghilterra, inizio dell’800. Mentre le giubbe rosse contengono le orde di zombie che premono su Londra, giunge alla vostra porta un invito inaspettato da parte di Lady Foreman, ricca vedova di Kensington: la donna sta organizzando una serata danzante, con la speranza di far conoscere buoni partiti a figli e figlie, ma è convinta che qualcuno voglia ucciderla. Presentandovi prove evidenti del pericolo, nonché la promessa di un giusto compenso, prendete le vostre armi e indossate gli abiti migliori, decisi a partecipare a una serata atipica. Galateo, intuizione e coraggio, vi saranno necessari per fermare la minaccia e schivare i pericoli dell’alta società: a quanto dicono i pettegolezzi, alcune vostre vecchie conoscenze saranno presenti per un giro di danze. Sessione letteraria ispirata a Orgoglio, Pregiudizio e Zombie
a cura di
Eugenio Nuzzo
10.00 - 13.00
GdR al Buio!
Entri, ti siedi e giochi. Non sai a cosa o con chi! Reunion nazionale cui partecipano anche i master di Giano!
10.30 - 13.30
League of Free Agents: Coriolis - Tamir and The Palace of Dreams
Un asteroide solitario, una navicella danneggiata e un insolito paradiso laddove dovrebbero esserci solo terre brulle e disabitate. Ai giocatori il compito di risolvere il mistero e cercare di ritrovare la strada per casa.
a cura di
Tommaso Giordano
14.00 - 17.00
Play a Book: Broken Tales - Morire sarà una splendida avventura
Sono scomparsi cinque bambini dall’ultima luna piena. Quando le sparizioni non si sono fermate, nemmeno dopo che i contadini hanno iniziato a barricare le proprie case di notte, il signorotto locale si è deciso e ha contattato l’Ordine. L’unico indizio che avete per ora è che i parenti delle vittime giurano di aver sentito i propri figli ridere, poco prima di non sentirli più. Sessione vietata ai minori di 18 anni, sconsigliata a un pubblico sensibile.
a cura di
Michele Corradini
14.00 - 17.00
League of Free Agents: Tales From The Loop - The Haunted House
"Abbiamo tutti sentito storie di vecchie case che si suppone siano infestate. Dove bambini fanno a gara a chi si avvicina di più alla porta senza essere terrorizzati, mentre gli adolescenti faranno a gara a chi osa passarci una notte. Per tutto il tempo saranno vuoti e si spaventano a vicenda. Il più delle volte. Perché stavolta qui è reale."
a cura di
Federico Mancini
14.00 - 15.00
Old School Essentials - Terre Leggendarie
Scegli il tuo ruolo e affronta il nemico che hai sempre voluto sconfiggere e se possibile rimani in vita per portare indietro la maggior quantità possibile di tesoro. Una mini sessione di 1 ora ti immergerà nel fantastico mondo di Terre Leggendarie e regole Old-School.
a cura di
Andrea Rossi
14.30 - 17.30
Mainsville Chronicles: School of Horror
Qualcosa si aggira tra vecchie aule e banchi scricchiolanti. Siete pronti a tornare là dove tutto è cominciato? Affronta il passato di Mainsville, svela i suoi segreti e cerca di sopravvivere fino all'alba.
a cura di
Mattia Ventura
15.00 - 16.00
Old School Essentials - Terre Leggendarie
Scegli il tuo ruolo e affronta il nemico che hai sempre voluto sconfiggere e se possibile rimani in vita per portare indietro la maggior quantità possibile di tesoro. Una mini sessione di 1 ora ti immergerà nel fantastico mondo di Terre Leggendarie e regole Old-School.
a cura di
Andrea Rossi

Panel Giano Academy

10.00 - 11.30
Game Design Old-School. Dal Libro-game al GdR
Un laboratorio di game design e adattamento che, a partire dall’esperienza di Bloodsword, mostrerà come scrivere un regolamento Old School legato a una saga di librigame. Seguirà una breve esercitazione sulla saga di Terre Leggendarie, edita da Librarsi.
a cura di
Andrea Rossi
Federico Broggi
Federico Broggi
Federico nasce come giocatore di ruolo nel lontano 1987 quando a 14 anni, con uno sparuto gruppo di amici, ha iniziato a giocare a D&D prima edizione e da allora non ha mai smesso. Il gioco di ruolo è diventato una vera e propria passione, spaziando tra i suoi diversi generi. Adora anche i giochi da tavolo, con i quali abitualmente trascorre le serate con gli amici storici. Oltre al classico GdR cartaceo ha partecipato per diversi anni a realtà on line di Play by Chat, basate sull’universo di Star Trek e di Vampiri. Durante la pandemia entra a far parte della grande famiglia de Il Salotto di Giano APS con cui trascorre tantissime serate sperimentando nuovi sistemi e ambientazioni. La sua passione da sempre rimane però Mondo di Tenebra e Vampiri. Decide così, dopo aver frequentato i corsi di Mastering Base e Intermedio e il corso di Adventure Writing della Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo, di imbarcarsi in questa nuova avventura di Master, per portare in gioco le sue passioni.
Federico Mancini
Federico Mancini
Cresciuto seguendo le orme del fratello, con lui ha iniziato a giocare di ruolo nell’estate del 2005. Come ogni cliché che si rispetta si riuniva nella taverna di casa di un amico per giocare serate intere fino a tardi. Appassionato di modellismo per un lungo periodo è passato a Warhammer Fantasy della GW dove nel corso degli anni ha potuto creare un vasto esercito. Inizia a giocare come master nel 2018 con gli amici portando al tavolo D&D 5e, Avventure nella Terra di Mezzo, Not the End e La Leggenda dei Cinque Anelli. Ha frequentato i corsi della “Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo" di Mastering, Editing, Adventure Writing, Workshop: Aces Games e Workshop: Metodologie Old-School. Ha svolto il tirocinio di Mastering e osservatore come Master per i tirocini di altri corsisti. E’ Master ufficiale di Aces Games. Amante della fantascienza, occulto e fantasy; adora spaziare su vari sistemi e generi di gioco.
Eugenio Nuzzo
Eugenio Nuzzo
Autore di racconti brevi e giornalista, ha fatto della scrittura e della narrazione la sua passione e il suo lavoro. Ha iniziato a masterare nel 2004 e da allora non ha mai smesso. Nel suo percorso ha maturato esperienza di mastering tra i tavoli di Frascati Scienza e del Play di Modena, oltre a tutti gli eventi progettati e realizzati da e con il Salotto di Giano. È Coordinatore dei Master, per le attività GdR de Il Salotto di Giano, e Coordinatore del Percorso di Mastering per la "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo", nonché master per le attività Pen&Paper e Online di "LabGDR" (progetto di GdR terapeutico). Ha fondato con Laura Cardinale il blog di viaggio per giocatori "Viaggiocatori" ed è autore di moduli avventura per diversi giochi: Primi Re, The Witcher, Zombicide RPG, Broken Compass. Amante dei dettagli e delle tinte dark, adora creare mondi vivi e ricchi di dettagli. Intrighi, tradimenti, passioni e scontri epici sono la sua firma.
Tommaso Giordano
Tommaso Giordano
Ha conosciuto il gioco di ruolo sui banchi di scuola a 16 anni, cominciando la sua esperienza con AD&D. Da allora è stato amore per tutto ciò che era fantastico. Dopo aver giocato per anni da Stormbringer a Cyberpunk, passando per il Richiamo di Cthulhu, ha iniziato a masterare Girsa, portando anche avanti attività associative nella sua città. Dopo aver ripreso a giocare grazie anche all'incontro con Il Salotto di Giano A.P.S., frequenta l'intera offerta formativa della "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo", da Adventure Writing a Mastering, passando per i Workshop di approfondimento. Ha partecipato come master di supporto a diverse attività di mastering in presenza, oltre che alla Giano Academy Nights, alle Playtesting Night e ai tirocini dei corsi.
Michele Corradini
Michele Corradini
Da sempre appassionato di fantasy, si approccia per la prima volta al gioco di ruolo nel 2010 come master. Dopo anni di gioco privato tra amici decide di focalizzarsi su una crescita personale e su una formazione più professionale. Ha seguito e concluso i percorsi di Mastering e di Adventure Writing, il corso di Editing Ludico e i workshop di Aces Games, Metodologie Old-shool, Dungeon Design, Musica per GdR e Monstra: Creature e Bestiari nel GdR della "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo". Le principali esperienze come master extra-associazione sono state il progetto di GdR terapeutico LabGdR, l'evento Need-Con 2021, la Settimana della Scienza 2021, tutte come rappresentante de "Il Salotto di Giano APS". Sta inoltre conducendo in avventure fantastiche un gruppo di adolescenti, introducendo anche uno di essi al gioco di ruolo passo passo. Il suo stile di mastering punta a seguire il regolamento, le dinamiche e l'atmosfera così come sono state pensate dagli autori, senza però scadere nel fanatismo delle regole.
Andrea Rossi
Andrea Rossi
Classe 1971. Ingegnere nerd, Andrea Rossi aka Master of Masters è un cultore di quella che viene chiamata Old School e uno dei fondatori dell'associazione FOS. Da oltre 15 anni porta in giro alla fiere questa filosofia di gioco ed oltre ad essere autore di diverse avventure Old School, attualmente è curatore della linea editoriale Old-School Essentials per Need Games per cui ha scritto la prima avventura ufficiale pubblicata in Italia.
Mattia Ventura
Mattia Ventura
Inizia a giocare di ruolo nei primi anni 2000 con i sistemi più famosi (Dungeons & Dragons, Pathfinder, Mondo di Tenebra). Dopo una pausa di alcuni anni inizia a frequentare il Salotto a inizio 2019, riaccendendo la vecchia passione e scoprendo la vastità del panorama di giochi di ruolo disponibili, finendo per provare tutti i giochi disponibili al Salotto e scoprendone molti altri per conto suo. Frequenta i corsi di Mastering, Adventure Writing e Traduzione Ludica con la "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo" e mastera in occasione di alcuni eventi, come il GDR al Buio e le Playtesting night. E' Master ufficiale di Aces Games. Gli elementi che gli piace enfatizzare nelle storie che narra sono esplorazione, azione e avventura.

Prenota Biglietti

Mainsville Chronicles: The Horror Parade

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 0
I biglietti per Mainsville Chronicles: The Horror Parade sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

You're the first user in the Waiting List.

Broken Compass Experience: 1999 - Sulla via della Seta

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 0
I biglietti per Broken Compass Experience: 1999 - Sulla via della Seta sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

Users in Waiting List: 3

Play a Book: Zombicide Chronicles - PP&Z Valzer macabro a Kensington

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 0
I biglietti per Play a Book: Zombicide Chronicles - PP&Z Valzer macabro a Kensington sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

You're the first user in the Waiting List.

League of Free Agents: Coriolis - Tamir and The Palace of Dreams

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 1
I biglietti per League of Free Agents: Coriolis - Tamir and The Palace of Dreams sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data
Play a Book: Broken Tales - Morire sarà una splendida avventura

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 0
I biglietti per Play a Book: Broken Tales - Morire sarà una splendida avventura sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

Users in Waiting List: 2

League of Free Agents: Tales From The Loop - The Haunted House

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 0
I biglietti per League of Free Agents: Tales From The Loop - The Haunted House sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

Users in Waiting List: 3

Discovering Giano: Old School Essentials - Terre Leggendarie

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 0
I biglietti per Discovering Giano: Old School Essentials - Terre Leggendarie sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

Users in Waiting List: 1

Mainsville Chronicles: School of Horror

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 1
I biglietti per Mainsville Chronicles: School of Horror sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data
Game Design Old-School. Dal Libro-game al GdR

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi all'orario indicato sul biglietto presso l'Ufficio 15 Primo Piano.

Available Biglietti: 35
I biglietti per Game Design Old-School. Dal Libro-game al GdR sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data
Discovering Giano: Old School Essentials - Terre Leggendarie

La sessione si svolge presso PLAY: Festival del Gioco. Necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario indicato sul biglietto presso la Segreteria di Giano sita in Galleria Gal-11. Consigliato portare con sè il proprio set di dadi.

Available Biglietti: 2
I biglietti per Discovering Giano: Old School Essentials - Terre Leggendarie sono terminati. Puoi provare un altro biglietto o un'altra data

Data

22 Mag 2022

Ora

9:00 - 19:00

Luogo

Play: Festival del Gioco
Viale Virgilio, 70/90, Modena, MO

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono
328 16 84 708
Email
info@ilsalottodigiano.it
Sito web
www.ilsalottodigiano.it
PRENOTA
X
QR Code