
Giano al Modena Play – Domenica 22 Maggio
Siete pronti a tornare in presenza?
Quest’anno Il Salotto di Giano A.P.S. sarà a “PLAY: Festival del Gioco”, dal 20 al 22 maggio a Modena, con un ricco palinsesto di attività da non perdere! Sessioni di gioco, panel, gadget e tante sorprese per passare tre giorni assieme all’insegna del divertimento. Un’occasione per incontrare gli altri Soci o per venire a scoprire le nostre iniziative, tra momenti di formazione e anteprime esclusive.
Consulta il programma sottostante per scoprire tutte le attività e prenota un biglietto per assicurarti il posto! Riceverai tutte le informazioni per partecipare via mail (controlla anche in spam!). Porta con te un po’ di dadi o utilizza i roller digitali, a tutto il resto pensiamo noi! Non conosci un gioco? Non preoccuparti, per tutte le nostre iniziative non è richiesta conoscenza pregressa di giochi o sistemi.
Durante la fiera potrai venirci a trovare in ogni momento nella Segreteria di Giano, in Galleria Gal-11.
Ecco una selezione delle attività che troverai nell’arco dei tre giorni!
- Mainsville Chronicles, la shared campaign ufficiale per VHS GdR di Aces Games. L’esito delle tue avventure plasmerà il mondo condiviso, in modo unico! Scopri la cittadina di Mainsville e tutti i suoi orrori nella stagione demo “Festival of Darkness”.
- League of Free Agents, la nuova lega di gioco organizzato internazionale promossa da Fria Ligan e che vede protagonisti tutti i giochi del loro ricco catalogo!
- Play a Book, scopri i nostri GdR di ispirazione letteraria!
- Storia e GdR, impara divertendoti grazie alla public history. Una selezione di trame originali ispirate a luoghi o vicende storiche, per fare divulgazione attraverso il gioco di ruolo.
- Broken Compass Experience, per una trama avventurosa che si sviluppa nel tempo (e nei sistemi!). Stesso tesoro, ma epoche diverse per tre giocate uniche ma collegate dal medesimo tema. La prima oneshot è ai tempi di Jolly Roger, durante l’epoca della pirateria, la seconda è ambientata in Golden Age e la terza vedrà la sua conclusione in 1999.
- Discovering Giano, le sessioni legate alle attività che l’associazione svolge nel corso dell’anno: dalle live su Twitch ai corsi di formazione. Una selezione di oneshot connesse ai temi o alle esclusive trattate nel corso dell’anno, da Ti Racconto una Storia al workshop di Dungeon Design.
Attenzione, per accedere agli eventi è necessario aver acquistato un biglietto per la PLAY: Festival del Gioco. Informazioni sulla manifestazione e i biglietti d’ingresso al link.
Programma Orario
Sessioni GdR
- 9.30 - 12.30
- Mainsville Chronicles: The Horror Parade
- La giornata di festa è finalmente giunta e i carri possono finalmente cominciare a sfilare nella Main Street. Ma tra maschere e carri un'entità oscura si aggira con scopi maligni. Le persone spariscono, i cadaveri aumentano e la festa sembra che si tingerà presto di rosso...
-
a cura di
Federico Broggi
- 10.00 - 13.00
- Broken Compass Experience: 1999 - Sulla via della Seta
- Una multinazionale, una pianta dalle proprietà miracolose e una festa a cui non siete stati invitati. Quando eravate nel mondo accademico nessuno credeva alle vostre teorie stravaganti, ma adesso tutto potrebbe cambiare. Se solo aveste quell'invito...
-
a cura di
Federico Mancini
- 10.00 - 13.00
- Play a Book: Zombicide Chronicles - PP&Z Valzer macabro a Kensington
- Inghilterra, inizio dell’800. Mentre le giubbe rosse contengono le orde di zombie che premono su Londra, giunge alla vostra porta un invito inaspettato da parte di Lady Foreman, ricca vedova di Kensington: la donna sta organizzando una serata danzante, con la speranza di far conoscere buoni partiti a figli e figlie, ma è convinta che qualcuno voglia ucciderla. Presentandovi prove evidenti del pericolo, nonché la promessa di un giusto compenso, prendete le vostre armi e indossate gli abiti migliori, decisi a partecipare a una serata atipica. Galateo, intuizione e coraggio, vi saranno necessari per fermare la minaccia e schivare i pericoli dell’alta società: a quanto dicono i pettegolezzi, alcune vostre vecchie conoscenze saranno presenti per un giro di danze. Sessione letteraria ispirata a Orgoglio, Pregiudizio e Zombie
-
a cura di
Eugenio Nuzzo
- 10.00 - 13.00
- GdR al Buio!
- Entri, ti siedi e giochi. Non sai a cosa o con chi! Reunion nazionale cui partecipano anche i master di Giano!
- 10.30 - 13.30
- League of Free Agents: Coriolis - Tamir and The Palace of Dreams
- Un asteroide solitario, una navicella danneggiata e un insolito paradiso laddove dovrebbero esserci solo terre brulle e disabitate. Ai giocatori il compito di risolvere il mistero e cercare di ritrovare la strada per casa.
-
a cura di
Tommaso Giordano
- 14.00 - 17.00
- Play a Book: Broken Tales - Morire sarà una splendida avventura
- Sono scomparsi cinque bambini dall’ultima luna piena. Quando le sparizioni non si sono fermate, nemmeno dopo che i contadini hanno iniziato a barricare le proprie case di notte, il signorotto locale si è deciso e ha contattato l’Ordine. L’unico indizio che avete per ora è che i parenti delle vittime giurano di aver sentito i propri figli ridere, poco prima di non sentirli più. Sessione vietata ai minori di 18 anni, sconsigliata a un pubblico sensibile.
-
a cura di
Michele Corradini
- 14.00 - 17.00
- League of Free Agents: Tales From The Loop - The Haunted House
- "Abbiamo tutti sentito storie di vecchie case che si suppone siano infestate. Dove bambini fanno a gara a chi si avvicina di più alla porta senza essere terrorizzati, mentre gli adolescenti faranno a gara a chi osa passarci una notte. Per tutto il tempo saranno vuoti e si spaventano a vicenda. Il più delle volte. Perché stavolta qui è reale."
-
a cura di
Federico Mancini
- 14.00 - 15.00
- Old School Essentials - Terre Leggendarie
- Scegli il tuo ruolo e affronta il nemico che hai sempre voluto sconfiggere e se possibile rimani in vita per portare indietro la maggior quantità possibile di tesoro. Una mini sessione di 1 ora ti immergerà nel fantastico mondo di Terre Leggendarie e regole Old-School.
-
a cura di
Andrea Rossi
- 14.30 - 17.30
- Mainsville Chronicles: School of Horror
- Qualcosa si aggira tra vecchie aule e banchi scricchiolanti. Siete pronti a tornare là dove tutto è cominciato? Affronta il passato di Mainsville, svela i suoi segreti e cerca di sopravvivere fino all'alba.
-
a cura di
Mattia Ventura
- 15.00 - 16.00
- Old School Essentials - Terre Leggendarie
- Scegli il tuo ruolo e affronta il nemico che hai sempre voluto sconfiggere e se possibile rimani in vita per portare indietro la maggior quantità possibile di tesoro. Una mini sessione di 1 ora ti immergerà nel fantastico mondo di Terre Leggendarie e regole Old-School.
-
a cura di
Andrea Rossi
Panel Giano Academy
- 10.00 - 11.30
- Game Design Old-School. Dal Libro-game al GdR
- Un laboratorio di game design e adattamento che, a partire dall’esperienza di Bloodsword, mostrerà come scrivere un regolamento Old School legato a una saga di librigame. Seguirà una breve esercitazione sulla saga di Terre Leggendarie, edita da Librarsi.
-
a cura di
Andrea Rossi







